Oggi vi propongo un piatto scenografico e molto gustoso. Per questo piatto avrete bisogno di pochissimi ingredienti e l’attenzione più importante riguarderà solamente la cottura e soprattutto la freschezza del protagonista: il polpo
IL POLPO SUL PURE’
1 Polpo da circa 800/1 kg
30 ml di aceto di vino
Pepe in grani
500 di patate
200 ml di latte
30 g di burro
1 ciuffetto di prezzemolo
Succo di 1 Limone
30 ml di Olio Evo
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Per preparare questo piatto intanto partiamo dal polpo. Se lo avete acquistato fresco, dopo averlo pulito e lavato riponetelo in freezer per un paio di giorni in modo da renderlo tenero durante la cottura. Una volta scongelato, possiamo cuocerlo per circa 30 minuti in acqua bollente con sale, grani di pepe e aceto di vino.
Nel frattempo, lessiamo le patate bollendole in acqua o, come ho fatto io, tagliandole a cubetti e cuocendole a vapore con un cestello sulla pentola con coperchio.
A questo punto possiamo preparare il purè. Schiacciamo le patate con uno schiacciapatate e versiamole in una pentola aggiungendo burro, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mettere sul fuoco e mescolare energicamente sino a quando il burro e il latte saranno completamente assorbiti.
Ora torniamo al polpo. Sgoccioliamolo dall’acqua di cottura e tagliamolo dividendolo in tentacoli.
Intanto, scaldare molto bene una piastra o bistecchiera mettendo sulla superficie qualche grano di sale grosso. Una volta diventata rovente, mettiamo ad arrostire per pochi minuti i tentacoli di polpo girandoli un paio di volte per lato.
Nel frattempo, prepariamo la salsina di condimento spremendo il limone e unendo sale, pepe olio e prezzemolo tritato e amalgamiamo l’emulsione con una forchetta.
Ora possiamo impiattare. Sulla base di un piatto disponiamo uno strato di purè su cui adageremo due o tre tentacoli che condiremo con la salsina di olio e limone e serviamo.
Cosa aspetti… CucinaconTina!