Claudio Gatti: Il Pasticciere Artigiano che Ridefinisce i Sapori

Claudio Gatti Pastry

La pasticceria è un’arte che richiede passione, precisione e creatività. Nel panorama della pasticceria italiana, Claudio Gatti è rinomato per la sua maestria nel lievito madre. 

Organizza regolarmente corsi di pasticceria, dove trasmette le sue tecniche e il suo amore per l’arte della pasticceria a studenti appassionati di tutto il mondo. 

La sua generosità nel condividere le sue competenze ha contribuito a ispirare e formare una nuova generazione di pasticceri talentuosi e diventa testimonial di importanti aziende del settore, il suo talento e la sua dedizione gli hanno valso numerosi riconoscimenti e inviti ad eventi del settore, partecipando a prestigiosi eventi come Golosaria, Re Panettone e Milano Golosa. Ha persino mostrato le sue abilità culinarie a Parigi, dove ha preparato un dessert in sostegno della candidatura di Parma come Città Creativa dell’UNESCO per la Gastronomia.

Il percorso di Claudio è iniziato in giovane età, quando ha cominciato a lavorare in una pasticceria locale durante l’estate, la sua passione per la pasticceria è stata immediata, portandolo a intraprendere una carriera in questo campo. 

Dopo aver ottenuto il diploma di perito meccanico nel 1973, si è unito al laboratorio di Roberto Scalenghe, dove si è immerso nei segreti della lievitazione. Nel corso degli anni, si è dedicato allo studio di questa disciplina, guidato dal suo mentore Achille Zoia, frequentando numerosi corsi, in particolare presso la rinomata scuola di CastAlimenti, per perfezionare la sua tecnica. 

Si descrive con orgoglio come un pasticciere autodidatta, sottolineando che, sebbene abbia imparato le basi da maestri e professionisti del settore, gli ingredienti fondamentali per lo studio del lievito madre possono essere acquisiti solo attraverso la curiosità e una continua sete di conoscenza,  ponendo un’attenzione costante e crescente nella selezione e nella ricerca delle materie prime, privilegiando ingredienti biologici o a km zero.

Guidato da questa filosofia, Claudio Gatti, insieme alla sua famiglia e ai collaboratori, ha aperto la Pasticceria Tabiano nel 1988 dal 2023 ceduta a nuovo gestore.

Da anni, organizza la Notte dei Maestri del Lievito Madre nel cuore di Parma durante la stagione estiva. Questo evento riunisce i più grandi pasticceri, mettendo in mostra la loro competenza nel campo del lievito madre. Attualmente, Claudio Gatti ricopre le prestigiose cariche di Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

La svolta che gli ha procurato fama e riconoscimento conquistando il palato di molti, è stata la sua focaccia, il prodotto di punta della sua pasticceria, tuttavia, Claudio la reinventa costantemente incorporando ingredienti unici come il farro candito al posto dei classici canditi e l’olio extravergine d’oliva al posto del burro, dove troviamo la sua ultima creazione la “focaccia vegana”, realizzata con il lievito madre che richiede un processo di fermentazione di 36 ore, del tutto simile al panettone ma con un contenuto di grassi inferiore, pari solo al 16%, è disponibile tutto l’anno.

Oltre alla sua maestria culinaria, Claudio Gatti incarna una filosofia che valorizza ingredienti biologici, respinge additivi e conservanti e seleziona meticolosamente solo i migliori ingredienti. Nei suoi dolci si percepisce sia la perfezione e l’arte tecnica di un maestro pasticciere sia una profonda passione e rispetto per i suoi clienti.

Profondamente legato alla città di Parma, Claudio Gatti ha riscoperto i grani antichi che un tempo venivano coltivati reintroducendoli nella sua focaccia, con l’obiettivo di far conoscere nuovamente gli ingredienti e la ricchezza di un territorio conosciuto come la “Food Valley”.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare claudiogatti.press@gmail.com.