Titti Dell’Erba è stata insignita il 20 gennaio 2022 nella Promototeca in Campidoglio a Roma, del ruolo di Ambasciatrice del Bere Puglia – Doc Italy.
Maria Dell’Erba, conosciuta ai più col nome di Titti, nasce a Lecce nel 1964. Allegra e solare con una visione della vita in “rosa”.
Moglie di Tommaso e mamma di Alessia e Fabiana ama la poesia, la lettura, le lunghe passeggiate a contatto con la natura. La sua avventura gastronomica inizia per gioco e per passione, ereditata dalla nonna materna, Donna Antonietta.
Nella memoria vivo è il ricordo dei pomeriggi trascorsi ad osservare, estasiata, le mani di mia nonna ad impastare la pasta. Un pugno di farina per ogni commensale era la sua unità di misura.
Scorrono veloci , sul tagliere di legno, le sue mani, come per magia l’impasto prende vita nella forma desiderata… Passione e tradizione, connubio perfetto per condividere e preservare un patrimonio della cultura gastronomica italiana. Così nel 2004 conduce una rubrica di cucina “Cosa bolle in pentola” all’interno del programma televisivo “In famiglia” su TeleRama, emittente televisiva di Lecce sino al 2012.
Visto il successo del programma, si specializza in tecniche culinarie, frequentando corsi di cucina con maestri di grande valenza come per esempio lo Chef Andrea Serravezza e il Food Coach Gregori Nalon. Nel 2009 incontra Palma D’Onofrio (Maestra di cucina de La Prova Del Cuoco) con la quale inizia una collaborazione con le Scuole Itineranti de La prova del cuoco, progetto ideato e creato da Endemol Italia e Rai Uno, lezioni e corsi di cucina (2010-2012).
Nel febbraio 2012 approda a 2Ristoworld Italia” associazione di chef, f and b, giornalisti enogastronomici, operatori del settore, foodblogger e appassionati di cucina e, per le sue spiccate capacità organizzative, personalità e carattere disposto e aperto verso gli altri, ricopre, sin da subito, il ruolo di Responsabile Nazionale Grandi Eventi.
Collaboratrice giornalistica per la rivista on line “Ristonews Ristoworld” e, nella stessa, con una rubrica di ricette “Le delizie di Titti”.
Nel 2013 ha collaborato alla formazione del calendario della Pro Loco di Sinagra, mese di novembre 2013. Componente di giuria in varie manifestazioni gastronomiche in tutta Italia.
Si sta occupando della programmazione dell’apertura di una sua scuola di cucina.
Grande insegnante e maestro di vita, conosciuto attraverso i racconti della sua mamma, è stato suo nonno, Pietro Campione, giornalista di varie testate giornalistiche dell’epoca e Direttore “Di Riscossa” negli anni venti. Infatti la sua “massima” rubata al nonno è: “Non stancarti mai d’imparare e sìì sempre grato a chi t’insegna.
“Fuggi l’ignoranza e non adagiarti mai nell’ozio. Sìì onesto e giusto, ma non menar vanto della tua rettitudine, perché nessuno è perfetto. Piuttosto che giudicare te stesso, lascia che siano gli altri a giudicarti. Persevera e vincerai!“.
Sommelier presso Sommelier AIS Lecce.
WINE TV Group
GustoH24
Associazione Nazionale Le Donne del Vino delegazione Puglia
Lavora presso Tecnico ed Esperto di oli di oliva vergini e extravergini – Regione Puglia
Precedentemente Sommelier presso Vini&Vinili
Precedentemente Sommelier presso Five Roses Club 1943 Wine Bar
Wine Tour Manager Cantine Paolo Leo
Precedentemente Vice Direttore presso Vicedirettore Ristonews ristoworld
Ha lavorato presso Ristoworld Italy
Precedentemente Senator presso Parlamento Virtuale
Precedentemente Food Blogger presso Food Blogger
Precedentemente Event Organizer presso Responsabile eventi Ristoworld Italy
Precedentemente rubrica di cucina : “Cosa bolle in pentola”? presso Ospite in una trasmissione televisiva “in famiglia” – TELERAMA-Lecce
Precedentemente Maestra di cucina presso Scuole itineranti de”La Prova del Cuoco”
Ha studiato presso AIS Associazione Italiana Sommeliers
Ha frequentato Chiedi
Collaboratrice di Lentium.it