
Il 22 marzo 2025, Collecchio sarà la sede di un evento dedicato ad Amos Nattini, artista che ha interpretato la Divina Commedia attraverso opere. L’incontro, organizzato da MAGAZZINO61 Spazio d’Arte APS e ARTEAMBIENTE KLITIAS, offrirà un’esperienza tra arte, cinema e cultura.
L’arte di Amos Nattini
Il professor Mauro Carrera presenterà i tre acquerelli danteschi di Nattini, realizzati nel 1915 e apprezzati da Gabriele D’Annunzio.
Anteprima del cortometraggio
In esclusiva, verrà proiettato il cortometraggio “Amos Nattini. Pittore degli spiriti“, diretto da Matteo Gagliardi, che sarà presente per introdurre il film e parlare dell’opera e della vita dell’artista.
“Mirabile Visione. Inferno”
A seguire, sarà proiettato il docufilm “Mirabile Visione. Inferno“, una lettura dell’Inferno dantesco che analizza il rapporto tra la dimensione ultraterrena descritta da Dante e le complessità della società. Il film, già visto da numerosi studenti, utilizza un linguaggio visivo per rappresentare le contraddizioni e le sfide del nostro tempo, offrendo una riflessione sulla natura umana e sulla giustizia.
Esperienza gastronomica
La serata si concluderà con un rinfresco a cura della chef Ilaria Bertinelli.
Info e prenotazioni
- Dove: ArteAmbiente Klitias e Magazzino61, via 8 Marzo 59/61, Collecchio (PR)
- Quando: 22 marzo 2025, ore 17.30
- Prenotazioni: 375/690 0108 (€20 a persona, posti limitati)
L’evento rappresenta un’opportunità per conoscere l’arte e la cultura dantesca attraverso le opere di Nattini e il cinema di Gagliardi.