Parma celebra Bernardo Bertolucci e “Il tè nel deserto”

Parma celebra Bernardo Bertolucci e “Il tè nel deserto”

Parma, 28 febbraio 2025. La città di Parma si prepara a commemorare il compleanno di Bernardo Bertolucci con un evento speciale organizzato dalla Fondazione Bernardo Bertolucci e dal Comune di Parma. La serata, prevista per sabato 15 marzo dalle ore 21, sarà dedicata alla celebrazione del 35° anniversario del film “Il tè nel deserto” (1990).

Proiezione speciale al Teatro al Parco

Il cuore dell’evento sarà la proiezione speciale del film “Il tè nel deserto” al Teatro al Parco. La pellicola sarà proiettata in lingua originale con sottotitoli in italiano, offrendo al pubblico l’opportunità di rivivere l’esperienza cinematografica.

Debra Winger ospite speciale

La serata vedrà la partecipazione speciale dell’attrice statunitense Debra Winger, protagonista del film. La sua presenza renderà l’evento un’occasione unica per celebrare l’eredità di Bernardo Bertolucci e il successo del suo film.


Le finalità della Fondazione, che opera in stretta collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Parma, sono quelle di divulgare la poetica di Bertolucci con retrospettive, studi, spettacoli, pubblicazioni e mostre, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni coniugata a un profondo radicamento sul territorio. Saranno dunque dedicati premi e borse di studio a giovani registi e cineasti emergenti internazionali e a studiosi del Maestro. La sede della FBB è a Parma, città natale di Bertolucci, dove, dopo che sarà terminata la digitalizzazione da parte della Cineteca di Bologna, verrà conservato, in un museo dedicato, il suo archivio insieme a quelli del padre Attilio, uno dei più grandi poeti del ‘900, e del fratello Giuseppe, intellettuale, regista e sceneggiatore. Gli archivi di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci sono vincolati dalla Soprintendenza archivistica dell’Emilia Romagna. Il Comitato scientifico della FBB è composto da quattro importanti professionisti del mondo del cinema, amici di Bertolucci: il produttore premio Oscar Jeremy Thomas, il montatore premio Oscar Pietro Scalia e i registi Marco Tullio Giordana e Luca Guadagnino (che sta realizzando un documentario su Bertolucci in collaborazione con la Fondazione BB). E dalla Cineteca di Bologna.        

Informazioni aggiuntive:

  • L’evento è organizzato da Fondazione Bernardo Bertolucci e Comune di Parma.
  • La proiezione del film è prevista per sabato 15 marzo dalle ore 21.
  • Il luogo dell’evento è il Teatro al Parco di Parma.
  • Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ennio Barbieri Fondatore di Lentium