Si è conclusa la nona edizione del Forum Olio & Ristorazione: la riflessione di Luigi Caricato

Si è conclusa la nona edizione del Forum Olio & Ristorazione: la riflessione di Luigi Caricato

Così Luigi Caricato, direttore e organizzatore della nona edizione del Forum Olio & Ristorazione commenta l’evento a porte chiuse.

È stato tutto molto bello e interessante. Lunedì 25 maggio a Milano si è svolta con successo la nona edizione del Forum Olio & Ristorazione. Siamo stati nella casa di Epam Fipe Milano-Confcommercio, a Palazzo Castiglioni, e questa collocazione non è affatto casuale, ma frutto di una collaborazione pensata al fine di stringere rapporti solidi con gli operatori dei pubblici esercizi, in modo da costruire una progettualità comune e condivisa. Vi consiglio di leggere quanto ha scritto Michele Berteramo, il vicepresidente Associazione Pubblici Esercizi Epam Fipe. 

È importante, in particolare, una considerazione di Berteramo: “noi crediamo molto nella formazione. Crediamo nella professionalità della sala oltre che della cucina. Crediamo nella necessità di rafforzare la cultura del prodotto all’interno dei pubblici esercizi. E crediamo che un’associazione come la nostra debba anche fare questo: creare occasioni serie di confronto, di approfondimento e di crescita per il settore”.

Insomma, è bene crederci e lavorare insieme. Se l’olio extra vergine di oliva di alta qualità non ha avuto per lunghi decenni la giusta attenzione presso i ristoranti la responsabilità è anche da attribuire a chi non si è preoccupato di presidiare questo vasto mondo del food service. È una lacuna che va assolutamente colmata.

La parola chiave è formazione, e infatti come potete leggere nell’articolo che annuncia la nascita della Food Officina Academy, nei corsi che Olio Officina ABCommunication hanno proposto ci sono tante utili prospettive per una crescita professionale. Potete leggere QUI.

Il Forum Olio & Ristorazione è stato inoltre l’occasione sia di premiare i migliori oli secondo il Milan International Olive Oil Award 2026, sia per assistere alla prima ufficiale della nuova rivista di carta di Olio Officina: Gastrorama.

Ho molte altre notizie da annunciare, ma mi fermo qui. Semmai segnalo, sull’onda del tema portante della nona edizione del Forum Olio & Ristorazione – L’olio che parla ai sensi – alcune pubblicazioni che ritengo fondamentali per la formazione, a partire dal titolo del libro di Adele BonaroL’olio che parla ai sensi, appunto, da cui è scaturito il tema del Forum, e, a seguire, di altri testi attinenti al concetto di sensorialità, i seguenti:

L’olio che parla ai sensi

I sensi e la lingua dell’olio

Breve storia dell’assaggio dell’olio. Nascita ed evoluzione dell’analisi sensoriale

L’olio al ristorante

Buona lettura.”

Luigi Caricato

Luigi Caricato