Eventi, assaggi, percorsi culinari: Ritorna a Livorno MareDiVino, la rassegna di prodotti toscani e vini della Costa degli Etruschi e della Maremma.
Dai Presidi Slow Food ai vitigni dimenticati, un’occasione unica per meditare, gustare e acquistare le perfezioni del territorio. Un’autentica immersione nel mondo dei profumi e dei sapori della Toscana con il ritorno della XII edizione di MareDiVino presso il Terminal Crociere di Livorno.
La mostra-mercato sarà aperta dall’11 al 13 novembre, con il lunedì riservato esclusivamente agli addetti del settore. Questo evento è organizzato dalla FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), Delegazione di Livorno, in collaborazione con Slow Food Toscana, la Condotta di Livorno, il patrocinio del Comune di Livorno, Vetrina Toscana, la Regione Toscana e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Inoltre, vanta il rinnovato gemellaggio con la FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), che sarà presente con una delegazione di produttori.
Un’opportunità di esplorare la straordinaria ricchezza enogastronomica di questa regione. Sarà possibile degustare i vini della provincia di Livorno, tra cui spiccano quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli delle zone circostanti di Montescudaio e Riparbella, del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia. Quest’anno, i vini della Maremma si uniranno al mix, con la possibilità di acquistare direttamente dai produttori.
Nell’area gastronomica, saranno presenti i prodotti degli agricoltori e allevatori che abbracciano il principio Slow Food del “buono, pulito e giusto per tutti”, oltre a ben 11 presidi Slow Food che rappresentano prodotti rari e a rischio di estinzione.
Un viaggio culinario, a portata di assaggio, che include anche prelibatezze di strada come il tortello alla lastra di Corezzo e il Panigaccio di Podenzana. Questo tutto in sintonia con i valori di Vetrina Toscana, un progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere, mirato a promuovere il turismo enogastronomico, con la guida di Toscana Promozione Turistica e il supporto della Fondazione Sistema Toscana.
Le degustazioni inizieranno in uno straordinario contesto all’Acquario di Livorno venerdì 10 novembre alle 21:00, con una masterclass incentrata sul Cabernet Franc. Da non perdere la degustazione sabato 11 novembre alle 15:00, che celebra i 250 anni di Marsala, recentemente insignito del titolo di “Miglior Vino da Meditazione” dal Gambero Rosso.
Sabato 11, alle 17:30, avremo la presentazione regionale della nuova edizione della guida Slow Wine 2024. L’evento vedrà la partecipazione di importanti figure del settore enologico.
Domenica 12, alle 15:00, ci sarà la degustazione della Comunità Slow Food del Pugnitello, un antico vitigno toscano che è stato recentemente riscoperto e studiato in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa. Questa sarà un’occasione unica per assaporare un vino praticamente introvabile.
Il vino non è solo una bevanda, ma anche un tema di riflessione, specialmente alla luce dei recenti cambiamenti climatici che stanno alterando la geografia del mondo enologico. Pertanto, domenica 12 alle 11:30, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Che tempo che… farà. I cambiamenti climatici e le nuove sfide in vitivinicoltura”, con la partecipazione di esperti di alto calibro, tra cui il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli.
Domenica 12, alle 17:00, si terrà la presentazione del manifesto Slow Wine Coalition e dell’edizione 2024 della Slow Wine Fair di Bologna. Questo evento vedrà la partecipazione di importanti figure del settore enologico.
Inoltre, domenica 12 alle 13:00, ci sarà un brindisi per celebrare il territorio, i suoi vini e il mare con il Cocktail MareDiVino, una novità di quest’anno che include la consegna degli attestati per i migliori “Cocktail MareDiVino”, in collaborazione con AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori). Infine, alle 18:00, si terrà “Rosso Buono per tutti”, un evento che selezionerà i migliori vini rossi con un prezzo al pubblico inferiore ai 20€, attraverso una degustazione alla cieca a cui potranno partecipare i visitatori.
Anche quest’anno, la mostra-mercato si estenderà nel tempo grazie all’iniziativa “Aspettando MareDiVino”, che offrirà eventi in tutta la città a partire da agosto e fino al termine della rassegna. Saranno organizzate “Serate di Gusto” dedicate alla promozione della cultura culinaria e dei sapori locali, comprese cene esperienziali con piatti gourmet abbinati a vini selezionati dai produttori, in collaborazione con il Consorzio dei vini di Suvereto-Val di Cornia.
MareDiVino si espanderà al di fuori dello spazio del terminal crociere coinvolgendo il territorio, grazie a pacchetti turistici che connetteranno la mostra-mercato con la storia e l’arte della città di Livorno, come l’itinerario “I granduchi di Livorno: dai Medici ai Lorena”, visite alle cantine storiche, gite in battello attraverso i fossi medicei e visite al Museo Fattori, che ospita capolavori di Giovanni
8 Settembre 2024