Giornata storica per Parma questa del 6 marzo 2023.
Dopo che questa mattina il Consiglio Provinciale ha approvato l’accordo tra le Fiere di Parma e quelle di Milano in serata è arrivato l’Ok anche da parte del Consiglio comunale di Parma con il voto favorevole della larghissima maggioranza dei consiglieri.
E’ stata così approvata la delibera comunale con cui Fiere di Parma acquisisce il Marchio Tuttofood da Fiera Milano che entra nell’azionariato di Parma. La delibera approvata, infatti, porterà all’aumento di capitale riservato a Fiera di Milano che alla fine deterrà il 18.5% di Fiere di Parma.
E’ Michele Alinovi a presiedere l’importante seduta odierna.
Ha introdotto la discussione sul tema “Fiere” il Sindaco di Parma, Michele Guerra, che definendo “storica” la giornata ha espresso la soddisfazione per il lavoro fatto in questi anni che aveva l’obiettivo di mettere in sicurezza il potere delle decisioni dei soci pubblici attorno all’interesse comune”. Ha poi passato la parola al vice Sindaco Lorenzo Lavagetto, che ha la dellega alle Partecipate, che ha illustrato in dettaglio la delibera che al termine è stata approvata.
I soci pubblici scendono per la prima volta sotto il 50 % delle quote, ma avranno diritto a nominare il Presidente, mentre per qualunque scelta su Cibus sarà necessaria una maggioranza dell’85% col Comune di Parma che detiene ora il 15,96% e quindi avrà una sorta di diritto di veto.
Poi ci sarà un nuovo accordo di sindacato tra gli azionisti pubblici, il riassetto azionario e la nuova governance.
L’assemblea dei soci di Fiere di Parma, invece, voterà domani 7 marzo e infine arriverà il voto di Fiera di Milano l’8 marzo.

La delibera al Consiglio comunale di Parma è passata con 26 sì (Pd, Lista Guerra, Effetto Parma, Coraggiosa, Lista Vignali e Fdi) e le sorprendenti astensioni di Costi (Ora!), Ottolini (Europa verde) e Ubaldi (Civiltà parmigiana). La lista Vignali e Fratelli d’Italia hanno votato a favore comprendendo il valore di questa scelta per Parma e il tessuto economico di tutta la provincia.

Fiere, Parma (Cibus) verso l’intesa con Milano (Tuttofood)
Oggi lunedì 6 marzo le decisioni del Consiglio provinciale e comunale di Parma, martedì l’assemblea degli azionisti e poi tutte le decisioni verranno prese dal CdA della Fiera di Milano l’8 marzo.
Ormai ci siamo: nasce “una fiera unica al mondo”. Leggere su Gustoh24