Extraordinary Food and wine 2025 – Ottava edizione

Extraordinary Food and wine 2025 – Ottava edizione

Extraordinary Food & Wine – 21 – 22 settembre 2025

Scopri tutto sull’edizione 2025 di Extraordinary Food & Wine a Venezia! Un evento imperdibile per gli amanti del cibo e del vino italiano, con degustazioni, showcooking e incontri con i produttori.

“EFAW2025” è una Luxury Boutique Expo Enogastronomica che si svolge a Venezia nei saloni decorati di uno dei palazzi storici sul Canal Grande, tra la chiesa della Salute e piazza S. Marco, che fu anche il primo Casinò al mondo, oggi hotel 5 stelle di prestigio internazionale: l’Hotel Monaco & Gran Canal.

Si svolge nel mese di settembre quando Venezia ospita i propri eventi più significativi e importanti dell’anno, come la Mostra Internazionale del Cinema e la Regata Storica.

Hotel Monaco & Gran Kanal – sala del Ridotto

E’ in questo contesto che si inserisce EFAW25, giunta alla sua 7a edizione, come l’evento più esclusivo al mondo per l’enogastronomia di ricerca, di eccellenza e di esclusività del prodotto.

Benvenuti a EFWA 2025

Solo 50 produttori vengono selezionati

L’evento non è aperto al pubblico ma solo su invito ed è riservato agli operatori del settore; i singoli espositori verranno coinvolti  nell’istrionica organizzazione di Fausto Brozzi per creare una due giorni di eventi e degustazioni preparate da chef stellati del calibro di 5 stelle Igles Corelli, Bruno Cingolani, Daniele Siviero e altri, con i prodotti in esposizione. Insomma la miglior presentazione di prodotto possibile in un clima esclusivo, raffinato di confidenza e condivisione.

Igles Corelli Chef
La “Cucina Circolare” di Igles Corelli

Bruno Cingolani Chef
Bruno Cingolani Chef – Ristorante “Dulcis Vitis” – Alba

Daniele Siviero Chef

Gli chef, durante l’evento, realizzano piatti elaborati con le gourmanderie presenti, piatti che vengono offerti a tutti gli espositori e buona parte degli ospiti invitati presenti. Si facilitano così  l’inizio o il consolidamento di collaborazioni, gli scambi di referenze, il cross selling, l’introduzione presso clienti reciproci e le iniziative di rete di impresa.

Stampa nazionale ed internazionale e social management dell’evento supportano i contenuti di comunicazione con discrezione durante l’evento, ma di assoluto risalto mediatico, anche durante le settimane a seguire la chiusura dell’evento.


Sito: Extraordinary Food & Wine

Creatore del prestigioso evento Extraordinary Food and Wine di Venezia, Fausto Brozzi è un visionario di livello mondiale, considerato uno dei 50 fotografi più influenti al mondo. Ha lavorato come direttore di marketing strategico per rinomati casinò internazionali, importanti istituti bancari svizzeri e diverse multinazionali dalla Cina agli Stati Uniti. Ha anche servito come direttore collaterale alla Biennale di Venezia per 12 anni e attualmente insegna in corsi di marketing strategico.

Extraordinary Food and Wine in Venice è un evento che unisce arte, storia, stile di vita e cultura enogastronomica, nato dall’ispirazione e dalla genialità di Fausto Brozzi.

L’evento, che si tiene presso il sontuoso ridotto di Palazzo Dandolo presso l’Hotel Monaco & Grand Canal, a pochi passi da Piazza San Marco, offre una rassegna di prelibatezze culinarie italiane accompagnate da pregiati vini.

L’idea di Extraordinary Food and Wine in Venice è emersa molti anni fa, quando Brozzi, in qualità di Direttore della Collaterale della Biennale di Venezia, ha iniziato a includere opere culinarie nell’ambito artistico dell’evento. Questi piatti dei grandi chef erano considerati opere d’arte, un’anticipazione di tendenze innovative.

Brozzi ha voluto differenziare il suo evento dai comuni mercati alimentari, puntando sulla qualità invece della quantità. L’evento è esclusivo, accessibile solo su invito, ospitato in una location prestigiosa come l’Hotel Monaco & Grand Canal.

Un aspetto distintivo dell’evento è l’approccio dei cuochi internazionali, che non si limitano a cucinare in pubblico, ma preparano piatti eccezionali a intervalli regolari per gli ospiti. Questa peculiarità, unita alla cura nella selezione dei prodotti, permette di offrire esperienze gastronomiche straordinarie che si basano esclusivamente sul sapore, prima ancora che sulla storia del prodotto.

Brozzi delinea una visione chiara per il futuro del lusso nel settore food and beverage, incentrata sulla ricerca e l’offerta di prodotti unici che stimolino emozioni e sogni nel pubblico. 

Extraordinary Food and Wine in Venice mira a essere un’esperienza unica, distinguendosi dagli altri eventi simili. 

Un obiettivo già raggiunto in diverse occasioni, che testimonia il successo dell’evento.

Tutti gli operatori del settore enogastronomico possono richiedere l’invito contattandoci direttamente a: info@lentium.it
Extraordinary Food And Wine 2024
Extra Ordinary Food & Wine Venezia 2023
Fondatore di Lentium – Osservatorio del Gusto Italiano.