I finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023

I finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023

illycaffè annuncia i 27 finalisti che accedono all’ottava edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria di Ernesto Illy, figlio del fondatore dell’azienda, che celebra oltre tre decenni di collaborazione virtuosa con i produttori. Tra di essi verrà scelto il ‘Best of the Best’ e il ‘Coffee Lovers’ Choice’ riconoscimenti che saranno assegnati il 16 novembre a New York durante una cerimonia alla New York Public Library.

Nel corso dell’anno i laboratori di qualità illycaffè hanno analizzato i campioni del raccolto 2022/2023 e selezionato i migliori lotti e produttori, basandosi sia su parametri qualitativi che di sostenibilità dell’azienda.

I finalisti di questa edizione provengono da Brasile, Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda.

La nostra missione è deliziare gi amanti del buono e del bello nel mondo con il miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle tecnologie e dall’arte – commenta Andrea Illy, presidente di illycaffè – l’Ernesto Illy International Coffee Award ci consente di stimolare la produzione di caffè sempre più buoni e sostenibili”.

Ecco i 27 finalisti dell’Ernesto Illy International Award 2023

Brasile:

Luis Manuel Ramos Fachada M. da Silva

Raimundo Dimas Santana Filho

São Mateus Agropecuária

Costa Rica

CoopeelDos R.L.

CoopeSabalito R.L.

Finca San Carlos

El Salvador

Finca Agua Caliente

Finca Monterrey

Finca San Rafael

Etiopia

Legesse Sherefa P.L.C. – Dawit Zerihun Kasahun Washing Station

Legesse Sherefa P.L.C. – Germa Adere Debele Washing Station

Tracon Trading P.L.C. – Guji Hambela Washing Station

Guatemala

Finca Buena Vista

Finca Danilandia

Pequeños Productores Santa Cruz Naranjo

Honduras

Finca Los Chagüites

Finca Mi Cafetal

Finca Santa Martha

India

Kogilehalla Estate

Nullore Estate

Woddaegooda Estate

Nicaragua

Finca San Antonio

Finca Zaragoza/Exportadora Atlantic

Proyecto LIFT Wiwilí

Ruanda

Kayumbu Coffee Washing Station

Mubuga Coffee Washing Station

Nyakabingo Coffee Washing Station

La graduatoria di ognuno dei 9 paesi finalisti sarà resa nota il 16 novembre alle Nazioni Unite di New York in occasione di un incontro durante il quale i produttori di caffè sapranno chi si è aggiudicato l’accesso alla finale dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023.

I 9 campioni di caffè finalisti verranno sottoposti alla valutazione di una giuria indipendente multidisciplinare di esperti internazionali (chef, giornalisti, assaggiatori e professionisti), che li analizzerà e stabilirà a chi assegnare il titolo di ‘Best of the Best’.

Anche i consumatori saranno invitati a testare i 9 caffè finalisti e ad esprimere la loro preferenza attraverso una serie di degustazioni cieche organizzate nei flagship illy di tutto il mondo nelle settimane precedenti il premio. Il caffè più votato dai consumatori vincerà il premio “Coffee Lovers’ Choice”.