Parma, 25 giugno 2024 – È stato firmato lunedì 24 giugno il nuovo Contratto Decentrato Integrativo (CCDI) per il personale dipendente del Comune di Parma. La firma, avvenuta tra il Direttore Generale Pasquale Criscuolo, le Organizzazioni Sindacali e le RSU, rappresenta un importante traguardo per l’Amministrazione e per i lavoratori.
Anticipo rispetto alle scadenze e attenzione al personale
Per il secondo anno consecutivo, la sottoscrizione del CCDI avviene prima del 30 giugno, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione nel dare risposte concrete e tempestive alle esigenze del proprio personale. In particolare, l’accordo raggiunto anticipa l’erogazione di alcune misure incentivanti, come previsto dalle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali.
Triennio 2023-2025: risorse e regolamentazione
Il nuovo CCDI copre il triennio 2023-2025 e regola l’accesso alle risorse del fondo integrativo per le annualità economiche 2024-2025. L’accordo definisce inoltre le modalità di attribuzione di queste risorse al personale dipendente del Comune di Parma.
Soddisfazione reciproca e impegno per il futuro
La firma del CCDI è stata accolta con favore sia dall’Amministrazione che dalle Organizzazioni Sindacali. Entrambe le parti hanno espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un confronto costruttivo e di una proficua collaborazione. L’impegno comune è quello di proseguire su questa strada, favorendo un clima di dialogo e di reciproca fiducia per il bene del Comune e dei suoi dipendenti.
Le novità del nuovo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo
Differenziale stipendiale (ex progressioni economiche)
Obiettivo: assegnare differenziali nel quadriennio 2023-2026 ad almeno il 75% del personale conferma impianto normativo già approvato incremento risorse destinate al personale inquadrato nell’area degli istruttori per l’anno 2024 impegno delle parti a destinare per il biennio 2025-2026 maggiori risorse sull’area degli istruttori.
Welfare integrativo
Obiettivo: incrementare il benessere dei lavoratori, attraverso l’erogazione di servizi da parte dell’Ente.
Conferma, anche il per 2024, dell’erogazione dei buoni spesa mediante piattaforma telematica;
conferma delle agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti Tep urbani;
scontistiche sui viaggi privati dei dipendenti tramite l’offerta Welfare Plus di Trenitalia for Business.
Indennità condizioni di lavoro
Obiettivo: valorizzare e incrementare le risorse da destinare al personale impegnato del front office degli sportelli (demografici, sociale e polizia locale);
incremento dell’importo giornaliero dell’indennità;
Indennità servizio esterno
Obiettivo: migliorare i servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e alla sicurezza stradale con un incremento della relativa indennità.
Specifiche responsabilità
Conferma impianto normativo ed economico.
Introduzioni di correttivi:
riproporzionamento indennità in caso di rapporto di lavoro part time;
incremento dell’indennità per il personale Anagrafe Stato Civile.
Nuovi regolamenti di incentivazione del personale
Obiettivo: perseguimento del principio del risultato attraverso la corretta erogazione degli incentivi, l’incremento delle professionalità interne all’amministrazione e il risparmio di spesa per mancato ricorso a soggetti esterni nonché l’ampliamento della platea dei beneficiari.
Determinazione in maniera preventiva dei soggetti partecipanti.
Regolamento incentivi recupero evasione IMU e TARI
Possibilità per tutto il personale coinvolto nell’attività di recupero dell’evasione tributaria di percepire sino a una quota del 2% dell’attività di riscossione dell’Imu e della Tari.
Regolamento incentivi funzioni tecniche
Approvazione del nuovo regolamento incentivi tecnici con previsione di percentuali maggiori rispetto all’attuale impianto e la definizione preventiva del personale coinvolto con valorizzazione anche della figura dei collaboratori.
Pasquale Criscuolo Biografia
Pasquale Criscuolo, 54 anni, laurea in giurisprudenza, avvocato, è il nuovo Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Parma.
L’avvocato Criscuolo proviene dal Comune di Genova dove ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale e Direttore Generale e dove è stato, tra l’altro, promotore e coordinatore del progetto di riorganizzazione complessiva dell’Ente, con contestuale riprogettazione dei servizi, semplificazione amministrativa e individuazione di leve e strumenti a supporto dello sviluppo economico e sostenibile del territorio.
Sempre a Genova, Pasquale Criscuolo è stato responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale nel Comune di Monza e di Segretario Generale dei Comuni di Arezzo e Cremona. Ha un’ampia esperienza maturata a servizio di diverse pubbliche amministrazioni ed ha svolto attività di docenza in tema di Diritto Amministrativo e di Reingegnerizzazione dei processi ed efficientamento delle spese di investimento, Competitività economica dei Territori, Performance e Sistemi di Valutazione, per diverse università ed enti pubblici.