Parma, 21 novembre 2023.
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, oggi a Parma ha preso il via la messa a dimora di ventitré maestosi ippocastani (Aesculus hippocastanum) lungo Viale Martiri della Libertà.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Francesco De Vanna, ha presenziato all’avvio di questa iniziativa dedicata alla promozione della biodiversità e al rinnovamento verde della città.
Questi nuovi alberi sostituiscono quelli precedentemente abbattuti a causa di malattie, contribuendo così non solo a rinnovare il paesaggio, ma anche a mantenere e potenziare l’aspetto verde delle strade cittadine. Il progetto, che coinvolge diverse aree urbane tra cui Viale Rustici, Via Montanara, Strada Langhirano, Via Pizzaferri, Via Zacconi, e Piazzale della Pace, prevede la piantumazione complessiva di circa sessanta alberi.
La cerimonia di avvio dei lavori in Viale Martiri della Libertà ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione nel garantire uno spazio urbano più sano e sostenibile, promuovendo al contempo la riforestazione come mezzo per affrontare le sfide ambientali.
La piantumazione degli alberi, oltre a migliorare la qualità dell’aria e a favorire la biodiversità, contribuirà a rendere le strade più accoglienti e armoniose per i cittadini di Parma.
“Il comune di Parma implementa progressivamente le politiche pubbliche per la valorizzazione del patrimonio arboreo e del verde pubblico”, ha dichiarato l‘Assessore De Vanna.
“Oggi mettiamo a dimora ventitré ippocastani su Viale Martiri della Libertà, con un progetto pensato in coordinamento con la Soprintendenza, e varie decine di altri alberi in diverse parti della città. Con la messa a dimora di questi ippocastani celebriamo anche simbolicamente la Giornata nazionale degli alberi, che ricorre proprio oggi.
Un albero è un essere vivente, parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente e della nostra cultura. Difendere gli alberi significa difendere il nostro benessere, così come la nostra memoria.
Non solo: grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi, gli alberi aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria, incamerando inquinanti.
Parma ne è sempre più consapevole e noi desideriamo far diventare questa consapevolezza una pratica sempre più diffusa, anche nell’ottica di Parma Carbon Neutral e di quella transizione ecologica che siamo chiamati a concretamente a realizzare”.
10 Ottobre 2024