Giorgia Meloni visita la sede della Fao

Giorgia Meloni visita la sede della Fao

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha visitato la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) insieme al ministro Lollobrigida

Lettera al Governo italiano: “EFSA estenda le competenze dell’Efsa alla qualità e alla sostenibilità del cibo”

Roma, 30 marzo 2023. Questa mattina il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, insieme al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, alla sua seconda visita all’agenzia specializzata dell’ONU.

il Presidente del Consiglio ha ringraziato la Fao per ospitare il Food Systems Stocktaking Moment delle Nazioni Unite, in programma dal 24 al 26 luglio prossimi. L’evento organizzato dalle Nazioni Unite e dall’Italia, in collaborazione con le agenzie Onu con sede a Roma e altre agenzie Onu competenti, offrirà ai Paesi l’opportunità di riferire i progressi compiuti a livello nazionale nella trasformazione dei sistemi agroalimentari verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a partire dall’ultimo Vertice Onu sui Sistemi Alimentari del 2021.

Il Direttore Generale della FAO ha ricordato il successo del Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari, tenutosi nel 2021 a Roma presso la Fao, e ha ribadito l’importanza fondamentale dello sviluppo agricolo per il raggiungimento dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. QU ha poi sottolineato l’impegno della Fao a collaborare con l’Italia per affrontare l’attuale crisi alimentare globale, con particolare attenzione all’area del Mediterraneo e l’Africa.

Il Direttore Generale ha sottolineato il ruolo chiave dei giovani e delle donne nelle politiche di sviluppo, particolarmente nei Paesi più poveri, e ha invitato il Presidente Meloni a partecipare al World Food Forum il prossimo ottobre, l’evento Fao che nella sua edizione passata ha visto il coinvolgimento di oltre 40 mila giovani da tutto il mondo. Hanno partecipato all’incontro anche l’Ambasciatore d’Italia presso la Fao, Bruno Archi.

La nota del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste

Tra i temi trattati quello della sicurezza alimentare, del sostegno allo sviluppo della agricoltura dei Paesi deboli, impegno sul quale l’Italia, come ha sottolineato il Dg Qu Dongyu, è in prima linea da sempre.  Nel corso dell’incontro, molto cordiale, abbiamo cominciato a ragionare dello “Stocktaking Moment” del Food System Summit, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale che si terrà a Roma dal 24 al 26 luglio. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per garantire buon cibo a tutti”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida.

Il Ministro Lollobrigida con il Vice Direttore Generale della FAO Martina

Video della visita (Agenzia Vista)

Il Presidente del Consiglio Meloni visita la sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). / Palazzo Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev. Cliccare QUI

Gazzetta di Parma Domenica 26 marzo 2023

Al Governo italiano: “EFSA estenda le competenze dell’Efsa alla qualità e alla sostenibilità del cibo

Lettera inviata alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri e sottosegretari di Ambiente, Salute e Agricoltura. Essa è  firmata da Giorgio Calabrese, presidente del Comitato nazionale per la Sicurezza alimentare del Ministero della salute e in  passato uno dei tredici padri fondatori nel 2022 dell’ Efsa a BruxellesCarlo Gaudio, presidente del Crea,  il  principale ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari vigilato dal ministro dell’AgricolturaAlfonso Pecoraro ScanioPresidente di UniVerde, già ministro dell’Ambiente e dell’AgricolturaDonato Troiano, del comitato scientifico di Nuova Verde Ambiente e direttore di Gustoh24 e Stefano Zuppello, Presidente nazionale di VAS.

Alessandro Circiello e Rocco Pozzulo, Presidente nazionale FIC

Leggete tutto su Lentium.it