Polpenazze del Garda: 20.000 persone alla 73ª Fiera del Vino

Polpenazze del Garda: 20.000 persone alla 73ª Fiera del Vino

Un weekend di grande partecipazione per il borgo gardesano

Dal 23 al 26 maggio 2025, Polpenazze del Garda ha ospitato la 73ª edizione della Fiera del Vino, registrando un afflusso di 20.000 visitatori che hanno animato le vie del centro storico. L’evento ha confermato la sua posizione di riferimento per la promozione delle produzioni vinicole della Valtènesi e dell’intera area del Lago di Garda.

Il Garda Classico Valtènesi Rosa

Il borgo bresciano si è trasformato in un punto di incontro per appassionati e turisti, richiamati dalle degustazioni dei vini locali, in particolare il rinomato Garda Classico Valtènesi Rosa, accompagnato da specialità gastronomiche del territorio bresciano.

Le parole del Sindaco Maria Rosa Avanzini

Maria Rosa Avanzini, Sindaco di Polpenazze del Garda, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti: “Si è conclusa la 73^ Edizione della mitica Fiera del Vino di Polpenazze del Garda: posso solamente dire che è stata un successone. I visitatori della Fiera e i degustatori dei vini proposti sono stati veramente moltissimi, ma non ci sono stati problemi. Come ben sappiamo, il lavoro da svolgere per organizzare questa nostra Fiera, unica nel suo genere, è davvero notevole, ma la società SGP Grandi Eventi, insieme al suo straordinario team, è riuscita in pochissimo tempo ad incastrare tutti gli ingranaggi che occorrono per far funzionare questa “gigantesca macchina” che è la Fiera del Vino: Chapeau.”

Riconoscimenti alle forze dell’ordine e ai collaboratori

Il primo cittadino ha riservato parole di elogio per il coordinamento della sicurezza: “Per aver gestito in maniera esemplare la sicurezza di tutti i visitatori, di tutti gli espositori, della zona spettacoli e di tutto il Parco Fiera, un particolare elogio alla Polizia Locale, coordinata dal nostro Comandante Stefano Dondelli in collaborazione con il Comandante della Polizia Locale di Rezzato Giacomo Fola e con il Comandante della Polizia Locale di Prevalle Massimo Zambarda, a tutti i loro Agenti, a tutti gli addetti dell’agenzia M.C. Security di Mantova che si è occupata del servizio di sicurezza, ai Vigili del Fuoco di Brescia, ai volontari del pronto intervento della Croce Verde di Cremona ed un grazie particolare a chiunque si è prodigato, supportando la società SGP Grandi Eventi, per la buona riuscita della manifestazione, soprattutto la nostra Samantha.”

La visita del Vicepresidente Matteo Salvini

Tra i momenti di rilievo della manifestazione, la visita del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini nella giornata di sabato, come sottolineato dal Sindaco Avanzini nel suo intervento di ringraziamento alla comunità e ai visitatori.

SGP Grandi Eventi: un nuovo capitolo organizzativo

Stefano Pelliciardi

Per la prima volta nella sua storia, l’organizzazione della Fiera del Vino è stata affidata a SGP Grandi Eventi, azienda specializzata nel settore degli eventi enogastronomici. Stefano Pelliciardi, rappresentante della società, ha commentato: “siamo onorati di aver avuto l’opportunità di curare questa edizione della Fiera del Vino di Polpenazze. Abbiamo lavorato in stretta sinergia con il Comune e con il Consorzio Valtènesi per valorizzare un evento che rappresenta l’identità e l’eccellenza del territorio. L’entusiasmo del pubblico e la qualità delle cantine partecipanti confermano che siamo sulla strada giusta. Questo è solo l’inizio di un nuovo percorso che vogliamo continuare con passione e impegno.”

Trenta cantine e oltre cento etichette in degustazione

L’offerta enologica della manifestazione ha visto la partecipazione di 30 cantine del territorio con più di 100 etichette disponibili per la degustazione. Il programma è stato arricchito da masterclass specializzate e spettacoli musicali dal vivo, creando un’esperienza completa per i visitatori.

Il contributo del Consorzio Valtènesi

Paolo Pasini, Presidente del Consorzio Valtènesi, ha evidenziato l’importanza della collaborazione istituzionale: “A nome del Consorzio Valtènesi ringrazio il comune di Polpenazze che ha saputo rinnovare la sua grande e storica manifestazione senza snaturarla e che ci ha consentito, insieme a Onav e Onaf Onas, e a consorzio Olio Garda DOP, Consorzio Grana Padano e Consorzio Provolone Valpadana di accogliere molti enoappassionati attraverso l’organizzazione delle Masterclass, ai quali abbiamo raccontato l’affascinante identità dei vini Valtènesi e San Martino. Un altro concreto esempio di promozione territoriale nel segno della collaborazione tra Comune e Consorzio”.

Patrocini e partnership della manifestazione

La 73ª Fiera del Vino di Polpenazze del Garda ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia e Consorzio Lago di Garda Lombardia. L’evento è stato organizzato da SGP Grandi Eventi con RMB di Polpenazze del Garda come main sponsor, supportato da partner quali il Consorzio Valtènesi, ONAV ed Ente Vini Bresciani.

Prospettive per il futuro

La manifestazione si chiude con un bilancio positivo e lo sguardo già rivolto alla prossima edizione del 2026, con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il ruolo della Fiera del Vino come appuntamento di riferimento per la valorizzazione del patrimonio enologico della Valtènesi e del territorio gardesano.

Ennio Barbieri