Parma, 15 novembre 2023.
PUG – Piani urbanistici generali delle città dell’Emilia occidentale, Piacenza, Parma, Reggio e Modena, a confronto al Laboratorio Aperto nel Complesso di San Paolo, dove si è svolto ill dibattito dal titolo:“PUG5 PR050 – PUG EMILIAw_dibattito aperto – > il BUONO > il BRUTTO > il CATTIVO”.
L’evento è stato promosso dall’Ufficio di Piano – Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio del Comune di Parma. E’ stata l’occasione per approfondire e confrontarsi sulle diverse fasi di formazione degli strumenti di pianificazione urbanistica.
Al momento hanno preso parte Assessori e Dirigenti dei Comuni di Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Parma, individuando gli elementi innovativi, parlando delle difficoltà ed alle criticità dei nuovi strumenti di pianificazione urbanistica, con l’obiettivo di fornire informazioni, suggerimenti e consigli su scelte effettuate e da effettuare che possano supportare e migliorare la pianificazione dei PUG nelle prime fasi di formazione.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali del Sindaco, Michele Guerra, e dall’Assessora alla Rigenerazione urbana Chiara Vernizzi. L’incontro è stato introdotto e moderato da Michele Zazzi, Professore dell’Università di Parma – Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
Alex Pratissoli, Assessore a Rigenerazione ed Area vasta del Comune di Reggio Emilia, ed Elisa Iori, Dirigente Servizio Rigenerazione urbana, hanno parlato del PUG del Comune di Reggio Emilia, approvato l’8 maggio 2023. Anna Maria Vandelli, Assessora Urbanistica, Pianificazione per lo sviluppo sostenibile Comune di Modena, e Maria Sergio, Dirigente Settore Pianificazione e Gestione del Territorio, si sono soffermate sul PUG del Comune di Modena, approvato il 22 giugno del 2023. Adriana Fantini, Assessora alla Pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile e senza barriere Comune di Piacenza, e Massimo Sandoni, Dirigente Settore Pianificazione Strategica, hanno preso in esame il PUG del Comune di Piacenza, in fase di assunzione. Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana Comune di Parma, e Emanuela Montanini, Dirigente Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, hanno parlato del PUG del Comune di Parma, assunto il 12 luglio 2023.
4 Dicembre 2024