Tipicità in Blu, svoltosi ad Ancona tra l’imponente e ben ristrutturata Mole Vanvitelliana e la Marina Dorica, ha chiuso il sipario domenica 21 Maggio 2023 dopo 4 giornate intense di incontri, conferenze, degustazioni, mostre, regate e mini crociere nella suggestiva Baia del Conero.
L’evento, giunto alla sua decima edizione, si configura sempre più come punto di riferimento adriatico nello scenario mediterraneo e con connessioni anche oltre Oceano nell’elaborazione di percorsi innovativi di crescita blu, con la collaborazione di Atenei, centri di ricerca, associazioni ed entità istituzionali.
A coordinare la grande kermesse, il fondatore nonché Direttore di “Tipicità”, Angelo Serri, affiancato dal suo braccio destro Alberto Monachesi, sostenuti dal Comune di Ancona, dalla Camera di Commercio delle Marche, dal Fondo Mole Vanvitelliana e da numerosi partner.
In questa edizione, nel ricco calendario, è stato previsto un evento-spettacolo dedicato alla cultura giapponese del pesce: economia circolare, riuso e tradizioni locali legate alla risorsa ittica.
A far scoprire le tradizioni millenarie del Paese del Sol Levante è stata Motoko Iwasaki, giornalista gastronomica giapponese e scrittrice, autrice del libro “Un cuore da nutrire”, ingredienti e sentimenti giapponesi.
Nel corso dell’intervista condotta da Giovanna Ruo Berchera, anch’essa giornalista gastronomica e volto noto nella cucina di Geo&Geo Rai3, Motoko ha raccontato aneddoti e curiosità relativi alla cultura del non spreco e al rispetto dell’ambiente e delle materie prime a cui vengono educati sin da bambini.
Ha fatto rilevare che il Giappone, avendo un territorio molto vario, con temperature molto differenti da Nord a Sud, possiede una cucina molto diversificata, basata su numerosissime biodiversità che vanno ben oltre al sushi che conosciamo.
In parallelo con Motoko, così come avviene nelle cucine televisive, Giovanna ha intervistato Takashi Kido, promettente chef della cucina nipponica in Italia, mentre preparava sashimi di ricciola e mazzancolle e tataki di tonno.
Il pubblico è stato letteralmente folgorato dai racconti di Motoko e Takashi, e piacevolmente affascinato dalle curiosità ricordate da Giovanna riguardanti il suo viaggio in Giappone.
Un primo passo per un futuro gemellaggio Marche-Osaka 2025 è stato fatto! Nel frattempo saranno ancora tanti gli eventi che Tipicità organizzerà su tutto il territorio marchigiano da ora fino a “Tipicità Festival” 2024 a Fermo.
8 Settembre 2024