Sono nata a Parma da una famiglia di agricoltori e produttori di formaggio Parmigiano Reggiano. Mi sono laureata in interpretazione simultanea nelle lingue inglese e spagnolo a Trieste, una passione diventata poi il mio lavoro. Il grande passo è avvenuto nel ’97 quando ho rilevato la società di servizi linguistici specializzati Interconsul, di cui tutt’ora sono Amministratore Delegato.
Improvvisamente, nel 2010, a Gaia, la mia bambina che allora aveva 6 anni, vengono diagnosticati Diabete di tipo 1 e Celiachia. E’ questo l’inizio della mia “seconda vita”.
Per tre anni, ogni giorno, mi trasformo nello chef di ricette speciali adatte alle esigenze di Gaia e la stessa Gaia, con il fratellino Nicolò, diventa il giudice (non sempre amorevole!) della mamma, appassionata di cucina e alle prese con i due nuovi ed ingombrandi ospiti: conta dei carboidrati e senza glutine.
Alla fine del 2013, le ricette che si sono conquistate i 3 cuoricini dai severi giudici di casa vengono pubblicate nel mio libro “Uno chef per Gaia”, un diario di medicina narrativa nel quale racconto il viaggio della nostra famiglia verso la riconquista della normalità, oggi alla sua terza ristampa.
Nel luglio del 2021, il Diabete di tipo 1 bussa anche alla porta di Nicolò, sportivo baskettaro adolescente, già esperto di alimentazione e conteggi per averli condivisi con la sorella quotidianamente e per tanti anni. Inizia la mia “terza vita”.
Oggi, Uno Chef per Gaia è quindi tanto di più: è un pezzetto della nostra vita, blog con il quale condividere idee, ricette, spunti interessanti ed aggiornamenti, per rendere il momento della tavola una festa e non una privazione come spesso accade a chi soffre di queste patologie.
Insomma, si tratta di uno spazio attraverso il quale voglio condividere le nostre esperienze e parlare di una cucina che tutti possono provare a casa propria, ma anche dare informazioni e suggerimenti utili senza la presunzione di sentirmi un’esperta in materia, ma solo un’appassionata ed entusiasta sperimentatrice.
Proprio per questo, tra le pagine e gli articoli, non troverete mai critiche, quelle ho deciso di evitarle per soffermarmi esclusivamente su idee e prodotti che mi hanno colpito positivamente.
Ecco chi siamo!
18 Settembre 2024