Merano WineFestival 2024: i Consorzi della Coppa di Parma e del Salame Felino tornano protagonisti

Merano WineFestival 2024: i Consorzi della Coppa di Parma e del Salame Felino tornano protagonisti

Il Merano WineFestival si conferma un palcoscenico di prestigio per le eccellenze agroalimentari italiane. Tra queste, spiccano la Coppa di Parma e il Salame Felino, due prodotti DOP che registrano una crescita costante. I Consorzi di tutela delle due specialità parmigiane tornano protagonisti alla 33esima edizione della kermesse, in programma dall’8 al 12 novembre 2024, portando in degustazione le loro migliori produzioni.

I Numeri della Crescita

I dati presentati dai Consorzi sono più che positivi, infatti hanno registrato un aumento del +5,2% del prodotto certificato rispetto al 2023, un segnale tangibile di un trend in crescita. Questi risultati confermano il successo di un prodotto che, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche, conquista sempre più palati in Italia e all’estero.

La Collaborazione con The WineHunter

La stretta collaborazione con The WineHunter Helmuth Köcher, anima del Merano WineFestival, è un elemento fondamentale per la promozione delle eccellenze italiane. Grazie a questa sinergia, la Coppa di Parma e il Salame Felino trovano uno spazio privilegiato all’interno di un evento che richiama ogni anno migliaia di appassionati e operatori del settore.

Un Evento di Risonanza Internazionale

Il Merano WineFestival è una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti a livello internazionale. Quest’anno, sono attesi oltre 6.500 visitatori, 120 produttori e ben 650 aziende vitivinicole. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono scoprire le migliori produzioni italiane e internazionali. Coppa di Parma e Salame Felino saranno all’interno dei 1.500 metri quadrati della Gourmet Arena, nello stand 97 offrendo degustazioni di prodotto a tutti i visitatori. Un modo per far apprezzare il gusto unico e distintivo di due simboli della Food Valley, raccontando il fondamentale legame con il territorio e l’attenzione dedicata alla selezione delle materie prime. I Consorzi inoltre hanno ribadito gli ottimi dati registrati fino ad agosto: la Coppa di Parma, a livello di prodotto certificato, ha raggiunto un +5,2% rispetto al 2023 mantenendo livelli stabili anche sul preaffettato, mentre il Salame Felino si attesta a un +1,5% dopo l’ottimo inizio dell’anno con picchi anche del +14%.

Fabrizio Aschieri


A commentare la partecipazione dei due Consorzi al Merano WineFestival è Fabrizio Aschieri, presidente del Consorzio della Coppa di Parma Igp e vicepresidente del Consorzio del Salame Felino Igp: «Il Merano WineFestival rappresenta una vetrina di eccellenze enogastronomiche e uno scenario ideale per promuovere i nostri prodotti in un contesto di alto livello. Abbiamo deciso di tornare a Merano anche per questa 33esima edizione dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, e non da meno conoscendo la grande organizzazione di The WineHunter, confermata anche al Wine&Siena dove saremo presenti ancora una volta nel 2025. Eventi come questi ci permettono di far conoscere e apprezzare le qualità di queste due eccellenze della salumeria italiana all’interno di nuovi contesti, proseguendo così nelle nostre attività di promozione».

La presenza della Coppa di Parma e del Salame Felino al Merano WineFestival

Sono un’ulteriore conferma del prestigio e della qualità di questi prodotti DOP. I numeri della crescita e la partecipazione a un evento di così alto profilo sono un motivo di orgoglio per i produttori e per tutto il territorio parmense.

Festival del Prosciutto 2024: a Langhirano i Consorzi uniti “Salame Felino e Coppa di Parma” 
Fondatore di Lentium – Osservatorio del Gusto Italiano.