Oggi vi presentiamo un vero protagonista dela Cucina Italiana: Bruno Cingolani, collaboratore di Lentium

Bruno Cingolani Chef
Per me “creatività” significa saper leggere la natura.


PROFILO PROFESSIONALE 

Lavoro, vivo e mi esprimo in cucina da quasi 50 anni.  Ho svolto la mia formazione e i miei primi impieghi presso le migliori scuole alberghiere e strutture ricettive marchigiane. 

Nel 1977 ho iniziato la mia carriera in Piemonte come aiuto cucina presso Hasta Ristorante Hotel di Asti e solo tre anni dopo come Chef di cucina e direttore d’albergo. 

Negli anni a seguire ho ricoperto rilevanti posizioni direzionali e di cucina presso rinomati ristoranti a Forte dei Marmi, a Torino e in Franciacorta. 

Nel 1990 sono rientrato ad Asti dove ho passato i dieci anni seguenti a dirigere la cucina e il ristorante presso Hasta Ristorante Hotel.

Negli anni ho avuto l’onore di ospitare S.S. Papa Giovanni Paolo II e la curia, i Presidenti della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro e Giorgio Napolitano e numerose squadre di calcio di fama mondiale. 

IL RISTORANTE DULCIS VITIS  LA MIA CUCINA, LA MIA FILOSOFIA 

Dal 2003 sono titolare e chef del ristorante Dulcis Vitis di Alba.

Negli anni ho consolidato una realtà ricettiva completa e di eccellenza basando la mia offerta sulla conoscenza e ricercatezza delle materie prime e sugli abbinamenti cibo-vino.

Gestisco in autonomia la mia cantina di 1.500 etichette dei migliori produttori nazionali e 
internazionali che ho avuto modo di conoscere e testare personalmente negli anni. 


La mia regola culinaria trova le sue fondamenta nella salubrità, nella tradizione e nella creatività e ciò è possibile grazie alla ricerca e ai solidi e duraturi rapporti che detengo con i fornitori delle migliori materie prime delle Langhe e di tutta Italia. 

Sono internazionalmente riconosciuto come massimo esperto e consulente sulle materie prime di eccellenza, sulla loro resa e utilizzi, collaboro con importanti realtà produttive nei processi decisionali di innovazione di prodotto. 

Tutte le creazioni culinarie sono artigianali e figlie della mia manualità ed esperienza di decenni nelle migliori cucine italiane.
 
Ad oggi Dulcis Vitis è un punto di riferimento nello scenario internazionale per assaporare piatti raffinati e unici e sempre accompagnati da vini d’eccellenza. 

Più di dieci grandi professionisti, direttori di alberghi, grandi chef e titolari di ristoranti si sono formati nella mia cucina. 

EXTRAORDINARY FOOD AND WINE – VENEZIA 
ESIBIZIONI DI ECCELLENZE 

Da sei anni, insieme alla grande personalità del settore enogastronomico Fausto Brozzi, in uno dei più suggestivi ed eleganti luoghi di Italia, organizziamo un’esibizione dei produttori di élite da noi accuratamente selezionati.

Un evento dinamico e ricco di personalità, un’occasione di business e network tra alcuni dei migliori del settore.

Contribuisco alla valorizzazione dei prodotti esposti con la preparazione in loco di ricette semplici ed espressive delle materie prime. 
PRESENZA INTERNAZIONALE 
BRASILE 

• 2007 – San Paolo 
Cena di gala con sfilata di alta moda – Consolato Italiano per la cultura presso Palazzo Italia in onore di ospiti locali. 

• Luglio 2012 – San Paolo 
Evento culinario – Ristorante Varanda. La cucina del Piemonte, la carne di Silvio Lazzarini e il tartufo nero piemontese 

• Luglio 2012 – San Paolo 
Cena di Gala – Ristorante Piselli. Anniversario del famoso ristorante di proprietà di Juscelino, appassionato intenditore della cucina italiana e della regione Piemonte. Le grandi celebrità della città brasiliana incontrano il tartufo nero e i vini piemontesi. 
USA 

• 2007 – New York 
The Truffle Town cena di gala per 300 persone – James Beard Foundation. Il più grande evento di tartufi, per estensione e reputazione, organizzato nella storia della gastronomia. 

• Maggio 2012 a 2017 – Detroit 
Gala di Beneficenza – Preparazione e presentazione di un menù della tradizione Made in Italy ad esponenti ed imprenditori uniti a favore dei bambini e dei bisognosi non vedenti. Moderatore dell’evento il Prof. Frank Nesi, illustre chirurgo esperto oftalmologo. 
FRANCIA 

• Giugno 2009 – Bordeaux 
Cena di gala – Chateau Lamothe ad Haux. In occasione della fiera enogastronomica di Bordeaux. 
TAIWAN 

• Settembre 2009 – Taipei 
Evento e Cooking Show in diretta televisiva – Fullon Hotel. La cucina locale e i grandi vini delle Langhe. 
MESSICO 

• Da dicembre 2009 a presente – Città del Messico 
Programmi di integrazione culturale e promozione della tradizione enogastronomica delle Langhe all’estero – Ristorante Il Becco. Eventi culinari, cene di gala e workshop anche a base di tartufo bianco d’Alba. 

• Settembre 2014 – Città del Messico 
Serata di Gala – Italia a tavola a Città del Messico. Inaugurazione dell’enoteca di proprietà del ristorante Il Becco. Ospiti numerosi produttori di eccellenze italiane, giornalisti locali di settore. 
 CONTATTI 

Ristorante Dulcis Vitis  Via Urbano Rattazzi, 7, Alba

0173.364633 – 335.8248152
 
prenotazioni@dulcisvitis.com 
INFORMAZIONI PERSONALI 

Da 25 anni direttore d’albergo e Maestro di Tavola 

Data di nascita  15.01.1960 
Luogo di Nascita  Marina di Montemarciano (AN) 
Nazionalità  Italiana 
MARCHIO REGISTRATO  Made in Alba  Nel 2010 fondazione e registrazione del marchio registrato “MADE IN ALBA” volto alla valorizzazione dei prodotti del territorio delle Langhe e la loro commercializzazione su scenario internazionale.

Preparazione, confezionamento e vendita di ricette culinarie di eccellenza a preparazione interamente artigianale e con materie prime ricercate.
 
TARTUFO BIANCO D’ALBA  Da più di 40 anni riconosciuto internazionalmente per la somministrazione di Tartufo Bianco d’Alba di qualità. Importante conoscenza dei fornitori. 

ASSOCIAZIONI LOCALI  Chef di riferimento per le più importanti associazioni italiane nel territorio: Lyons, Rotary, Amitiè e Zonta Club. 
Ennio Barbieri fondatore di Lentium