Il “Dolce caco” è un dessert al cucchiaio semplicissimo, leggero ma godurioso al tempo stesso, realizzato con yogurt greco e uno dei frutti più rappresentativi dell’autunno: il caco.
Un dolce non soltanto buono ma, a mio parere anche bello da presentare, con le sue stratificazioni di colore diverso visibili all’interno di un bicchiere.
DOLCE CACO
400 g di yogurt greco intero
4 Savoiardi (la quantità varierà in base alle dimensioni del bicchiere scelto)
50 ml di liquore a piacere (rum, cognac, brandy o marsala) (o succo d’arancia)
4 marron glacé
Una manciata di mandorle tostate
Preparazione
Partiamo con il pelare i cachi per raccoglierne tutta la polpa e versiamola in un pentolino con un cucchiaino di miele. Cuocere per qualche minuto, spegnere il fuoco e frullare la polpa con un mixer ad immersione e tenere da parte. Intanto versare lo yogurt in una ciotola e unire un cucchiaio di miele, tenendone un po’ da parte per la guarnizione e mescolare energicamente in modo da ottenere una crema liscia. Tritare intanto le mandorle e i marron glacé in modo grossolano e aggiungerne circa la metà nella crema di yogurt e miele.
A questo punto tagliare i savoiardi in modo che si possano inserire perfettamente nel bicchiere scelto e cominciare ad assemblare il dolce.
Alla base del bicchiere inserire i savoiardi che bagnerete con qualche cucchiaiata di liquore (si può anche sostituire con qualche cucchiaio di succo d’arancia), unire un po’ di crema di yogurt e subito dopo la crema di cachi e terminare con uno strato di yogurt. Per ottenere un dolce più ricco basterà aggiungere ancora dei savoiardi tra i due strati di crema.
Decorare quindi con il trito di frutta secca e completare con un filo di miele.
Cosa aspetti…CucinaconTina!
“Mangiare con gli Occhi”: In Cucina con Tina Radicchio – Dolce Caco
Project details
Likes:
Author:
Date:
8 Dicembre 202317 Marzo 2024
Categories: