Parma e il progetto “Bike to work”: una pedalata verso la sostenibilità

Ingresso Teatro Regio di Parma

Il Comune di Parma ha aderito all’edizione 2024/2026 del progetto “Bike to work“, promosso dalla Regione Emilia Romagna. Questa iniziativa mira a incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-lavoro, contribuendo a una mobilità più sostenibile e alla riduzione delle emissioni di carbonio.

Obiettivo neutralità carbonica: l’impegno di Parma

L’adesione al progetto “Bike to work” rientra nelle azioni intraprese dall’Amministrazione comunale per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. Un obiettivo ambizioso che richiede un impegno su più fronti, dalla promozione della mobilità ciclabile alla riqualificazione energetica degli edifici.

“Bike to work”: un incentivo per i cittadini e per l’ambiente

Il progetto “Bike to work” rappresenta un’opportunità per i cittadini di Parma di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile, scegliendo la bicicletta come mezzo di trasporto per recarsi al lavoro. Un gesto semplice che porta benefici sia a livello individuale, in termini di salute e benessere, sia a livello collettivo, con la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico.

Sul sito del Comune di Parma al seguente Link https://shorturl.at/zcteT

è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse inerente “contributi e incentivi per la mobilità ciclabile”.

I destinatari dei contributi sono Aziende, Enti Pubblici e Privati ubicati nel Comune di Parma o nelle immediate vicinanze, che hanno già redatto il PSCL – Piano Spostamenti Casa Lavoro –  o che s’impegnano a redigerlo entro la fine dell’anno solare di riferimento. L’adesione è vincolata all’utilizzo di un’applicazione per telefonia mobile, disponibile per sistemi operativi Android e IOS. Il calcolo del contributo spettante avverrà solo ed esclusivamente tramite i dati estratti dalla dashboard dell’App.

Nello specifico il progetto prevede l’assegnazione di incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, nella misura massima di 20 centesimi a chilometro e di 50 euro mensili cadauno. A questi si aggiungono incentivi per la riduzione del costo dell’utilizzo del bike sharing, da utilizzare in modo prioritario per gli spostamenti casa-lavoro. Incentivi per la riduzione del costo dell’abbonamento annuale al deposito biciclette, intendendosi la Cicletteria in Stazione.

Modalità di presentazione delle domande. Le aziende/enti intenzionate a partecipare alla manifestazione di interesse, dovranno presentare apposita istanza mediante l’invio o consegna del modulo di manifestazione d’interesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15/02/2025 affinchè l’adesione sia effettiva a partire dal 01/03/2025.

La presentazione dell’istanza di partecipazione è possibile tramite invio a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comunediparma@postemailcertificata.it. Oppure con consegna diretta a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Parma – DUC, L.go Torello de Strada 11/A/a, 43121 Parma, con attestazione di avvenuta ricezione.

L’oggetto da indicare nella PEC, da porre all’attenzione del Responsabile del Procedimento e Mobility Manager d’Area Cristian Ferrari, dovrà essere: “Avviso per la manifestazione di interesse – iniziative di mobilità sostenibile, contributi ed incentivi per la mobilità ciclabile, attuazione del progetto regionale Bike to Work Edizione 2024/2026”.

Ennio Barbieri