Il premio dedicato a Vincenzo Caramia per far crescere anche la Puglia dell’enogastronomia.

Il premio dedicato a Vincenzo Caramia per far crescere anche la Puglia dell’enogastronomia.

Il premio dedicato a Vincenzo Caramia è un evento annuale che celebra la vita di un grande Gourmet, un personaggio che già nel 1958 portò la valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali, difatti fu il primo ad aprire una gastronomia a Martina Franca.

Il premio è stato creato dal figlio Giuseppe Caramia dedicando il “premio Memory Vincenzo Caramia” appunto a suo padre, per portare a conoscenza il pubblico e per celebrare l’immagine di Vincenzo Caramia un lungimirante precursore del valore economico e culturale della enogastronomia tipica di alta qualità pugliese.

Non si tratta solo di un premio commemorativo, ma soprattutto propositivo… coinvolge tante eccellenze enogastronomiche sia pugliesi sia extra-pugliesi… Cui arrivano i messaggi e gli esempi dei grandi premiati.

Il premio, arrivato alla decima edizione, premia personalità di spicco del mondo dell’enogastronomia..

L’anno scorso erano sul palco Luigi Franchi, direttore di Sala & Cucina, Antonello Maietta, presidente Associazione Italiana Sommelier.

Il 15 luglio 2023 saranno premiate due personalità di spicco assoluto:

Enrico Derflingher, che è attualmente il Presidente EURO – TOQUES International, Commendatore nonchè Ambasciatore della Cucina Italiana nel Mondo.

Enrico Derflingher Chef

Prof. Francesco Lenoci, Economista e Docente UNICATT Milano Patrie Decus di Marina Franca.

Prof. Francesco Lenoci con Enrico Derflingher Chef
Il programma della serata
Il programma della serata
Gli sponsor della serata