La cassata nel bicchiere, è il modo più semplice e veloce, oltre che più simpatico, per presentare il classico dolce siciliano con crema di ricotta. In questa versione al cucchiaio, potrete gustare il dolce tradizionale pronto in pochi minuti in modo decisamente semplice ma anche elegante da presentare.
CASSATA DI RICOTTA NEL BICCHIERE
400 g di ricotta di pecora
120 g di zucchero
70 g di cioccolato fondente
8/10 Savoiardi (la quantità varierà in base alle dimensioni del bicchiere scelto)
60 ml di marsala
Per decorare
Arancia candita
Cedro candito
Ciliegie candite
Cioccolato fondente in scaglie
Preparazione
Partiamo con il setacciare la ricotta, quindi unire lo zucchero semolato e far riposare in frigo coperta da pellicola. Tritare la cioccolata in modo grossolano e poco prima di assemblare la cassata nel bicchiere aggiungerla alla ricotta zuccherata.
A questo punto tagliare i savoiardi in modo che si possano inserire perfettamente nel bicchiere scelto e cominciare ad assemblare la cassata.
Alla base del bicchiere inserire i savoiardi che bagnerete con qualche cucchiaiata di marsala, unire un po’ di crema di ricotta e così via, terminando infine con uno strato di ricotta.
Decorare quindi con la frutta candita sistemata a fantasia, una ciliegina al centro e infine un po’ di cioccolato fondente in scaglie a guarnire il tutto.
Cosa aspetti…CucinaconTina
“Mangiare con gli Occhi”: In Cucina con Tina – Cassata di ricotta nel bicchiere
Project details
Likes:
Author:
Date:
21 Luglio 202322 Giugno 2024
Categories: