L’olio ricavato dalle olive è il segno più concreto di quanto l’uomo abbia realizzato per il proprio bene e nutrimento. Dire che l’olio è progresso diventa perciò fondamentale per comprendere i possibili scenari futuri. Rifiutare il cambiamento significherebbe tradire quanto conseguito nel corso dei millenni. E sarebbe un po’ come fermarsi e arretrare, facendo regredire l’olivo da albero domesticato ad arbusto selvatico così com’era all’inizio dei tempi. Senza progresso si azzera e si vanifica il senso stesso della civiltà.
Al centro della 12^ edizione il tema “L’olio è progresso”
L’evento è ideato e diretto da Luigi Caricato, il grande happening internazionale dedicato all’olio extra vergine di oliva e ai “condimenti per il palato e la mente”.
Il programma della tre giorni incentrata su uno dei tesori del settore agroalimentare italiano, prevede una rassegna di oli internazionali, laboratori di assaggio con sessioni di degustazione e abbinamento con cibo e incontri con i produttori.
Non mancheranno anche momenti di approfondimento con esperti dedicati all’economia dell’olio, agli utilizzi in cucina e nella cosmesi, al packaging, all’arte e alla letteratura.
2—4
Dal 2 al 4 MARZO 2023