Matilde di Canossa, 2024 – Un altro grande successo per il Parmigiano Reggiano, stavolta proveniente dal Caseificio Il Boiardo. Durante la 33ª edizione della rinomata Fiera del Tartufo, il Palio Teatro della Natura ha incoronato il Parmigiano Reggiano 24 mesi del Caseificio Il Boia come il migliore in assoluto.
Un podio tutto emiliano
Il podio del Palio è stato interamente occupato da eccellenze del territorio emiliano. Al secondo posto si è classificato il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, stabilimento di Arceto di Scandiano, mentre al terzo posto si è posizionata la Casearia Castelli di Reggio Emilia.
Il Palio Teatro della Natura: un riconoscimento prestigioso
Il Palio Teatro della Natura è un concorso molto atteso nel panorama caseario italiano, in particolare per quanto riguarda il Parmigiano Reggiano. La giuria, composta da esperti assaggiatori, valuta attentamente ogni forma di Parmigiano Reggiano, considerando fattori come la crosta, la pasta, l’aroma e il sapore.
La vittoria del Caseificio Il Boiardo
Il Parmigiano Reggiano 24 mesi del Caseificio Il Boiardo – Matilde di Canossa di Scandiano vince la seconda edizione del Palio Teatro della Natura a Viano. Il concorso, svoltosi nel contesto della 33a Fiera del Tartufo, ha visto come secondo e terzo classificati i caseifici 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, stabilimento di Arceto di Scandiano, e Casearia Castelli di Reggio Emilia su 12 caseifici partecipanti.
I Palii del Parmigiano Reggiano sono gare che si svolgono da 12 anni nella zona d’origine della Dop (che comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova alla destra del fiume Po e Bologna alla sinistra del fiume Reno) alle quali ogni caseificio consorziato può partecipare iscrivendo un campione di Parmigiano Reggiano di 24-26 mesi. I formaggi in concorso vengono valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano).