Un recente incontro ha visto il Professore Francesco Lenoci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano condividere riflessioni con Nicola Fabbri, Ceo di Fabbri 1905, e Michele Magli, Direttore Generale. Questa stimolante conversazione ha avuto luogo in occasione della consegna di un saggio pubblicato sulla rivista mensile “Amministrazione & Finanza”. Il tema affrontato è stato “Sostenibilità e Buona Tradizione Italiana secondo Fabbri 1905”.
Il dibattito ha messo in luce come Fabbri 1905, sotto la guida di Nicola Fabbri, abbracci la sostenibilità come pilastro fondamentale, all’interno di un contesto che valorizza la ricca tradizione italiana. Il saggio, frutto della collaborazione con l’Università Cattolica, ha esaminato in profondità come l’azienda integri pratiche sostenibili nella sua visione, mantenendo al contempo l’autentica tradizione italiana.
Il Prof. Francesco Lenoci, ha sottolineato l’importanza di iniziative aziendali come quelle di Fabbri 1905 nel promuovere un’economia più sostenibile e responsabile. Il CEO Nicola Fabbri ha evidenziato l’impegno costante dell’azienda nel bilanciare innovazione e rispetto delle radici culturali.
In un momento in cui la sostenibilità è al centro delle discussioni globali, questo incontro ha messo in evidenza come le aziende italiane come Fabbri 1905 possano guidare il cambiamento, promuovendo pratiche virtuose che valorizzano il patrimonio culturale e l’ambiente.
Nella vivace cornice del Sigep, il Professor Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è stato protagonista di stimolanti incontri con i titolari più prestigiosi del mondo dolciario. Il secondo giorno dell’evento ha visto Lenoci impegnato in conversazioni approfondite con i titolari di rinomate aziende dolciarie provenienti da ogni angolo del globo.
Il pomeriggio ha poi riservato un momento speciale presso lo stand rinnovato di Fabbri 1905 (Hall A5 – C5). Qui, Lenoci ha consegnato personalmente il prestigioso mensile “Amministrazione & Finanza” a Nicola Fabbri, Amministratore Delegato di Fabbri 1905, e a Michele Magli, Direttore Generale dell’azienda. Questo mensile, noto per i suoi approfondimenti su bilancio, reporting, indicatori ESG e sostenibilità, ha ospitato un saggio di 9 pagine a firma del Professor Lenoci sul tema “Sostenibilità e buona tradizione italiana secondo Fabbri 1905”. Un incontro che ha unito la passione per il dolce all’approfondimento delle questioni finanziarie e sostenibili.
Tra esperienze golose di coni e coppette alla manifestazione riminese si mette in risalto il Bilancio di Sostenibilità di Fabbri 1905 che restituisce la fotografia nitida di una realtà imprenditoriale orgogliosamente radicata sul territorio, emiliano-romagnolo e nazionale, e fortemente impegnata nello sviluppo della comunità, con particolare attenzione a progetti di inclusione sociale e di pari opportunità, ma anche capace di guardare lontano ed esportare il buono dell’Italia in ogni angolo del mondo.
Nello scritto del professor Lenoci si sottolinea che “oltre 1,350 milioni di euro investiti in innovazione tecnologica e di processo, ben 290 marchi registrati, quasi l’80% dei fornitori provenienti dal territorio, oltre il 93% dei dipendenti – di cui poco meno della metà donne – con contratto a tempo indeterminato e possibilità di usufruire della flessibilità del lavoro agile: sono solo alcuni dei dati contenuti nel primo Bilancio di Sostenibilità di Fabbri 1905, che dal 2022 ha scelto, in anticipo sugli obblighi di legge, di intraprendere un percorso formalizzato per integrare e mettere a sistema nel proprio modello di business i molteplici progetti di sostenibilità portati avanti negli anni. Il documento redatto sulla base dei più solidi e diffusi standard di rendicontazione europei (GRI Standard) con il diretto coinvolgimento della prima linea aziendale, è infatti un prezioso strumento attraverso cui l’azienda intende offrire risposta alle complessità e ai bisogni del nostro tempo”.
“Siamo nati nel 1905 – ha commentato Michele Magli, Direttore Generale di Fabbri 1905 – quando le aziende erano piccole imprese di famiglia e le ricette si tramandavano di generazione in generazione. Oggi, dopo più̀ di un secolo di sviluppo ed evoluzione, sono sempre gli stessi i valori che cerchiamo e portiamo in ogni preparazione. Sicurezza, gusto e salute sono da sempre i pilastri del nostro impegno e crediamo che la costante ricerca di qualità̀ ed eccellenza nei prodotti e nei servizi offerti significhi prima di tutto valorizzazione delle persone che con noi li creano, rispetto dei valori etici e religiosi di ogni individuo che li apprezzerà. Per ognuno di noi e per il futuro del pianeta ci impegniamo affinché́ i progetti, i processi, le metodologie e le materie prime rispondano ad obiettivi di equilibrio territoriale, prevenzione dell’inquinamento, tutela dell’ambiente e del paesaggio”.
3 Novembre 2024