Il progetto di agro-forestazione “Le officinali del Salento” dell’archeologo industriale Alberto Fachechi nasce con l’obiettivo di valorizzare le piante endemiche dell’antica Terra d’Otranto la cui riscoperta, insieme alla difesa del territorio, genera la creazione di nuove attività produttive e imprenditoriali, con prodotti innovativi e sostenibili che contribuiscono alla valorizzazione delle aree marginali e degradate.
Project Tag: Luigi Caricato
Olio di Lentisco, il nuovo libro di Alberto Fachechi, verrà presentato a Desenzano Del Garda
Giovedì 6 Luglio 2023 alle ore 18.30, verrà presentato il libro "L'Olio di lentisco", di Alberto Fachechi, presso il Castello 29 Creative Space di Desenzano Del Garda, in via Castello 29.
Olio & Ristorazione. Una formazione di successo richiede un progetto coerente
Alla sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione sono intervenuti, con il direttore di Olio Officina, Luigi Caricato, Claudio Truzzi, responsabile qualità Metro Italia, e Matteo Scibilia, chef e patron del Ristorante "Piazza Repubblica" a Milano.
Futuri scenari del vino nelle profondità marine. Vale anche per l’olio?
Il fenomeno dei vini affinati sott’acqua, tra i 35 e i 60 metri – i cosiddetti Under Water Wines – sta suscitando curiosità tra gli addetti ai lavori, e chissà se tale operazione sarà anche possibile sperimentarla con gli oli extra vergini di oliva. Sostenibilità ambientale, temperatura costante e risparmio energetico sono alcuni dei principali vantaggi.
Quale sarà il volto dell’olio del futuro? di Luigi Caricato
L'oleologo e scrittore, nonché fondatore di Olio Officina Festival, si è detto molto soddisfatto della dodicesima edizione del grande happening dedicato agli oli e ai condimenti.
OLIO OFFICINA FESTIVAL – dodicesima edizione 2023 -condimenti per il palato & per la mente – tutto il programma
OLIO OFFICINA FESTIVAL - dodicesima edizione 2023 -condimenti per il palato & per la mente. L’evento è ideato e diretto da Luigi Caricato, il grande happening internazionale dedicato all’olio extra vergine di oliva e ai “condimenti per il palato e la mente”.