Parma Celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione
Il 25 aprile 2025, la città di Parma ha dedicato una giornata di commemorazione all’80° Anniversario della Liberazione, attraverso una serie di iniziative che si sono svolte a partire dalla mattinata.
Corteo Commemorativo con le Bandiere Partigiane
Il Comune di Parma e la Provincia di Parma, in collaborazione con il Comitato per le celebrazioni del 25 aprile, hanno organizzato un programma di eventi che ha avuto inizio dal Palazzo della Provincia, situato in viale Martiri della Libertà. Le storiche Bandiere delle Brigate Partigiane, conservate nella sede della Provincia, sono state protagoniste di un corteo. Portate dagli studenti delle Scuole Superiori, accompagnate dal Gonfalone e dal Presidente della Provincia di Parma, le bandiere hanno sfilato lungo un percorso che ha toccato via Farini, piazza Garibaldi, via Mazzini, ponte di Mezzo, via D’Azeglio e piazzale Santa Croce.
Momenti di Ricordo e Musica Lungo il Percorso
Durante il corteo, si è osservata una sosta significativa presso il Monumento a Corridoni, un momento di raccoglimento per onorare la memoria. Inoltre, il coro del Liceo musicale “Bertolucci” ha offerto un contributo musicale, arricchendo la solennità della manifestazione.
Cerimonie Religiose e Deposizione di Corone
Successivamente, nella chiesa di Santa Croce si è tenuta la celebrazione della Santa Messa. Al termine della funzione religiosa, da piazzale Santa Croce è ripreso il corteo, con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi. La cerimonia è culminata con la deposizione di corone in omaggio al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, gesti simbolici per onorare il sacrificio di coloro che hanno contribuito alla Liberazione. In serata, la giornata di commemorazione si concluderà con un concerto in piazza Garibaldi. Il Sindaco Michele Guerra ha tenuto un discorso, disponibile in video tramite un link fornito.

La mattinata è culminata in piazza Garibaldi con i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi.
Sono seguite le orazioni ufficiali del Sindaco del Comune di Parma Michele Guerra ( Discorso del Sindaco Guerra al Link: https://youtu.be/7dkGeCUTEhE )e del Presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda, del Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Sebastiano Roti e di Nicola Maestri in rappresentanza delle Associazioni Partigiane. Sono intervenuti Isabella Insolvibile e Marco Damilano
I rintocchi della campana della Torre Civica, verso le 12, hanno rimarcato la solennità della ricorrenza. E’ seguita l’esibizione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi.
Il programma della giornata prevede alle 14.30. in piazza Garibaldi, “Resistere, pedalare, resistere”, itinerario nei luoghi della Resistenza a Parma; biciclettata di 20 chilometri circa a cura di Isrec in collaborazione con Fiab – Parma Bicinsieme. Alle 16, in piazza della Pace, monumento a Giuseppe Verdi, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi in concerto.
Dalle 16, posa delle corone ai Monumenti di Ravadese, Case Vecchie e Pizzolese, “I tre Monumenti ai Caduti di Cortile San Martino” e silenzio di tromba sui tre monumenti, nel corso del pomeriggio visita libera. Al termine (ore 17 circa) nella Canonica di Pizzolese lettura di brani commemorativi e musica. A cura di Amici della Biblioteca San Leonardo, Progetto Famiglia, Avis Cortile San Martino e Tavolo Cultura.
Alle 18, alTeatro Due , “I miei sette figli”,di Alcide Cervi e Renato Nicolai, musiche di Alessandro Nidi, con Paolo Bocelli, Laura Cleri, Davide Gagliardini e la partecipazione di Aldo Montermini; pianoforte Alessandro Nidi. A cura di Paola Donati.
A partire dalle 19, in piazza Garibaldi “Concerto per la Liberazione”.Antonio Benassi Band Esibizione del vincitore del contest LIBERAMUSICA in collaborazione con Musicom Vale Lp e Lil Jolie. FRANCO 126, a seguire djset. Iniziativa A cura del Comune di Parma, in collaborazione con Caos organizzazione spettacoli e ARCI Parma.
Per rimarcare l’80° Anniversario della Liberazione dal 12 aprile al 14 maggio sono stati programmati eventi e iniziative diffuse, rispettando in maniera scientifica gli aspetti storici della memoria nell’interessante mostra curata da ISREC “Parma Liberata” e nella collettiva d’arte curata da Parma 360 “Se questo è un uomo” entrambe a Palazzo del Governatore.











