Parma: “Partecipare di Gusto. Dialogo sulla ristorazione scolastica per uno sviluppo sostenibile”

Parma: “Partecipare di Gusto. Dialogo sulla ristorazione scolastica per uno sviluppo sostenibile”

Incontro pubblico al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

Nell’ambito delle iniziative del Settembre Gastronomico, l’Assessora ai Servizi Educativi del Comune di Parma,  Caterina Bonetti, è intervenuta all’incontro dal tema: “Partecipare di Gusto. Dialogo sulla ristorazione scolastica per uno sviluppo sostenibile”.

L’evento è stato l’ occasione per un confronto tra istituzioni e cittadini per riflettere sul momento del pasto a scuola, partendo da progetti e ricerche sul tema, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio.

L’intervento dell’assessora Caterina Bonetti

L’Assessora Bonetti ha sottolineato che: “L’educazione a una corretta alimentazione, sana e sostenibile, è una priorità per i servizi educativi del Comune. I percorsi di crescita sana, di salute e di rispetto per l’ambiente sono fortemente connessi con il nostro modo di vivere “a tavola”. Per questo cerchiamo di rendere il momento del pasto a scuola un’occasione per imparare l’importanza della varietà nei piatti, della stagionalità, della territorialità e di valorizzare in ogni modo la lotta allo spreco. Un impegno che ci ha portato anche a riconoscimenti importanti come quello del premio Mensa top di Foodinsider 2023”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Parma in collaborazione con i Musei del Cibo della provincia di Parma ed il Centro Comune di ricerca della Commissione Europea, si è svolta presso il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo.

Più poteri all’EFSA di Parma: successo pieno al Convegno nazionale di VAS

L’incontro che si è svolto a Parma nei locali di “Arte & Gusto” rientrava nella campagna nazionale “Mangiasano 2023“.

“Anche la bandiera della Sostenibilità e della Qualità alimentare dovrà sventolare davanti al Palazzo dell’ EFSA, l’Autorità europea a Parma”. Il 16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione, iniziative di Vas in tutta Italia sul tema: “UE garantisca Sostenibilità e Qualità del Cibo”