Si apre a Rimini Fiera Beer&Food Attraction

Si apre a Rimini Fiera Beer&Food Attraction

Appuntamento alla Fiera di Rimini nelle giornate di domenica 19, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio

Ci siamo! Torna a Rimini BEER ATTRACTION,  la fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca, che si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera.
A BEER ATTRACTION è rappresentata l’intera filiera della birra, alla quale si affianca FOOD ATTRACTION, la sezione interamente dedicata al FOOD, realizzata in collaborazione con la FIC – Federazione Italiana Cuochi.

La cerimonia di apertura

La 8ª edizione di Beer&Food Attraction si aprirà oggi domenica 19, alle ore 11.30, nella Horeca Arena (Pad. C3) con una tavola rotonda cui partecipano Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, Mattia Morolli, assessore alla Cura e Sviluppo dell’identità dei luoghi del Comune di Rimini, Antonio Portaccio, presidente Italgrob, Alfredo Pratolongo, presidente Assobirra, Vittorio Ferraris, presidente Unionbirrai, Rocco Pozzulo, presidente FIC – Federazione Italiana Cuochi e Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario nazionale FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Modera la discussione, il giornalista Cesare Trevisani.

FOOD ATTRACTION è un appuntamento di business con un format originale e innovativo che unisce le specialità birrarie alle specialità food made in Italy – e non solo – per i nuovi format di ristorazione fuori casa.

Beer & Food Attraction 2023 si svolge presso la Fiera di Rimini (Via Emilia, 155) nelle giornate di domenica 19, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, dalle ore 10 alle ore 18.

Premio Birra dell’Anno

Organizzato da Unionbirrai, il concorso premia le migliori birre artigianali e incorona il miglior birrificio artigianale italiano dell’anno.
80 esperti degustatori decideranno i podi dell’edizione 2023 fra le 2.227 birre artigianali iscritte nelle 45 diverse categorie da 305 produttori.

Campionati della Cucina Italiana

Campionati della Cucina Italiana 2023 sono l’evento più importante sul fronte delle competizioni culinarie nazionali e sono organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi. Giunti alla loro 7ᵃ edizione, i CCI firmati Federcuochi andranno in scena dal 19 al 22 febbraio nella FIC Arena, pad. A3.

Selezione italiana Bocuse d’Or Europe 2024

Nella FIC Arena (Pad. A3) andrà in scena la Finale Italiana per la Selezione Bocuse D’Or, la più importante competizione internazionale di alta cucina. La finale italiana vedrà sfidarsi 4 squadre composte rispettivamente da 3 professionisti: il candidato, il commis e il coach.

Domenica 19 Febbraio 2023 la Cerimonia di premiazione. Chi supererà la selezione italiana, approderà alla finale europea in Norvegia a marzo 2024. Leggere su Gustoh24

Leggere su Gustoh24 la presentazione a Milano della competizione mondiale.

Global Chefs Challenge – European Grand Prix

Il concorso andrà in scenà nella FIC Arena (Pad. A3) e vedrà competere ben 21 nazioni provenienti dall’Europa del Nord, del Centro e del Sud. I team che supereranno la selezione potranno accedere alla finale mondiale prevista a Singapore nel 2024.

Il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere

La manifestazione torna alla ribalta a Rimini Fiera con un’edizione esplosiva e piena di novità. Si terrà nella cornice della Fiera Beer & Food Attraction. Ecco tutti i dettagli

Congresso dell’Horeca organizzato da Italgrob

Lunedì 20 febbraio, dalle ore 11.00, presso la Fiera di Rimini (Sala Neri) al via l’annuale Congresso dell’Horeca organizzato da Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, 

International Horeca Meeting

Non mancherà  l’International Horeca Meeting di Italgrob, l’evento del fuoricasa italiano. In occasione della 12ᵃ edizione  i principali esponenti di associazioni, istituti di ricerca e realtà produttive del beverage illustreranno il futuro del settore e le opportunità da cogliere grazie alla condivisione di dati di mercato e previsioni, con un particolare focus sulle attività formative.

In contemporanea si svolgono BBTECH EXPO, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande.

Beer & Food Attraction 2023 è un’importante occasione di incontri e confronti tra professionisti del settore – operatori Horeca (bar, ristoranti, hotel, mense, catering, ecc.) da una parte e grossisti, produttori e distributori dall’altra – con oltre 30mila visitatori attesi e con un’offerta che si articola in quattro grandi settori: BEER (la grande area dedicata alle birre, mainstream, speciali e artigianali); BEVERAGE (vini, distillati, liquori, bibite, bevande calde, energy drink, acque minerali, succhi di frutta); FOOD (prodotti alimentari Foodservice, pizze, surgelati, specialità regionali, tecnologie foodservice, arredamento per bar e ristoranti, software e app, soluzioni per il delivery e il take away, ecc.).

LO SCENARIO 2022: GLI ITALIANI SONO TORNATI A CONSUMARE FUORI CASA

Il 68% degli italiani consuma regolarmente birra. Di questi, l’11% tutti i giorni e il 43% almeno 2 o 3 volte a settimana. La stima del consumo nazionale di birra per il 2022 dovrebbe superare i 35 litri pro capite per un totale di 2 miliardi di litri (+20%), con un fatturato di 9,5 miliardi di euro. Tendenzialmente superiori al 2019. Il comparto della birra artigianale vede attivi, al 2022, 1.085 microbirrifici (erano 756 nel 2020) che producono 448 mila ettolitri: il 3,1% della produzione totale in Italia. Stabile l’occupazione, con 5.200 addetti diretti, 16.500 indiretti e un indotto stimato in almeno 118 mila addetti. Il 2022 è stato l’anno della ripresa per la ristorazione in Italia. Al netto del saldo negativo dei primi due mesi ancora caratterizzati da chiusure per Covid, bar e ristoranti sono cresciuti del 4%soprattutto al centro-sud e attualmente in tutto il Paese ammontano a oltre 328 mila. Il fatturato nei primi sei mesi è aumentato del 67,9% rispetto al 2021 e del 9,8% rispetto al 2019, anno in cui il fatturato totale si attestò sui 60 miliardi di euro. (Fonti: Assobirra, Unionbirrai, Coldiretti, IRI, Mineracqua, Federvini-Nomisma, FIPE, Cga, Nielsen).