VIII Edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

VIII Edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 13 al 19 novembre 2023 si terrà, in tutto il mondo, la VIII edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo (SCIM). Il tema portante della manifestazione di questo anno è: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”

Il calendario degli eventi, da Lunedì, 13 Novembre, 2023 a Domenica, 19 Novembre, 2023, verranno pubblicati su Gustoh24 nei prossimi giorni

In Svizzera la VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Anche la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera celebra l’VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Per l’edizione del 2023 è stata scelta ad emblema la poco conosciuta cucina calabrese.

Simboleggiata dalla ‘nduja, pochi conoscono la varietà di sapori autentici di questa cucina regionale,  fatta di colori e profumi autentici e autoctoni. Si va dal bergamotto ai formaggi, passando per ottimi vini e ortaggi di altissima qualità. Con l’obiettivo di valorizzare le preparazioni della straordinaria Calabria, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con la stessa Regione, ha dato vita ad un calendario di appuntamenti B2B e B2C.

Tre cene che avranno come sede altrettanti ristoranti di alta qualità in tutta la Svizzera, specializzati nella cucina italiana, nella scelta e nella lavorazione delle prelibatezze agroalimentari Made in Italy.

Il primo appuntamento si terrà a Zurigo il 9 novembre al Ristorante Gandria in Rudolfstrasse 6. Il viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Calabria proseguirà poi in Ticino, il 15 novembre presso il ristornate Pinard in Piazza Molino Nuovo 5 a Lugano. Chiuderà la trilogia di eventi previsti per celebrare la Settimana della Cucina Italiana la cena del 16 novembre a Ginevra in un altro ristorante di alta qualità italiana. Appuntamento, dunque, al Collonge Café in Chemin Château de Bellerive 1.

Affrontando il tema proposto per il 2023, ovvero il “benessere con gusto”, la CCIS sottolineerà grazie a questa rassegna gastronomica, le eccellenze e le produzioni autoctone della Regione partner, valorizzando l’importanza di scegliere prodotti agroalimentari autentici, emblemi del buono e ben fatto italiano.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Esteri e affonda le radici in EXPO Milano 2015 durante il quale si è verificata l’impellenza di trattare alcune tematiche come qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità, tutte raccolte nella Carta di Milano, per valorizzare la tradizione culinaria italiana all’estero.

La Svizzera rappresenta per l’Italia il quarto mercato per l’export ma il dato assume ancora più valore se si considera che l’Italia esporta in Svizzera una percentuale di beni e prodotti pari a quelli destinati a Cina, Brasile e India. Inoltre, l’interscambio di merci e servizi fra i due stati sfiora il miliardo di euro a settimana e, tra i settori, l’agroalimentare occupa i primi posti.

A Dublino la proiezione del film “Gualtiero Marchesi: The Great Italian” 

  • Data evento: Il 15 Novembre 2023, 18:15 (Ora locale)
  •  Dove: Light House Cinema, Market St S, Smithfield, Dublin 7, D07 R6YE

Nell’ambito di una serie di eventi organizzati dell’Ambasciata d’Italia in Irlanda in collaborazione con Agenzia ITA-ICE, ENIT, IIC DUBLINO, Italian Irish Chamber of Commerce, il 15 novembre alle ore 18.15 si terrà la proiezione del film Gualtiero Marchesi: The Great Italian sulla figura dello chef Gualtiero Marchesi che ha rivoluzionato e rifondato la cucina italiana nell’ultimo cinquantennio. Sarà un’occasione anche per gustare dal vivo alcune gustose specialità in occasione del brindisi che seguirà la proiezione.

La partecipazione è gratuita.

Data la limitata disponibilità di posti, a 5 giorni dall’evento l’Istituto contatterà i prenotati via e-mail chiedendogli di confermare gentilmente la propria partecipazione via email. Qualora nessuna conferma venisse ricevuta, la prenotazione sarà cancellata.  Eventuali disdette possono essere comunicate all’indirizzo iicdublino@esteri.it

Informazione sul film

Gualtiero Marchesi: The Great Italian (2018) (80’) per la regia di Maurizio Gigola. In italiano con sottotitoli in inglese.

Un film per celebrare il più grande chef italiano di sempre, Gualtiero Marchesi. Il film ripercorre la vita e il pensiero dell’uomo che ha rivoluzionato la cucina italiana, portandola ai vertici della gastronomia internazionale. Una vita che parte da lontano, dagli anni ’30, quelli dell’Albergo Mercato di Milano gestito dalla sua famiglia e delle fughe a San Zenone, suo luogo di origine, e poi gli anni in giro per il mondo, in particolare in Francia, nel periodo del suo apprendistato. Infine, il ritorno a Milano negli anni ’70 e la nascita del suo leggendario ristorante, in via Bonvesin de la Riva, il primo nel nostro Paese ad ottenere nel 1985, le tre stelle Michelin.

Il Turismo delle Radici

Turismo delle radici coinvolge 60 milioni di italiani all’estero

2024: Anno delle Radici italiane: Italiani all’estero, un “tesoro” potenziale da 8 miliardi l’anno

In preparazione per il prossimo anno un evento internazionale di Gusto424 con gli chef italiani nel mondo: guardare al 2024 – anno delle radici italiane – non come punto di arrivo, ma come base di partenza per sviluppare una strategia del Sistema Paese dedicata a questo segmento, ascoltandone le esigenze specifiche e presentando servizi dedicati, è dunque la strada per trasformare un singolo evento in un’opportunità di lunga durata.