XIII Edizione de Il Magnifico: Riflettori Accesi sull’Olio Extra Qualità a Firenze

XIII Edizione de Il Magnifico: Riflettori Accesi sull’Olio Extra Qualità a Firenze

L’annuale appuntamento con “AL VIA LA XIII EDIZIONE DE IL MAGNIFICO“, il prestigioso premio europeo dedicato all’olio di oliva di extra qualità, si terrà a Firenze. La serata evento, focalizzata sulla cultura olearia e sui suoi protagonisti internazionali, è prevista per venerdì 21 marzo 2025 presso il Circo-lo Teatro del Sale.

Attesa per la Proclamazione del Miglior Olio Europeo e dei Riconoscimenti

La XIII edizione del premio Il Magnifico, spesso definito l’Oscar dell’olio europeo di extra qualità, vedrà la sua serata culminante a Firenze. L’evento del 21 marzo 2025, con inizio alle ore 17.00 al Circo-lo Teatro del Sale, sarà il palcoscenico per l’annuncio del miglior olio europeo dell’anno. Durante la serata, verranno assegnati diversi premi e riconoscimenti a figure e realtà che si distinguono nella promozione della cultura dell’olio di eccellenza.

A sinistra Matia Barciulli
presidente Associazione Culturale Premio Il Magnifico
 

Il Premio Produttore Eroico Dedicato a Fabio Picchi e Assegnato ad Andrea Battiata

Il premio Produttore Eroico, istituito in memoria dello Chef Fabio Picchi per volontà del figlio e ristoratore Giulio, sarà consegnato ad Andrea Battiata. Agronomo, contadino urbano e titolare dell’azienda agraria Ortobioattivo a Firenze, Battiata è riconosciuto per il suo impegno nello studio della fertilità naturale e del legame tra alimentazione e salute.

Riconoscimento agli Ambasciatori dell’Olio e al Best Hospitality Service

Saranno inoltre nominati i nuovi Ambasciatori dell’Olio, personalità che si sono distinte nella presentazione e diffusione dei principi dell’olio di oliva di extra qualità nei loro rispettivi settori. Tra i premiati figurano Mario Cipriano di Cipriano Pizzeria, per la sua dedizione all’olio extra qualità nella pizza d’autore; Alberto Grimelli, giornalista ed editore della testata Teatro Naturale, per la sua notevole capacità comunicativa nel settore; e Cristina Bracali, storica casting director del programma La Prova del Cuoco e Brand Ambassador, per il suo impegno nella promozione dell’olio turismo.

la statuetta de “Il Magnifico

Un premio speciale sarà dedicato al Best Hospitality Service, riconoscendo il ruolo cruciale dell’oleoturismo per l’economia locale e la valorizzazione del lavoro dei produttori e dell’identità dei territori. Sarà assegnato il premio Menvra d’Oro, all’azienda con il punteggio storico più alto, e per la prima volta il Premio speciale Lecciana, focalizzato su una varietà innovativa. Inoltre, verrà proclamato il Masterpiece, il miglior campione con una produzione inferiore ai 1000 litri. L’evento culminerà con l’annuncio del vincitore assoluto, “il Magnifico 2025 Best European EQOO (Extra Quality Olive Oil)”, scelto tra i migliori oli provenienti dalle sette macro aree di produzione europee.

Collaborazione con la Florence Cocktail Week e i Partner dell’Evento

Prosegue la collaborazione tra il premio Il Magnifico e la Florence Cocktail Week. Grazie a Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora, verrà creato un cocktail speciale a base dell’olio vincitore de Il Magnifico 2025. Questa iniziativa rappresenta un modo originale per celebrare e apprezzare l’olio di eccellenza, evidenziandone la versatilità nella cultura e nella tradizione.

Il premio Il Magnifico European Extra Quality Olive Oil award è realizzato con la collaborazione di Estra, Chiantibanca, Vetreria Etrusca, De Masi Industrie Meccaniche, Valoritalia e con il sostegno di Società Pesciatina d’Olivicoltura, Agromillora, Vetreria Fara e Connecta.

XIII Edizione de Il Magnifico
Ennio Barbieri Fondatore di Lentium