Il progetto di agro-forestazione “Le officinali del Salento” dell’archeologo industriale Alberto Fachechi nasce con l’obiettivo di valorizzare le piante endemiche dell’antica Terra d’Otranto la cui riscoperta, insieme alla difesa del territorio, genera la creazione di nuove attività produttive e imprenditoriali, con prodotti innovativi e sostenibili che contribuiscono alla valorizzazione delle aree marginali e degradate.
Come ci ha insegnato un grande Salentino, prossimo Santo, don Tonino Bello: “Non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla”.
Ebbene, l’imprenditore è colui che organizza la speranza, creando tanto valore aggiunto, per sé e per gli altri.
L’imprenditore deve avere occhi di tigre, orecchie alla dumbo e voglia di fare strada insieme agli altri (Marittima….Milano….Desenzano del Garda….Castro Marina…. Lecce).
Ma non basta…l’imprenditore deve sapere, deve saper fare e deve far sapere…..
Ma non basta…l’imprenditore deve essere capace di sognare, perché se non sogna non progetta e se non progetta non realizza.
Ce l’ha insegnato ancora una volta don Tonino Bello: solo con i sogni diurni, quelli che si fanno ad occhi aperti, quelli che si fanno insieme agli altri, si riesce a cambiare la storia, anziché subirla.
(Francesco Lenoci)
Le officinali del Salento
Project details
Likes:
Author:
Date:
8 Luglio 20238 Luglio 2023
Categories: