Parma, 18 giugno 2025. Il Comune di Parma ha dato il via alle prime misure di sostegno economico destinate ai nuclei familiari che hanno subito danni alle proprie abitazioni a causa degli intensi fenomeni meteorologici che hanno colpito l’Emilia-Romagna dal 17 ottobre 2024. Questi interventi rappresentano una risposta concreta per chi ha visto la propria casa principale danneggiata da allagamenti, movimenti franosi o smottamenti.
I cittadini e le cittadine che hanno subito danni possono presentare la domanda per ottenere il Contributo di Immediato Sostegno (CIS) al Comune di Parma, purché l’abitazione danneggiata sia situata nel territorio comunale. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 30 giugno 2025.
La domanda può essere inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it oppure può essere spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Parma – Corpo di Polizia Locale – Struttura Operativa Protezione Civile, Strada del Taglio n. 8/a, 43126 Parma. In alternativa, è possibile effettuare la consegna a mano previo appuntamento, da concordare scrivendo all’indirizzo e-mail protezionecivile@comune.parma.it.
Per informazioni è possibile contattare la Struttura Operativa Protezione Civile del Comune di Parma, scrivendo all’indirizzo e-mail protezionecivile@comune.parma.it.
L’ordinanza e la modulistica necessaria sono disponibili sulla pagina dedicata dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, accessibile all’indirizzo. Vai alla pagina.
AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO 2025
Sostegni a imprese e professionisti colpiti dagli eventi meteorologici ottobre 2024
Parma, 20 giugno 2025. Sono attive le misure di immediato sostegno economico a favore di imprese e liberi professionisti che hanno subito danni in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici di ottobre 2024, sul territorio della Regione Emilia-Romagna.
Le domande per accedere al contributo devono essere presentate entro il 30 giugno 2025.
Tutte le informazioni utili e la modulistica necessaria per la presentazione delle domande sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.
Sono state attivate anche le prime misure economiche di immediato sostegno a favore dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa, sia stata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti: maggiori info.
