Il Comune di Parma, attraverso il suo Settore Cultura e Turismo, annuncia un nuovo fine settimana ricco di opportunità per esplorare il patrimonio culturale della città. Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025, i Musei Civici di Parma apriranno le loro porte per offrire una serie di attività gratuite rivolte a un pubblico ampio, che include sia adulti che bambini.
Esplorando il Patrimonio dei Musei Civici
Durante il fine settimana, i visitatori avranno l’occasione di immergersi nelle collezioni dei Musei Civici attraverso diverse iniziative. Saranno disponibili laboratori artistici pensati per stimolare la creatività e l’apprendimento in modo interattivo. Queste attività rappresentano un’opportunità per avvicinarsi all’arte e alla storia conservata nei musei in maniera coinvolgente.
Focus sulla Pinacoteca Stuard
Un’attenzione particolare sarà dedicata alla Pinacoteca Stuard, dove sono previste presentazioni specifiche. Queste iniziative offriranno approfondimenti sulle opere custodite nella pinacoteca, permettendo ai partecipanti di conoscere meglio gli artisti e i contesti storici delle creazioni esposte.
Realizzazione e Promozione delle Iniziative
Le attività in programma per sabato 22 e domenica 23 marzo sono curate dal personale specializzato dei Musei Civici di Parma. La loro competenza garantisce un’esperienza di qualità per tutti i partecipanti. L’organizzazione e la promozione di questi eventi sono a cura del Settore Cultura e Turismo del Comune di Parma, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.
Testo originale citato integralmente: “Sabato 22 e domenica 23 marzo sono in programma nuovi appuntamenti gratuiti per scoprire il patrimonio dei Musei civici di Parma con i laboratori artistici e le presentazioni della Pinacoteca Stuard. Le attività, per adulti e bambini, sono realizzate dal personale specializzato dei musei e promosse dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Parma.”
Sabato 22 marzo
PINACOTECA STUARD
ore 11: presentazione del Museo
Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.
Non è richiesta la prenotazione.
ore 15.30: laboratorio per bambini da 5 a 10 anni.
Una corona per me.
Possiamo scegliere di diventare re o regina per un giorno: scopriamo insieme una selezione di opere della Pinacoteca alla ricerca dei gioielli più belli e poi costruiamo la nostra corona ornata di pietre preziose.
Max. 10 partecipanti.
È richiesta la prenotazione: tel. 0521 218420
Domenica 23 marzo
PINACOTECA STUARD
ore 11: presentazione del Museo
Verrà illustrato il percorso museale che comprende la collezione di Giuseppe Stuard e della Congregazione di San Filippo Neri e le opere del patrimonio artistico comunale. I visitatori poi proseguiranno liberamente la loro visita alla Pinacoteca.
Non è richiesta la prenotazione.
MUSEI CIVICI – ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND:
Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle ore 18.00.
Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale Arturo Toscanini: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17:30.
Camera di San Paolo: sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30, con ultimo ingresso alle 18.00.
INGRESSO
Ingresso gratuito ai Musei Civici: Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, Pinacoteca Stuard, Casa del Suono, Museo dell’Opera, Casa natale Arturo Toscanini.
Ingresso a pagamento alla Camera di San Paolo
CONTATTI:
– Castello dei Burattini: tel. 0521 031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it
– Pinacoteca Stuard: tel. 0521 218420 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it
– Casa della Musica: tel. 0521 031170 mail infopoint@lacasadella musica.it
MOSTRE ORGANIZZATE DAL COMUNE DI PARMA O OSPITATE NEGLI SPAZI ESPOSITIVI CIVICI
Intorno ai ’70: ideologie, progetti, linguaggi nelle collezioni CSAC
La mostra, presso Palazzo Pigorini, propone un approfondimento su un decennio in cui artisti, fotografi, stilisti, designer e progettisti, intercettano le tensioni e i turbamenti sociali, e in senso più ampio culturali, sfociati durante il Sessantotto e interpretano le utopie che attraversano la società civile, dando spesso voce anche al malcontento sempre più diffuso nella società italiana, stretta tra modernità e problemi che, mai sopiti, ora stanno prepotentemente esplodendo. Fra gli artisti in mostra: Mimmo Rotella, Walter Albini, Enrico Baj, Mario Cresci, Ettore Sottsass Jr e Emilio Vedova.
Curata dalla Direttrice di CSAC Cristina Casero, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Parma, e da CSAC, in collaborazione con il Comune di Parma.
Palazzo Pigorini
Orari:
10 – 19 (con ultimo ingresso alle 18:30)
Ingresso gratuito
CORREGGIO500
In occasione dell’anniversario dei 500 anni dal completamento degli affreschi della cupola della Basilica di San Giovanni Evangelista, Parma celebra i capolavori di Antonio Allegri detto il Correggio con un percorso che unisce, in 500 passi nel cuore di Parma, i suoi capolavori.
Dal Monastero di San Giovanni Evangelista, con l’installazione immersiva di Lucio Rossi “Il cielo per un istante in terra”, alla Camera della Badessa nel Complesso di San Paolo.
Orari
Monastero di San Giovanni Evangelista 9.30 – 13 e 15 – 18
Visita ai chiostri, alla biblioteca monumentale, al refettorio con l’installazione fotografica e alla basilica.
Camera di San Paolo 9.30 – 18.30
Info https://parmawelcome.it/evento/correggio500/
Biglietti https://www.ticketlandia.com/m/event/correggio500
