Perché e come ho iniziato a fotografare: Inizia a fotografare nel corso dei suoi viaggi, in particolare in Asia e nel Subcontinente Indiano.
Vive e lavora a Segrate (Milano) dove si occupa di stampa fotografica fine art. Svolge inoltre l’attività di fotografo free lance in collaborazione con WRM Milano.
Riconoscimenti ottenuti nel campo della fotografia: Nel 2014 ha organizzato la mostra collettiva “Kumbh Mela: the human roar” presso il Museo Storico di Bergamo, esponendo anche suoi scatti ed ottenendo un buon successo di pubblico e critica.
Nel 2018 la sua prima personale presso Spazio Sinergie Milano, con la raccolta fotografica “How to see” editata in collaborazione con Iannis Kazzordidis.
Nel’ottobre del 2018 espone il racconto di viaggio “Afghanistan: the sleeping dragon” nell’ambito del circuito OFF del Festival della Fotografia Etica di Lodi.
Nel marzo 2019 collabora in qualità di editor alla pubblicazione del volume “20′ to Milan” di Giancarlo Carnieli, edito da Massimo Fiameni.
Nel luglio 2019 è tra i finalisti del World Report Award – Documenting Humanity (Festival della Fotografia Etica di Lodi), categoria Single Shot; la foto selezionata sarà esposta in una mostra nel contesto del circuito ufficiale del FFE 2019.
Titolo del primo lavoro presentato: Gitanos (Premiato dalla giuria)
Descrizione del lavoro presentato: Gitanos Il 24 maggio Saintes-Maries-de-la-Mer richiama Rom e Sinti da tutto il mondo per una festa colorata in riva al mare tra musica, danze e preghiere.
In Camargue la natura ha mantenuto, nei secoli, tutti i suoi diritti. Un’immensa riserva di vita per gli animali, una bellezza selvaggia fatta di paesaggi dove vivono cavalli bianchi, tori e fenicotteri.
La Camargue si conosce e si respira sul posto tra la salsedine del mare e le paludi stagnanti, il Mistral che soffia indisturbato e la sua gente che non è solo quella che qui ci abita, ma è anche quella che qui torna perché ne sente il richiamo.
Quello della sua anima più autentica e incondizionata che si respira il 24 maggio di ogni anno quando Saintes-Maries-de-la-Mer celebra santa Sara e le Sante Marie richiamando, tra le strade di questo piccolo villaggio che sorge dove il Rodano abbraccia il Mediterraneo, la gens du voyage di tutto il mondo.
In questo periodo la Camargue si veste della sua ospitalità più pura fatta di umanità e di rispetto, di fede e di spirito, ma anche di tradizioni e di festa capaci di raccontare per intere settimane la storia centenaria di vecchi carrozzoni e di gitani che qui vengono in pellegrinaggio sin dalla fine dell’Ottocento.
Saintes-Maries-de-la-Mer deve il suo nome, secondo la tradizione, a Maria Jacobé e a Maria Salomé, entrambe parenti di Gesù. Cacciate dalla Giudea furono messe su una barca senza remi e, guidate dalla Provvidenza, giunsero sulle rive della Camargue insieme a Lazzaro, Maria Maddalena e altri discepoli: con loro iniziò l’evangelizzazione della Francia che cominciò proprio nella valle del Rodano.
Le Sante Marie rimasero in questo luogo che porta il loro nome e diffusero la fede cristiana tra la gente del paese e gli zingari che qui già vivevano. A questa storia si lega quella di santa Sara: per alcuni un’ancella delle Sante Marie che arrivò sulla barca insieme a loro; per altri una nobile camarguaise che le accolse e che poi si convertì al cristianesimo.
Ma nonostante esistano tradizioni diverse sulla sua figura, per gli zingari di tutto il mondo lei è la loro Protettrice: per questo, da tempo immemore, il 24 maggio la celebrano in un pellegrinaggio dove la forza della loro musica e della loro libertà si fonde con quella della fede più pura ricordando a tutti che, su questa terra, siamo tutti viaggiatori.
La processione Mentre le strade per giorni brulicano di gitani che suonano e ballano al ritmo di violini, fisarmoniche e chitarre, la sera della veglia i canti riecheggiano anche all’interno del Santuario Notre Dame de la Mer dove nella piccola cripta si trova la statua di Sara la nera. E l’eco del pellegrinaggio è un susseguirsi di emozioni fatte di festeggiamenti e profonda introspezione.
I colori, i vestiti e le preghiere dei gitani si intrecciano con quelli dei turisti, dei gardian a cavallo, delle arlésienne nel costume tradizionale, dei camarguaise che oltre a celebrare Sara si preparano per la processione delle Sante Marie del giorno successivo.
Il 24 mattina le chasses, dove furono deposte le reliquie delle Sante, scendono dalla cappella alta grazie a corde adornate di fiori dai gitani, mentre sotto, dietro l’altare, di mano in mano arrivano le chitarre dei Manouches, dei Rom, dei Sinti, dei Voyageur e la chiesa, stracolma, risuona di quei canti in cui gioia e preghiera sono una cosa sola. Fuori, i gardian a cavallo attendono la statua di Sara portata dagli zingari fino al mare, la scortano e la seguono insieme ai pellegrini sulla spiaggia, nell’acqua, fino al suo nuovo ingresso nella cripta dove viene venerata tutto l’anno.
Sara La Kâli è abbellita da tanti vestiti che corrispondono alle preghiere dei rom della comunità locale mentre migliaia di candele rendono l’aria della cripta irrespirabile dal calore che emanano.
Ma l’energia che racchiudono quelle luci e quelle preghiere testimoniano anche le discriminazioni che per anni in questi luoghi i gitani subirono: fu solo grazie al marchese Baroncelli che a partire dal 1935 ai gitani fu riconosciuto il diritto di onorare pubblicamente la loro patrona.
A lui sono dedicate le commemorazioni del 26 maggio quando, vicino alla sua tomba sulla spiaggia di Saintes-Maries, il mare accompagna il suono dei violini che con la musica rendono omaggio a chi si è battuto per le minoranze e alle vittime delle persecuzioni a cui furono costretti nel mondo i gitani: dalla schiavitù in Romania ai 400 mila zingari uccisi nei lager nazisti.
Titolo del secondo lavoro presentato: In viaggio
Descrizione del lavoro presentato: IN VIAGGIO
“La vita è un viaggio. Siamo passeggeri di un treno chiamato vita e viviamo in un momento chiamato adesso.” – Prem Rawat, Times of India, 2004. “La vita in India ha i caratteri dell’insopportabilità.” – Pier Paolo Pasolini, L’odore dell’India, 1961.
Il sistema ferroviario indiano è gigantesco: i treni sono il principale mezzo di trasporto dell’India, che ha quasi un miliardo e mezzo di abitanti.
Oltre ai normali spostamenti quotidiani della popolazione, la tradizione culturale dell’India prevede che i milioni di persone che vivono lontano dai parenti vadano a trovarli di frequente per eventi familiari come le nascite, le feste, i funerali, i matrimoni o le malattie.
A questa consuetudine si sommano anche gli spostamenti per i pellegrinaggi: l’ultima Ardha Kumbh Mela di Prayagraj (Allahabad) nell’Uttar Pradesh ha registrato la presenza di decine di milioni di pellegrini provenienti da ogni angolo dell’India, larghissima parte dei quali ha raggiunto il sito viaggiando in treno.
Il viaggio in treno costituisce per gli indiani un fenomeno assolutamente trasversale, interculturale, interreligioso e intercastale: sui treni indiani è possibile incontrare la totalità delle anime che compongono il variegato affresco di questo grande, straordinario Paese.
È stato detto che l’avvento della ferrovia, reso possibile dalla colonizzazione britannica a partire dalla prima metà dell’800, ha segnato l’inizio di una nuova epoca per gli indiani, e che la ferrovia ha unito l’India come non è riuscito a fare da allora nessun altro programma d’integrazione.
Sta di fatto che il viaggiatore può salire su un treno a Jammu nel Kashmir, ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya, e scendere a Kanyakumari, la punta più meridionale dell’India, dove il Mare Arabico, l’Oceano Indiano e il Golfo del Bengala si incontrano. Avrà percorso più di 3.700 chilometri attraversando 12 stati e trascorrendo circa 70 ore in treno.
Ogni giorno oltre 9.000 treni percorrono circa 80.000 chilometri, trasportando più di 13 milioni di passeggeri. I treni merci trasportano quotidianamente 1,5 milioni di tonnellate di prodotti. In totale, treni merci e treni passeggeri percorrono ogni giorno tre volte e mezzo la distanza Terra-Luna, su una rete composta da circa 7.000 stazioni, 8.000 locomotive, oltre 280.000 carrozze e vagoni, e naturalmente da binari per una lunghezza complessiva pari a quasi 108.000 chilometri, inclusi i raccordi. Ecco perché le ferrovie indiane impiegano circa 1,6 milioni di persone, una forza lavoro più numerosa di qualsiasi altra azienda del mondo.
A questa smisurata vastità non corrisponde però una adeguata modernità della rete e del materiale rotabile: ancora oggi i treni in India sono lentissimi e inaffidabili. Gli incidenti sono molto frequenti e le enormi distanze trasformano i viaggi più lunghi in veri e propri pellegrinaggi, nel corso dei quali i viaggiatori sono costretti a bivaccare negli scompartimenti in cui trascorreranno moltissime ore, a volte interi giorni, a causa della lentezza dei convogli e dei pesanti ritardi accumulati, soprattutto nei mesi invernali. Basti pensare alla nebbia, molto frequente in tutto il Paese durante la stagione fredda, che costringe i treni ad andature estremamente moderate per poter evitare i frequenti ostacoli (molto spesso vacche) che si parano all’improvviso sui binari.
Le fotografie in mostra, scattate nelle stazioni di Prayagraj (Allahabad) e Varanasi nel febbraio del 2019, nei giorni di un importantissimo pellegrinaggio religioso, si propongono di mostrare -attraverso gli sguardi, i gesti, i sorrisi, la stanchezza quasi palpabile- le difficili condizioni nelle quali questo popolo itinerante, il popolo delle classi più economiche, deve affrontare la fatica dello spostamento, viaggiando nella calca su treni vetusti, scomodi, sporchissimi, privi di aria condizionata e spesso anche dei servizi igienici.
La carrozza ferroviaria, che nella maggior parte delle fotografie incornicia questi volti, non vuole essere solo un mero espediente compositivo: il treno rappresenta un’efficace metafora della condizione esistenziale di queste persone, costrette dal loro status ad esercitare una costante, ineluttabile sopportazione, che fin dalla nascita ne caratterizzerà la vita intera. Da questo, piuttosto che dalla ricerca di uno stereotipato esotismo, deriva il mio amore profondo per l’India e per il popolo indiano: l’urgenza di questo lavoro risiede precisamente in un tributo a questa gente dalle incredibili risorse, capace di convivere e prosperare, sempre contraddistinta da una sorprendente mitezza, con quelli che Pasolini definiva “i caratteri dell’insopportabilità”.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi del nuovo GDPR 679/2016 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.lentium.it
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La raccolta dei dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e liceità di tale pratiche.
Titolare e luogo del trattamento
Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine sia legalmente necessario.Il trattamento dei dati connesso ai servizi internet di lentium, avvengono presso la sede indicata, e sono curati solo da collaboratori o incaricati al trattamento, oppure incaricati occasionali per operazioni di manutenzione come il fornitore del servizio intenret di housing ed hosting.
Il Titolare del Trattamento è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e potrà essere contattato per qualsiasi informazione o richiesta in merito a tale trattamento.
Titolare del trattamento dei dati: Ennio Barbieri
Piazza Ravenet Jean Francois - 43126 Parma
Contatti: info@lentium.it
Trattamento dei dati
Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine sia legalmente necessario. Tutti i trattamenti dei dati di Lentium, che sono connessi ai siti di servizi web, hanno luogo presso la sede del titolare, effettuato da collaboratori incaricati del trattamento oppure incaricati occasionali di manutenzione sotto il controllo del titolare. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Dati, finalità e base giuridica
Per il corretto funzionamento del sito di lentium, vengono raccolti alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.
Nella realtà dei fatti, i dati rilevati su lentium, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Inoltre i dati potrebbero essere utilizzati legalmente per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
L’invio non obbligatorio ma facoltativo dei propri dati sensibili, a mezzo mail oppure dal form di compilazione per la iscrizione alla newsletter, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, per potere rispondere alle richieste dell’utente.
Vi informiamo, che gli indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito lentium, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier), delle risorse richieste, ad esempio l’orario della richiesta, oppure il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server - buon fine, errore, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Nonostante queste informazioni non vengono appositamente raccolte per identificare gli interessati, però a mezzo di programmi specifici forniti da terzi, gli utenti interessati potrebbero essere comunque identificati.
Per la raccolta dei dati nel sito lentium, si utilizzano sistemi e programmi informatici
Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell'utente sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Iscrizione alla Newsletter e trattamento dei suoi dati
L’invio non obbligatorio ma facoltativo dei propri dati sensibili, a mezzo mail oppure dal form di compilazione per la iscrizione alla newsletter, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, per potere rispondere alle richieste dell’utente.
In conformità al Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), vi informiamo che lentium.it detiene le vostre e-mail, le conserva in modo sicuro, utilizzandole esclusivamente per informarvi tramite le newsletter e garantisce che in nessun caso i vostri dati saranno ceduti a terzi. Questa informativa è riferita solo per il presente sito, dove il titolare non è da considerarsi responsabile per la consultazione degli utenti verso altri siti web eventualmente consultati tramite link.
L’utente potrà in qualunque momento revocare il consenso mediante l’invio di un’e-mail all’indirizzo: info@lentium.it
Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Per la raccolta dei dati nel sito lentium, si utilizzano sistemi e programmi informatici automatizzati per il tempo necessario per raggiungere lo scopo per il quale i dati sono statu raccolti. salvo che le stesse informazioni formino oggetto di altri trattamenti da parte dello stesso Titolare, vi informiamo che abbiamo effettuato l’adeguamento per la salvaguardia dei vostri dati, secondo gli obblighi alle misure minime di sicurezza.
La revoca del vostro consenso, non permetterà il trattamento dei dati.
Questi i diritti che può avanzare nei confronti del titolare del trattamento restando impregiudicati i trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (di cui eventualmente potrà richiedere la cancellazione), scrivendo a info@lentium.it
Diritto alla portabilità dei dati (art.20).
Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77).
Diritto alla limitazione (art.18) o diritto all’opposizione al trattamento (art.21).
Diritto di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali (art.15).
Diritto di rettifica (art.16) o diritto di cancellazione dei dati personali (art.17).
Diritto di revocare il consenso fornito per una o più finalità specifiche, in qualsiasi momento, restando impregiudicati i trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (di cui eventualmente potrà richiedere la cancellazione).
MODIFICHE
Il titolare del sito ha diritto di modificare, aggiornare, aggiungere e/o rimuovere parti a sua discrezione seguendo le normative o per altri motivi.
La data delle modifiche fatte e l'elenco delle stesse sarà disponibile e visibile per chiunque. A seguito delle suddette il sito seguirà le nuove direttive.
PRIVACY POLICY IN ACCORDANCE WITH GDPR 679/2016
Privacy disclaimer
This page describes how to manage the site with reference to the processing of personal data of users who consult it.
This information is provided pursuant to the new GDPR 679/2016 regarding the protection of personal data to those who interact with web services accessible electronically from the address: https://www.lentium.it
The information is provided only for the site in question and not for other websites that may be consulted by the user via links. The collection of personal data on the Internet with the aim of identifying the minimum measures that must be implemented in relation to the persons concerned to guarantee the loyalty and lawfulness of such practices.
Holder and place of treatment
Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties in the event that this is legally necessary for this purpose. The processing of connected data to the internet services of lentium, take place at the indicated office, and are only handled by collaborators or persons in charge of processing, or occasional persons in charge of maintenance operations such as the supplier of the internet housing and hosting service.
The Data Controller is responsible to you for the legitimate and correct use of your personal data and can be contacted for any information or request regarding this treatment.
Data controller: Ennio Barbieri
Piazza Ravenet Jean Francois - 43126 Parma
Contacts: info@lentium.it
Data Processing
Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties in the event that this is legally necessary for this purpose. All Lentium data processing, which is connected to web service sites, takes place at the owner's headquarters, carried out by collaborators in charge of processing or occasional maintenance workers under the control of the owner. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties if this is necessary for this purpose.
Data, purpose and legal basis
For the correct functioning of the Lentium site, some personal data is collected, the transmission of which is implicit in the use of internet communication protocols.
In reality, the data collected on lentium are used for the sole purpose of obtaining anonymous statistical information on the use of the site and to check its correct functioning and are canceled immediately after processing. Furthermore, the data could be used legally to ascertain responsibility in the event of hypothetical computer crimes against the site.
The non-compulsory but optional sending of your sensitive data, by email or from the form to fill in for subscription to the newsletter, involves the subsequent acquisition of the sender's address, in order to be able to respond to user requests.
We inform you that the IP addresses or domain names of the computers used by users who connect to the lentium site, the URI addresses (Uniform Resource Identifier), of the requested resources, for example the time of the request, or the method used in submitting the request to the server, size of the file obtained in response, numerical code about the status of the response given by the server - success, error, and other parameters relating to the operating system and the user's computer environment. Although this information is not specifically collected to identify the interested parties, however by means of specific programs provided by third parties, the interested users could still be identified.
For the collection of data on the lentium site, computer systems and programs are used
These data are used for the sole purpose of obtaining statistical information not associated with any user identification data on the use of the site and to check its correct functioning and are canceled immediately after processing. The data could be used to ascertain responsibility in the event of hypothetical computer crimes against the Site.
Subscription to the Newsletter and processing of your data
The non-compulsory but optional sending of your sensitive data, by email or from the form to fill in for subscription to the newsletter, involves the subsequent acquisition of the sender's address, in order to be able to respond to user requests.
In compliance with EU Regulation 2016/679 regarding the Protection of Personal Data (GDPR), we inform you that lentium.it holds your e-mails, stores them in a secure way, using them exclusively to inform you through the newsletters and guarantees that in no case your data will be transferred to third parties. This information refers only to this site, where the owner is not to be considered responsible for the consultation of users to other websites that may be consulted via links.
The user may at any time revoke the consent by sending an e-mail to the address: info@lentium.it
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione. Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes.
Cosa sono i cookies
Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.
Cookie di profilazione
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679.
Cookie di terze parti
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.
Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito
Le funzioni principali dei cookies installati dal sito sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio.
Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.
Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.
Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google.
Gestione dei cookie
L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).
Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
What are cookies
A "cookie" is a text file saved on the user's computer when he accesses a website with the purpose of providing information each time the user returns to the same site. It is a sort of reminder of the visited internet page. With the cookie, the web server sends information to the user's browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.) stored on the latter's computer, and will be read and updated each time the user returns to the site. In this way the website can automatically adapt to the user. While browsing, the user could also receive cookies from different sites on his terminal ("third-party" cookies), set directly by the managers of said websites and used for the purposes and according to the methods defined by them.
Depending on their duration, they are divided into session cookies (i.e. temporary cookies that are automatically deleted from the terminal at the end of the browsing session by closing the browser) and persistent cookies (i.e. those that remain stored on the terminal until they expire or are canceled by the user).
Based on the function and purpose of use, cookies can be divided into technical cookies and profiling cookies.
Technical cookies
Some cookies are used to perform computer authentication, session monitoring and storage of specific information on users who access a web page. These so-called technical cookies are often useful for allowing you to browse a website and use all its features. Technical cookies are those whose use does not require the user's consent.
Analytics cookies also belong to this category. These are cookies that collect information about the use that a user makes of a website and that allow it to improve its functioning. For example, analytics cookies show which pages are most frequently visited, allow you to check which are the recurring patterns of use of a website and help you understand every difficulty that the user encounters in using it.
Profiling cookies
Other cookies can instead be used to monitor and profile users while browsing, study their movements and web consultation or consumption habits (what they buy, what they read, etc.), also for the purpose of sending advertising of targeted services and customized. In this case we speak of profiling cookies. The use of these cookies requires the prior acquisition of the user's free informed consent pursuant to art. 7 of EU Regulation 2016/679.
Third party cookies
It may also happen that a web page contains cookies from other sites and contained in various elements hosted on the page itself, such as, for example, advertising banners, images, videos, maps or specific links to web pages of other domains that reside on servers other than the one on which the requested page is located. In other words, these cookies are set directly by website or server managers other than this website. In these cases we are talking about the so-called third-party cookies, which are usually used for profiling purposes. The use of these cookies requires the prior acquisition of the user's free informed consent.
Types of cookies used by our site
The main functions of the cookies installed by the site are technical, they are used to constantly improve the Service, for authentication, for statistical purposes, such as counting visits to the site. The use of cookies is therefore strictly aimed at facilitating the functions of the server while browsing the Service.
The site also allows the sending of the following third-party cookies. These cookies are not tools of our ownership, for more information, therefore, it is possible to access the information and the forms for acquiring the consent of the third parties, by clicking on the links shown.
To improve the website and understand which parts or elements are most appreciated by users, third-party cookies from Google Analytics are used as an anonymous and aggregate analysis tool. These cookies are not tools of our ownership, for more information, therefore, you can consult the information provided by Google.
Some web pages incorporate YouTube video content within them. By visiting a page containing a video, or clicking to view the video, cookies from YouTube may be recalled. These cookies are not tools of our ownership. To find out more, visit the Google information page.
Cookie management
The user can manage his preferences relating to cookies through the functions present in common browsers that allow you to cancel / remove cookies (all or some
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.