Parma: un nuovo volto per piazzale Salsi e l’area verde della scuola Micheli
La Giunta comunale di Parma ha approvato il progetto esecutivo per la rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde adiacente alla scuola primaria Micheli. Un intervento atteso da tempo dalla comunità locale, che vedrà investiti complessivamente 1.500.000 euro.
Un progetto finanziato da fondi europei e comunali
La maggior parte delle risorse necessarie per la realizzazione del progetto, pari a circa 870.000 euro, proviene da Atuss – Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile, nell’ambito dell’Obiettivo specifico FESR 5.1. Il Comune di Parma ha inoltre destinato 630.000 euro di risorse proprie per completare l’intervento.
Un’area verde più funzionale e accogliente
Il progetto prevede la realizzazione di un’area verde più funzionale e accogliente, con spazi dedicati alle attività didattiche all’aperto, sentieri sensoriali e zone a libero accrescimento. Verrà inoltre riqualificato piazzale Salsi, creando un nuovo spazio di aggregazione per la comunità.
Benefici per la scuola e per la città
La rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde della scuola Micheli porterà numerosi benefici sia alla scuola stessa che all’intera comunità. Gli studenti avranno a disposizione nuovi spazi per le attività all’aperto, mentre i cittadini potranno usufruire di un’area verde più bella e funzionale. L’area oggetto di intervento rappresenta una importante funzione di “cerniera” tra zone diverse, vicine ma attualmente separate ed incongrue; questa caratteristica la rende particolarmente strategica e ha costituito elemento fondante del progetto. Il nuovo assetto previsto prefigura la possibile congiunzione delle aree da rigenerare con la zona dei parchi commerciali a nord, Euro Torri e Centro Torri, con un migliore assetto della viabilità pedonale e ciclabile (protetta) in grado di congiungere due parti di città attualmente separate.
In particolare, sono stati rivisti, integrati ed implementati i percorsi esistenti, rendendo gli stessi più sicuri, più fluidi e organici rispetto alle nuove funzioni insediate. L’accessibilità e la facile percorribilità delle aree, infatti, costituisce elemento di attrazione e al tempo stesso garantisce una maggiore permeabilità degli spazi, innalzando i livelli di inclusione e di sicurezza. Sono stati già previsti elementi di abbattimento delle barriere architettoniche, che verranno implementati ad esempio rispetto agli ipovedenti, in fase di aggiudicazione dei lavori, mediante la procedura di gara, così come sono stati già previsti pannelli a comunicazione aumentativa.
Il progetto mira ad una progressiva inclusione sociale nel tentativo di rendere evidente e tangibile il senso di comunità, promuovendo lo scambio intergenerazionale e interculturale, attraverso l’eliminazione di recinzioni e muretti per uno spazio aperto fruibile da tutti.
Il progetto interviene su tre aree: AREA 1, giardino prospicente alla scuola Micheli; AREA 2: Piazzale Salsi; AREA 3: zona a nord di via Genova, da Piazzale Salsi a via Paradigna. Si tratta di un progetto flessibile, con una particolare attenzione alla didattica.
Per fare fronte alla manutenzione del verde verranno introdotte zone a libero accrescimento, che si sviluppano secondo dinamiche naturali, senza interventi da parte dell’uomo. Saranno inserite due diverse zone destinate a ospitare gli orti, urbani e didattici.
Il “Sentiero Sensoriale” lambirà le aree verdi oggetto di intervento, restituendo a chi passeggerà una esperienza sinestetica del camminar con la possibilità di incontrare spazi, luoghi e vegetazioni differenti. Il sentiero sarà lungo circa 500 metri e potrà essere utilizzato anche per le corse campestri al mattino, introducendo un ulteriore dotazione scolastica sportiva attualmente assente.
Il “Bosco Didattico” sarà invece una sorta di esposizione a cielo aperto di diversi specie di alberi che potranno essere studiati da vicino dagli studenti. L’area cani sarà spostata in una posizione più marginale e tranquilla e con l’occasione sarà arricchita, con la creazione di alcune isole pavimentate, connesse tra loro e attrezzate con panchine per un migliorarne utilizzo anche nella stagione invernale.
In tema di aree dedicate allo sport, prevede il ridisegno dell’attuale campo con le linee necessarie alle varie discipline: calcio a 5, basket, pallamano, pallavolo e, new entry, il badminton. Inoltre, è previsto un nuovo campo da bocce regolamentare. Questa superficie, nello spirito generale del progetto, di fare vivere gli spazi su tutto l’arco della giornata e della settimana, potrà essere ad uso polivalente e cioè utilizzata anche per piccole rappresentazioni teatrali o musicali, sia da parte delle scuole che degli altri cittadini, una piccola tribuna permette di assistere sia alle attività sportive che a queste ultime di natura culturale.
Le aree gioco sono state pensate in relazione agli spazi esistenti e si affiancheranno all’area didattica con 4 aule didattiche all’aperto con diverse conformazioni. La prima è limitrofa al “Bosco Didattico” ed è costituita da sedute con tronchi e circa venticinque posti: l’Aula del Bosco. La seconda aula didattica sarà in prossimità del gioco bocce dove quattro grandi tavoli potranno essere utilizzati per lavori di gruppo ed un totale di 32 persone. La terza aula didattica, (Aula Tribune) la più ampia, sfrutterà gli spalti che saranno creati sul dislivello a ridosso del campo polifunzionale e potrà ospitare più di sessanta persone. La quarta, l’Aula Anfiteatro, sarà in prossimità dell’ingresso al parco della scuola Micheli, al centro della nuova area verde a libero accrescimento.
Il progetto prevede inoltre il potenziamento dell’illuminazione pubblica, favorendo il risparmio energetico con illuminazione a Led e la riqualificazione dell’arredo urbano. All’ingresso del parco saranno presenti colonnine per la ricarica di monopattini e biciclette.
Un progetto in linea con gli obiettivi di sostenibilità
Il progetto di rigenerazione di piazzale Salsi e dell’area verde della scuola Micheli è in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Comune di Parma, promuovendo la creazione di spazi verdi e la valorizzazione del patrimonio naturale urbano.