Matteo Scibilia: Un Percorso Gastronomico Tra Puglia e Lombardia

Matteo Scibilia: Un Percorso Gastronomico Tra Puglia e Lombardia

Le Radici Pugliesi di Matteo Scibilia

Pugliese di nascita, Matteo Scibilia ha portato con sé le tradizioni culinarie della sua terra natia fino a Milano, dove ha saputo reinterpretarle con maestria nei suoi piatti.

Il Viaggio Professionale di Matteo Scibilia

Il percorso professionale di Matteo Scibilia inizia a soli 17 anni, quando si trasferisce da Bari a Milano. Dopo aver lavorato come venditore per marchi prestigiosi come Tonno Rio Mare, Ruffino vini, e Selecta, ha maturato esperienza presso rinomate aziende gastronomiche come Jolanda de Colò, Gran Chef, Savini Tartufi, e Longino & Cardenal.

L’influenza di Gualtiero Marchesi e l’Osteria della Buona Condotta

Gualtiero Marchesi ha ispirato Matteo Scibilia a intraprendere la strada dell’imprenditoria culinaria. Nel 1990, insieme alla moglie Nicoletta Rossi, ha aperto un wine bar a Vimercate, per poi gestire con successo, dal 1998 al 2020, l’Osteria della Buona Condotta a Ornago (MB), dove ha consolidato la sua reputazione come maestro del risotto.

L’Impegno Sociale e Culturale di Matteo Scibilia

Oltre alla sua abilità culinaria, Matteo Scibilia si distingue per il suo impegno sociale e culturale. Ha presieduto il Consorzio cuochi e ristoratori di Lombardia ed è stato eletto vicepresidente di Confcommercio Brianza. È stato il primo cuoco a ricevere la medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica per il suo contributo alla cultura e all’arte culinaria.

Il Presente e il Futuro di Matteo Scibilia

Attualmente, Matteo Scibilia è membro del comitato scientifico di Italia a Tavola, e gestisce il ristorante Piazza Repubblica a Milano, continuando a deliziare i palati dei suoi clienti con la sua cucina raffinata e creativa, sempre affiancato dalla sua compagna di vita e di lavoro, Nicoletta Rossi.