Giurdignano e il tartufo
Da venerdì 30 maggio a domenica, 1 giugno, torna nell’antico borgo di Giurdignano, la “Giurdignano Fest-Festa del Tartufo”.
L’evento è promosso dal Comune di Giurdignano e dal Comune di Caprarica di Lecce in collaborazione con Puglia Expò – rete di chef, produttori e comunicatori del gusto.
Il festival propone un’esperienza a 360 gradi in cui gastronomia, cultura e territorio si intrecciano in dialogo con realtà locali e nazionali.
Il Palazzo Baronale di Giurdignano sarà̀ il cuore pulsante dell’evento e ospiterà̀ incontri con produttori, chef e ricercatori, pronti a condividere le loro conoscenze e passione per il tartufo e le altre eccellenze del territorio. Numerosi i momenti di approfondimento sui temi legati alla sostenibilità̀, alla tradizione e al turismo responsabile.
Le esperienze
Per tre giorni, il centro storico del piccolo Comune dell’entroterra salentino si trasforma in un laboratorio diffuso. Numerosi talk, degustazioni, workshop e percorsi esperienziali ideati per promuovere un modello economico fondato su piccole imprese, filiere corte e antichi mestieri.
Ogni giornata offrirà̀ percorsi di scoperta unici. La “Tartufo Experience”, la ricerca del pregiato fungo ipogeo con esperti tartufai e i loro cani, il “Tour Megalitico & Oil Experience”, un’escursione tra dolmen e menhir abbinata a una serie di degustazioni dei migliori oli extravergine d’oliva locali e la “Wine Experience”, in compagnia di coltivatori e produttori vitivinicoli della zona.
In Piazza Municipio e Piazza dei Caduti, dalle 18 alle 22, saranno allestiti gli stand gastronomici gestiti da produttori locali, dove cittadini e turisti potranno scoprire, assaporare e acquistare un’attenta selezione di prodotti tipici del territorio, tra cui street food, vino, olio e specialità al tartufo, per un’immersione autentica nei sapori e nei profumi del Salento.
Il tartufo e il Salento
Molta soddisfazione da parte di Monica Gravante, sindaco di Giurdignano e Paolo Greco sindaco di Caprarica di Lecce.
Il titolo di Città del Tartufo condiviso da Giurdignano e Caprarica di Lecce rappresenta non solo un riconoscimento di eccellenza, ma anche un nuovo simbolo di identità per tutto il Salento.
La collaborazione tra Giurdignano e Caprarica di Lecce rappresenta una straordinaria opportunità per consolidare una rete di sviluppo comune. L’obiettivo è promuovere un turismo più̀ lento e sostenibile ed elevare il Salento a meta di riferimento per il turismo enogastronomico di qualità.

Il programma completo dell’evento è disponibile sulla seguente pagina facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=61558862054250#
Oggi vi presentiamo “Alberto Fachechi”: collaboratore di Lentium