Fascia Olivata Assisi-Spoleto: terza edizione della Grande Pedalata tra frantoi e patrimonio UNESCO

Fascia Olivata Assisi-Spoleto: terza edizione della Grande Pedalata tra frantoi e patrimonio UNESCO

Un percorso ciclistico tra storia e natura nel cuore dell’Umbria olivicola

L’appuntamento è fissato per domenica 19 ottobre 2025, quando prenderà il via la terza edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia olivata Assisi-Spoleto“. L’evento, inserito nel calendario della XXVIII edizione di Frantoi Aperti® in Umbria (dal 18 ottobre al 16 novembre 2025), propone un itinerario guidato ad anello di circa 30 chilometri che attraversa i territori di Trevi e Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia.

Il percorso si sviluppa interamente all’interno della Fascia olivata Assisi-Spoleto, un paesaggio pedemontano che si estende per oltre 40 chilometri e che rappresenta il risultato di secoli di interazione tra attività umana e ambiente naturale. Quest’area, che comprende 9.000 ettari coltivati distribuiti tra sei comuni umbri, ha ricevuto il riconoscimento di “Paesaggio rurale storico” dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, è stata inserita nei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO ed è attualmente candidata a diventare Patrimonio UNESCO.

Organizzazione e collaborazioni per la mobilità sostenibile

L’iniziativa è organizzata da Strada dell’Olio e.v.o. DOP Umbria in collaborazione con FIAB Umbria, FIAB Foligno e Ciclostorica La Francescana, con il supporto tecnico di You Mobility. Il percorso permanente de La Francescana costituisce la base dell’itinerario proposto.

Luca Radi, Presidente La Francescana Ciclostorica ASD, ha dichiarato: “collaboriamo da anni con la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e sostieniamo l’iniziativa della grande pedalata, che costituisce parte del percorso permanente de La Francescana, in quanto rappresenta un valido esempio di cicloturismo inteso come efficace strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze, in particolar modo dell’olio extravergine d’oliva“.

Paolo Festi, coordinatore di FIAB Umbria (che comprende FIAB Perugia Pedala, con la sezione di Marsciano, e FIAB Foligno), ha sottolineato: “La FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – promuove la mobilità attiva e sostenibile e il cicloturismo in tutta Italia, valorizzando territori e percorsi ciclabili. In questa ottica, FIAB Sostiene infrastrutture sicure e la rete nazionale Bicitalia, collegata all’europea EuroVelo. Attraverso eventi e iniziative, inoltre, incentiva la mobilità quotidiana e il turismo lento, rispettoso dell’ambiente e delle comunità locali“.

Il programma della giornata: dalle 8.00 al Museo della Civiltà dell’Olivo

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.00 presso il Museo della Civiltà dell’Olivo di Trevi, punto di partenza del tour ciclistico. La prima tappa sarà l’Ulivo secolare di Sant’Emiliano, considerato il più antico esemplare di olivo presente in Umbria. Questo albero monumentale è legato alla memoria di Sant’Emiliano, primo vescovo di Trevi, martirizzato nel IV secolo d.C.

Il percorso proseguirà verso il Castello di Pissignano Alto, borgo fortificato risalente ai secoli XI-XII, situato in posizione dominante sopra il Tempietto sul Clitunno. Quest’area fu oggetto di dispute medievali tra i comuni di Spoleto e Trevi, data la sua posizione strategica nella valle del Clitunno.

Concerti nei frantoi

Soste nei frantoi e scoperta del patrimonio longobardo

Durante il percorso sono previste diverse soste nei frantoi della zona, con degustazioni di pane e olio appena franto. Queste realtà produttive stanno evolvendo verso un modello multifunzionale, trasformandosi in centri di accoglienza turistica capaci di ospitare eventi e proporre esperienze di oleoturismo aziendale.

Il momento centrale della pedalata sarà la visita al Tempietto sul Clitunno, parte del sito seriale Patrimonio Mondiale UNESCO “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il sacello, costruito in epoca longobarda tra gli inizi del VII secolo e il pieno VIII secolo, presenta la forma di un tempio corinzio tetrastilo in antis, realizzato riutilizzando materiali romani combinati con decorazioni di nuova creazione.

Sulle tracce del Perugino e ritorno a Trevi

L’itinerario toccherà anche luoghi legati all’attività artistica di Pietro di Cristoforo Vannucci, detto Il Perugino, permettendo ai partecipanti di scoprire le tracce lasciate dall’insigne pittore in questo territorio. La pedalata si svolgerà in gruppo, con partenza e arrivo collettivi, accompagnata e assistita per tutta la durata del percorso.

Il rientro a Trevi è programmato con la visita conclusiva al Museo della Civiltà dell’Olivo, che completerà l’esperienza formativa e culturale della giornata.


Frantoi Aperti 2025: cinque weekend di oleoturismo

La Grande Pedalata rappresenta uno degli eventi principali della XXVIII edizione di Frantoi Aperti® in Umbria, manifestazione che dal 1997 celebra l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva durante il periodo della frangitura. Nei cinque weekend dell’evento (dal 18 ottobre al 16 novembre 2025) sarà possibile partecipare a numerose iniziative: passeggiate guidate a piedi e in bicicletta, visite esperienziali nei frantoi, percorsi tra oliveti e borghi medievali.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Trenitalia, vettore ufficiale regionale, del partner tecnico UmbriaSì, delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria e dei comuni della Fascia Olivata Assisi-Spoleto: Comune di Assisi, Comune di Spello, Comune di Foligno, Comune di Trevi, Comune di Campello sul Clitunno e Comune di Spoleto.

Come partecipare all’evento cicloturistico

Per prendere parte alla Grande Pedalata è necessario iscriversi attraverso il sito www.lagrandepedalata.it. L’evento è aperto a ciclisti con bici tradizionali ed e-bike.

Per informazioni dettagliate su Frantoi Aperti è possibile contattare info@stradaoliodopumbria.it o visitare il sito www.frantoiaperti.net. Aggiornamenti e contenuti sono disponibili sulla pagina Facebook @frantoiaperti e su Instagram con l’hashtag #frantoiaperti2025 e il profilo @Stradaoliodopumbria.

Ennio Barbieri