Dall’8 al 10 settembre 2023 Lucignano si è trasformato in un piccolo gioiello nella Valdichiana, si è trasformata in un calderone di idee e sapori durante il XV Festival Nazionale de I Borghi più Belli d’Italia. Questa edizione caratterizzata da tre giorni intensi di eventi, convegni e dibattiti, concentrati sulla promozione e la qualità della vita nei borghi, puntando un riflettore speciale sull’enogastronomia come motore di sviluppo turistico, ha avuto un grande risconto di pubblico.
La Toscana, celebre per i suoi tesori enogastronomici, occupa il centro della scena con il progetto Vetrina Toscana, un’ode ai sapori regionali. Lo stand nella “piazza Toscana” riunirà produttori e comuni toscani insigniti del titolo de I Borghi più Belli d’Italia, creando un’esperienza culinaria senza pari.
Ma il XV Festival non è stato solo un festa per il palato; ma anche un’opportunità per esplorare le ricchezze dei piccoli borghi italiani e riflettere sulla loro importanza per il presente e il futuro. L’esperto di turismo enogastronomico Mauro Carbone ha condotto un appassionante dialogo sull’influenza del gusto sui viaggi nei centri minori.
L’enogastronomia è stata tema centrale in diversi momenti di riflessione e convegni, in collaborazione con Toscana Promozione.
Si è discusso dell’esperienza degli italiani nel mondo e del loro ritorno ai borghi d’origine, con la partecipazione di Angelo Sollazzo, presidente della Confederazione Italiani nel Mondo. Riccardo Cuomo, direttore della Borsa Merci Telematica Italiana, che si è concentrato sul Progetto M.I.B. per la tutela delle produzioni e del paesaggio culturale delle aree interne, affiancato da Fiorello Primi, presidente nazionale dell’associazione I Borghi più Belli d’Italia.
Oltre 350 borghi, suddivisi per regioni, si sono presentati con le loro peculiarità offrendo degustazioni delle loro prelibatezze enogastronomiche. Le vie di Lucignano erano pervase da musica dal vivo e gruppi folkloristici storici, creando un’atmosfera unica.
L’XV Festival Nazionale de I Borghi più Belli d’Italia è un evento organizzato dall’associazione omonima e dal comune di Lucignano, con il patrocinio della Regione Toscana, di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), enciclopedia Treccani e della Camera di Commercio Arezzo-Siena.
Vetrina Toscana è un progetto della Regione Toscana, in collaborazione con Unioncamere Toscana, che promuove il turismo enogastronomico, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la Fondazione Sistema Toscana. Per ulteriori informazioni, visitate www.vetrina.toscana.it.
13 Settembre 2024