Opportunità europee per il rilancio dell’Emilia Romagna

Opportunità europee per il rilancio dell’Emilia Romagna

Bologna 10 ottobre 2022 ore 9.30

In collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Europe Direct Emilia-Romagna

Lunedì 10 ottobre  a Bologna si tiene un incontro organizzato dalla Regione Emilia Romagna, dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dagli Europe Direct della regione sull’impatto dei fondi UE per il rilancio di crescita lavoro e competitività nella regione.

L’evento è un’occasione per far conoscere a cittadini e imprese l’utilizzo dei fondi legati a Next Generation EU, PNRR italiano, il bilancio pluriennale 2021/2027 e i progetti finanziati dalla Banca europea degli investimenti (BEI).

Fare emergere la ricchezza delle opportunità derivanti dalle risorse che l’Unione europea ha stanziato per favorire la ripresa post-covid e la coesione sociale e territoriale, condividere le linee strategiche della programmazione regionale dei Fondi europei 2021-2027. 

Dopo i saluti istituzionali di Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa, di Carlo Corazza, direttore del Parlamento europeo in Italia e di Antonio Perenti, rappresentante in Italia della Commissione europea, l’introduzione del sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale Davide Baruffi. Seguiranno gli interventi della Vicepresidente della Banca europea degli investimenti Gelsomina Vigliotti, Massimo D’Eufemia di Cassa depositi e prestiti e Adelaide Mozzi della Commissione europea. Sarà poi la volta dei Direttori Generali della Regione Emilia-Romagna Francesco R. Frieri, Morena Diazzi e Valtiero Mazzotti che faranno il punto sulla programmazione dei fondi europei in Emilia-Romagna per i prossimi anni.

Infine, è prevista una tavola rotonda in cui l’Assessore allo sviluppo economico Vincenzo Colla e l’Assessore all’agricoltura Alessio Mammi dialogheranno con vari parlamentari europei: Herbert Dorfmann (PPE-SVP), Brando Benifei (SD-PD), Alessandra Basso (ID-Lega),  e Sabrina Pignedoli (NI-M5S).

La giornata si conclude con l’intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Appuntamento il 10/10/2022 dalle 09:30 alle 13:00

Sala Guido Fanti – Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50, Bologna (Bo)

E’ uscita  la Newsletter settimanale di GustoH24

La  notizia 

Ingresso Teatro Regio di Parma – Foto di Ennio Barbieri

L’EFSA in festa per i suoi 20 anni e viene annunciato un nuovo logo per il 2023
I video con le dichiarazioni del Sindaco di Parma Michele Guerra e di Barbara Gallani Direttrice del Dipartimento di Comunicazione Efsa

Con un Appello si chiede più competenze all’EFSA su Sostenibilità e Qualità del Cibo

Sulla Gazzetta di Parma 5 ottobre 2022

La proposta-appello con i nomi dei promotori. L’adesione di Gian Marco Centinaio (Mipaaf) e del ministro uscente delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli:Massimo supporto all’Appello e al progetto di modifica delle competenze di Efsa, un Authority indipendente che da venti anni svolge un importante ruolo in tema di alimentazione”. Appena il Parlamento sarà costituito la proposta sarà inviata al nuovo governo. (Leggere qui su Gustoh24).

Per leggere tutte le notizie della Newsletter di Gustoh24 Numero 83  clicca qui