Parma: Riqualificazione Parco Ducale la fauna della peschiera trova una nuova casa

Parma: Riqualificazione Parco Ducale la fauna della peschiera trova una nuova casa

Parco Ducale di Parma: un nuovo inizio per la peschiera

Parma, 15 novembre 2024 – Un importante capitolo si apre per il Parco Ducale di Parma. Sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione della peschiera, un intervento che mira a restituire splendore a uno dei luoghi più amati dai parmigiani.

Svuotamento e Recupero della Fauna

La prima fase dei lavori ha visto lo svuotamento completo della peschiera. Un’operazione delicata, condotta con il massimo rispetto per l’ambiente e per gli animali che abitano questo piccolo ecosistema. Grazie alla collaborazione di esperti dell’Università di Parma, volontari LIPU e dell’ENPA, tutta la fauna presente è stata trasferita in strutture apposite, dove potrà vivere in sicurezza durante i lavori. I pesci sono stati portati al parco ittico Paradiso, le tartarughe al centro autorizzato “CHELONA” dell’ENPA e le oche alla fattoria didattica “Gli Amici di Wendy”.

Un Intervento di Valorizzazione

Questo intervento, dal costo di 2 milioni di euro, è molto più di un semplice restauro. L’obiettivo è quello di ripristinare la funzionalità idraulica della peschiera, migliorarne le condizioni ambientali e creare un ecosistema acquatico sano e sostenibile. Saranno installate alghe ossigenanti, verranno introdotte specie ittiche autoctone e saranno create delle strutture per favorire la biodiversità.

Un Futuro Sostenibile

La riqualificazione della peschiera si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del Parco Ducale, che prevede anche il restauro di altri edifici storici e la creazione di nuove aree verdi. Un intervento che dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale nel tutelare e valorizzare il patrimonio storico e naturale della città. Gabriella Meo, Garante per la tutela degli animali del Comune di Parma, ha dichiarato: “La continua attenzione e collaborazione con il Comune ha consentito un ottimo lavoro con la messa in pratica di un complesso recupero di tutta la fauna esotica presente, realizzato con modalità eticamente sostenibili e la loro collocazione in strutture idonee al loro mantenimento. La fauna selvatica, in particolare gli uccelli, finiti i lavori tornerà certamente a popolare in modo naturale la peschiera”.

Le attività di recupero degli animali della peschiera sono svolte in totale sicurezza, con l’adozione di un’area riservata all’interno del parco interdetta al transito.

I lavori si inquadrano in un’opera complessiva di valorizzazione del Parco Ducale, che contempla il potenziamento complessivo dell’illuminazione pubblica, il restauro di Palazzetto Eucherio Sanvitale, la riqualificazione del Muro Farnesiano, l’installazione di una nuova area giochi bimbi e il restauro della Fontana del Trianon che ne prevede il ripristino della funzionalità e la riqualificazione dell’isolotto circostante.

La progettazione dell’intervento è stata affidata allo Studio Telo’ MayFly Srl, con il supporto di esperti in ambito idraulico, architettonico, archeologico e del restauro. Il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, ha collaborato al progetto. Le operazioni, coordinate dal Settore dei Lavori Pubblici del Comune di Parma, sono state inoltre concordate con il Settore del Benessere Animale.

Fondatore di Lentium – Osservatorio del Gusto Italiano.