La rassegna che dal 2006 unisce letteratura e gastronomia trova una nuova dimora e si rinnova completamente. Appuntamento dal 21 novembre con una formula inedita che divide la serata in due momenti: aperitivi culturali gratuiti nel pomeriggio e cena conviviale la sera.
Una formula completamente rinnovata
Gianluigi Negri, ideatore e direttore artistico della manifestazione nata nel novembre 2006, ha ripensato completamente l’esperienza. La nuova sede, il Bistrot Corale Verdi in vicolo Asdente 9, ospiterà gli appuntamenti con cadenza mensile ogni venerdì. Due fasce orarie distinte caratterizzeranno le serate: alle 18:30 partono “MCS – Gli Aperitivi” con presentazioni di libri e Mangiastorie accompagnate da degustazioni a cura di Sandro Piovani, giornalista della Gazzetta di Parma e responsabile dell’inserto “Gusto”. Dalle 20 in poi, invece, spazio alla cena con partecipazione libera.
Il piatto simbolo: “Bón bombén – Mágna fin ch’ at’ n’é vója”
Lo chef Mario Marini, presidente dei Musei del Cibo e consulente per il marketing territoriale del Comune di Parma, ha ideato una proposta che richiama l’atmosfera delle vecchie osterie. Il piatto prevede la possibilità di richiedere più volte la stessa portata della tradizione parmigiana, sempre abbinata a un calice di vino, al prezzo fisso di 25 euro (comprensivo di acqua e coperto). Un formato che strizza l’occhio all’all you can eat ma declinato secondo lo spirito autentico della cucina locale.
“Il piatto Bón bombén è l’ennesima invenzione originale che Gianluigi tira fuori dal cilindro”, ha commentato Marini. “Sarà una bellissima sfida, per me, in cucina. Seria e divertente al tempo stesso. Non vedo l’ora di cominciare”.
Vent’anni di attività sul territorio
Dal 2006 al 2020 la rassegna ha portato in scena 175 cene-spettacolo tra Emilia-Romagna e Lombardia, coinvolgendo 500 scrittori, 170 artisti e oltre 10mila partecipanti. L’iniziativa ha generato nel tempo altri progetti: il Festival Mangiacinema (dieci edizioni dal 2014 al 2023 tra Salsomaggiore e San Secondo Parmense) e la rassegna Mangiamusica, nata nel 2016 e che celebrerà il proprio decennale al Teatro Magnani di Fidenza dal 15 novembre.
Il format ha avuto un successo tale da essere imitato in diverse città italiane, e il titolo è stato recentemente ripreso anche nel libro di Vittorio Feltri e Tommaso Farina.
Il team e l’entusiasmo della ripartenza
“Ripartire con il sogno di Mangia come scrivi, insieme agli amici Piovani e Marini, è qualcosa di entusiasmante che mi riempie di gioia”, ha dichiarato Negri. “A Sandro è stato consegnato il Premio Mangiacinema Pop nel 2021. Ha poi curato le Mangiastorie di Mangiacinema nel 2022 e nel 2023. Con Mario, che era stato protagonista della rassegna con un suo libro sulla norcineria, abbiamo fatto tante Feste d’inizio estate di Mangia come scrivi al Cielo di Strela di Compiano. Il bello di essere con loro è che, insieme, non facciamo mai la stessa cosa”.

Piovani ha aggiunto: “Con le Mangiastorie riprendiamo un discorso che non si è mai interrotto. Cuore, passione ed emozione nell’idearle: gli stessi ingredienti che quotidianamente mettono nel loro lavoro gli artisti del gusto che inviteremo di volta in volta”.
La Corale Verdi come casa della cultura conviviale
Enrica Valla, presidente dell’associazione culturale Corale Verdi, ha accolto con soddisfazione il progetto: “Non poteva esserci luogo più adatto della Corale per ospitare una rassegna che mette al centro cultura e convivialità, nel segno della tradizione, delle nostre radici e del piacere di stare insieme, aspetto da coltivare sempre più”.
Informazioni pratiche e modalità di partecipazione
Gli appuntamenti si terranno un venerdì al mese a partire dal 21 novembre. L’ingresso agli aperitivi delle 18:30 è gratuito. Per accedere è necessaria la tessera da socio Corale Verdi oppure la tessera Arci, entrambe disponibili direttamente in loco. La cena con il menu “Bón bombén – Mágna fin ch’ at’ n’é vója” parte dalle 20 al costo di 25 euro. Chi preferisce può comunque ordinare liberamente dalla carta del bistrot.
Per informazioni e prenotazioni: 320 8648480.
Partner: Coppini Arte Olearia, Ubik Salsomaggiore.
Media partner: GustoH24, Gazzetta dell’Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it.
Le celebrazioni del ventennale proseguiranno per tutto il 2026, confermando Mangia come Scrivi come punto di riferimento per chi ama la cultura della tavola e della parola.
In copertina: Da sinistra, il direttore artistico Gianluigi Negri, il curatore delle Mangiastorie Sandro Piovani, lo chef resident Mario Marini.
