Un’esperienza a 360 gradi nel mondo del cibo
Paolo Tegoni è una figura di spicco nel panorama gastronomico italiano. Con una solida formazione nel settore, ha maturato una vasta esperienza lavorando come assistente di bordo per Alitalia e sommelier a Parigi. Questa esperienza internazionale, unita alla sua profonda passione per il cibo, lo ha portato a diventare un consulente di riferimento per il settore Ho.Re.Ca., presidente dell’Associazione Gastronomi Professionisti e brand ambassador della maison Demière in Italia.
La didattica al centro
Oltre alla sua attività professionale, Tegoni è un docente appassionato. Insegna Gastronomia: prodotti e territori presso l’Università di Parma, dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, e valorizzazione delle produzioni enologiche nel corso di laurea magistrale Food Quality, dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dello stesso ateneo; oltre che Cultura delle Eccellenze Enogastronomiche Italiane presso il Master Food&Wine 4.0 di IUSVE e Culture and Creativity for Sustainable Regional Development per il Master Food City Design dell’Università di Parma, dove trasmette ai suoi studenti la sua conoscenza dei prodotti e dei territori. È inoltre coinvolto in numerosi master e corsi di alta formazione, dove approfondisce temi come la valorizzazione delle produzioni enologiche e la cultura delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Un network di relazioni
Tegoni è un collaboratore instancabile. Ha partecipato alla realizzazione di numerose rassegne enogastronomiche di cultura enogastronomica prestigiose tra cui Terrae – la cultura del gusto a Barrea, Salumi da Re, Gola Gola Festival, Ardesio Divino, Meet The Docs Film Fest, Teruar, Settembre Gastronomico.
Expertise riconosciuta a livello internazionale
Ha scritto numerosi articoli per le principali testate di settore. La sua expertise è riconosciuta a livello internazionale, come dimostra la sua partecipazione alla stesura di enciclopedie e volumi dedicati alla gastronomia italiana. Ha scritto e scrive per varie testate di settore (Sala&Cucina magazine, SpiritodiVino, Pietre Colorate, Liguria Wine Magazine, Casa Artusi) e ha collaborato alla stesura dell’enciclopedia dedicata alla gastronomia italiana On va deguster l’Italie di François-Règis Gaudry – ed. Marabout e ai testi relativi gli abbinamenti enologici nel volume Il brodo di Natale in Emilia-Romagna – ed. TERRAE Opificio Culturale Enogastronomico.