Le tortine sofficissime sono un dolce estremamente facile da preparare, se siete alla ricerca di un dolce per merenda o colazione da preparare in pochi minuti, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi. Grazie all’assenza del burro, si può ottenere un dolce leggero e digeribile da accompagnare con un buon cappuccino o un te leggero.
Tortine soffici
2 uova
120 ml di olio di semi di girasole
250 gr di farina
50 di zucchero
100 di miele millefiori
130 di acqua
1 bustina di lievito in polvere
Un cucchiaino di vaniglia
1 pizzico di sale
La preparazione di queste tortine è molto rapida, vi consiglio come primo passaggio di accendere il forno ed impostarlo a 180° in modalità statica.
Con un frullatore elettrico montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, poi, sempre continuando a montare, aggiungere il miele e l’olio a filo. A questo punto continuando a montare, aggiungere l’acqua ed infine la farina setacciata insieme al lievito, al pizzico di sale e all’essenza di vaniglia. Otterremo un composto molto chiaro e gonfio, versiamolo negli stampini riempiendoli per 2/3 altrimenti in cottura l’impasto deborderà e inforniamo per circa 15/20 minuti.
Se invece di realizzare delle mono-porzioni avete preferito fare un’unica torta i tempi di cottura saranno leggermente più lunghi, vi consiglio di fare sempre la prova stecchino.
Una volta sfornate le nostre tortine sofficissime, le lasciamo raffreddare e poi le decoriamo semplicemente con dello zucchero a velo.
“Mangiare con gli Occhi”: In Cucina con Tina Radicchio – Tortine soffici
Project details
Likes:
Author:
Date:
31 Ottobre 202317 Marzo 2024
Categories: