Premio Enrico Medioli: un’occasione per i giovani sceneggiatori

Premio Enrico Medioli: un’occasione per i giovani sceneggiatori

Il Premio “Enrico Medioli” è un concorso rivolto agli studenti iscritti a scuole di cinema e/o corsi di laurea universitari che prevedono insegnamenti di sceneggiatura. L’obiettivo è quello di incentivare la scrittura di soggetti originali idonei alla produzione cinematografica e audiovisiva.

In occasione del centenario della nascita dello sceneggiatore cinematografico e televisivo Enrico Medioli, avvenuta a Parma il 17 marzo 1925, l’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema del Comune di Parma promuoverà un ricco calendario di iniziative tra cui il Premio “Enrico Medioli”, per rendere omaggio al grande autore che ha firmato, tra le altre, insieme a Luchino Visconti, le sceneggiature di alcuni noti capolavori del cinema italiano tra cui Rocco e i suoi fratelli (1960), vincitore del Nastro d’argento per la sceneggiatura nel 1961, Il Gattopardo (1963) e La caduta degli dei (1969), candidato agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale, oltre a quelle di C’era una volta in America, insieme a Sergio Leone, e di La prima notte di quiete con Valerio Zurlini per citarne solo alcune.

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso studentesse e studenti maggiorenni iscritti a scuole di cinema e/o corsi di laurea universitari, con sede in Italia, che prevedano insegnamenti di sceneggiatura all’interno del piano di studi. Il premio, istituito dall’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema del Comune di Parma, sotto la direzione artistica del regista Marco Mazzieri e grazie al sostegno dei familiari dello sceneggiatore Enrico Medioli, è finalizzato ad individuare il migliore soggetto originale idoneo alla produzione cinematografica e audiovisiva.

Nella sezione “Bandi – Avvisi Pubblici” del Portale del Comune di Parma a questo link https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/avvisi-pubblici/premio-enrico-medioli è pubblicato l’avviso pubblico contenente le modalità e le caratteristiche di presentazione degli elaborati con le relative tempistiche, il sistema di selezione, la valutazione dei soggetti e la procedura di premiazione. 

La scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata al 5 marzo 2025, entro e non oltre le ore 24.00.

Con successiva determina dirigenziale sarà nominata la Giuria, composta da professioniste/i della letteratura, del cinema e delle discipline audiovisive, che valuterà gli elaborati e sceglierà, a suo insindacabile giudizio, il vincitore o la vincitrice del Premio.

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Parma domenica 16 marzo 2025, durante la tre giorni di eventi dedicati alla celebrazione del centenario della nascita dello sceneggiatore Enrico Medioli. Il vincitore o la vincitrice riceverà un premio di € 1.500,00 (millecinquecento Euro), reso disponibile grazie ai familiari di Enrico Medioli.

Un’opportunità per il futuro del cinema

Il Premio Enrico Medioli rappresenta una valida opportunità per i giovani talenti di farsi conoscere nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. I soggetti vincitori potranno essere presi in considerazione per la produzione di film e altre opere audiovisive.

Credits Edoardo Fornaciari

Ennio Barbieri Fondatore di Lentium