Armonico – sushi culture, nato come Fine-Delivery ora anche Ristorante Gourmet

Armonico – sushi culture, nato come Fine-Delivery ora anche Ristorante Gourmet

Creatività, elasticità ed attenzione alle evoluzioni del mercato, Armonico – sushi culture è nato nel 2020 ed è stato il primo progetto che poteva essere realmente definito “Fine Delivery”.

Quattro giovani amici under 30, Daniel Fompowou, Francesco Riganelli, Gian Marco Virgini e Teo Re Fraschini, hanno iniziato nei primi mesi del del 2020 a pensare ad un progetto insieme, in un primo momento destinato ad Ibiza, un ristorante giapponese con cocktail bar. Poi, le problematiche pandemiche hanno fatto sì che che venisse spostato su Milano e parte del format venisse radicalmente trasformato, puntando inizialmente su un mercato che molti ristoranti hanno sempre visto solo come un accessorio o qualcosa di superfluo, o addirittura non hanno mai nemmeno approcciato, il delivery.

Oggi, dopo due anni di esperienza segnati da costanti e crescenti successi, Armonico apre il suo ristorante gourmet a Milano nella vibrante zona Isola, trasformando quello che inizialmente era solo centro di produzione e distribuzione e consolidando i suoi capisaldi, ovvero autenticità e qualità senza compromessi, tra pescato ed allevamenti certificati Friend of the Sea in un contesto accogliente.

Pochi coperti, suddivisi tra bancone e tavoli per chi ama la riservatezza ed il buongusto con le giuste attenzioni. Il nome Armonico si ispira alla filosofia giapponese Ikigai, è il centro di quattro cerchi (ciò che ami, ciò di cui hai bisogno, ciò che sai fare bene, per ciò che ti pagano) che si intersecano tra loro, è un termine che non ha una vera e propria traduzione italiana ma il suo significato è “ragione di vita, di esistere”, ovvero tutto ciò che rende la vita bella da vivere, la felicità intesa come scopo di vita. Il menù ha come protagonista principale il pesce crudo in diversi tagli e declinazioni a cui sono state aggiunte rispetto al progetto iniziale, anche alcune proposte scottate come il tataki e ciotoline calde da condividere come gli yaki gyoza ripieni di gamberi o verdura e il sunomono con polpo. Un ruolo importante continuano a ricoprirlo anche tutti i piatti veg.

ARMONICO in versione FINE DELIVERY Perchè Fine Delivery?

E’ vivere un’esperienza fine dining tra le mura della propria casa o dell’ufficio dove ogni dettaglio è stato pensato con l’approccio di un ristorante gourmet, partendo da grande qualità e ricerca nelle materie prime, che vengono poi lavorate con autenticità e rigore nelle preparazioni e nella presentazione. Le proposte sono esclusivamente di pesce crudo, frutta e verdura, ideali per mantenere un alto livello qualitativo con il servizio delivery. Il cliente ha a disposizione una website experience unica, sia nel processo di ordine che a livello di informazioni, inoltre, riceve sempre delle box nominali, in modo che, nello stesso ordine, ogni persona abbia ben identificati i suoi pezzi e non vi siano contaminazioni per intolleranze ed allergeni.

La gestione interna del servizio di consegna con propri rider e propri mezzi elettrici garantisce competenza e un totale controllo di tutte le fasi del processo, oltre al rilevante particolare che la copertura di consegna è ad ampio raggio; infatti, sono serviti i cap di tutta l’area di Milano ed in qualche caso, su richiesta, anche del vicino hinterland. Non vi è alcuna spesa di consegna e viene messa anche a disposizione una chat con risposte immediate a supporto per l’assistenza clienti. Questo contatto tramite chat è un elemento sicuramente innovativo per il mondo della ristorante, il “concierge” Ambrogio è sempre al servizio del cliente che può così porre domande riguardo a problematiche, particolari esigenze dell’ordine o togliersi lo sfizio di qualche curiosità (ad esempio: “come sono state lavate le verdure crude e se le può mangiare quindi una donna in cinta”, “se il prodotto è stato abbattuto, da chi si riforniscono”). Questo servizio è utilissimo anche per la saketeca così da guidare/aiutare il cliente nella scelta del sake più adatto per i suoi gusti e per l’occasione.

L’offerta è molto ampia, sono circa un centinaio le proposte nel menù, tra uramaki, gunkan, hosomaki, nigiri e sashimi, incluse una decina di box degustazione, e tende ad assecondare la stagionalità, in particolare per ciò che riguarda la parte vegana, molto più ricca ed interessante rispetto alle abitudini. Il pranzo invece ha un’offerta dedicata con cirashi e box ad hoc. Armonico – sushi culture, il primo vero “fine delivery” di Milano ora anche ristorante gourmet.

Armonico via Pastrengo, 15 – 20159 Milano. Il sito quiarmonico.it