Fra poche settimane è Natale e la pasta insieme ai panettoni saranno i veri protagonisti della nostra tavola.
Ovviamente da sfoglina vorrei che tutti mettessero le mani in pasta e quantomeno ci provassero a farla a mano.
Sono certa che in tanti anche grazie ai miei insegnamenti si riuniranno davanti ad una tavola e dandosi dei ruoli ben precisi ci sarà chi impasta, chi stende con il matterello e chi si cimenterà nella dura prova della chiusura del tortellino .
Ma saranno tantissimi che cercheranno fra le decine di offerte di aziende di pasta fresca di trovare la migliore e godere in questi giorni di festa.
E’ mio dovere quindi cercare di soddisfare le mille domande a chi affidarsi per fare bella figura con parenti ed amici.
Da quasi trenta anni vivo nella provincia di Ferrara e devo ammettere che non conoscevo molto bene anche la città. Il mio lavoro mi ha permesso di capire la sua infinita bellezza non solo del centro storico ma di tutta quell’area legata alla provincia che vuole ancora un territorio abbastanza puro dove la tradizione culinaria è forte.
Ora consapevole che io sono molto critica in quanto ovviamente ogni tipo di pasta la produco personalmente (ma ai curiosi lo dico sempre io non vendo niente), e negli ultimi anni ho avuto il piacere di conoscere una realtà di produzione di pasta fresca che devo ammettere si avvicina alla tradizione.
il Pastificio che vorrei parlarvi oggi è IL PASTIFICIO BONDI di Ferrara
L’azienda opera dal 1991 ed è una azienda leader del settore inserisce nei suoi processi di lavorazione materie di ottima qualità arrivando sulle nostre tavole fresca dopo un processo di pastorizzazione che non altera la qualità del prodotto.
L’azienda opera nei confronti della HO RE.CA e della GDO con prodotti di buon livello ma serve anche piccoli negozi e privati con una linea superiore del fatto a mano.
Questa linea “Superior” gli ha permesso di ottenere l’IGP del cappellaccio di zucca vero Must della cucina Ferrarese .
Ogni giorno questa tipologia di prodotto viene realizzata dal fresco (durante il periodo di stagione della zucca) e non da zucca congelata .
L’azienda è alle porta della città e negli anni è cresciuta in maniera importante arrivando a 70 maestranze .
Mi lega a questa azienda conoscendo non solo il loro prodotto ma entrando piano piano nella realtà famigliare .
Il fondatore Giuseppe Bondi nel pieno della sua crescita purtroppo ci ha lasciati diventando vittima come tanti del maledetto Covid .
Dopo un attimo di smarrimento la moglie Susi insieme ad Ilaria primogenita di Susi con coraggio ed abnegazione si sono messi alla guida dell’azienda dimostrando carattere e voglia di crescere.
Lo hanno dimostrato stringendo i denti e posso dirvi di avere conosciuto 2 donne dal carattere forte e nello stesso tempo dolci cosa rara da trovare in questi tempi. Gentilezza cortesia e voglia di non tirarsi indietro al confronto ogni giorno toccano con mano i problemi di una azienda dinamica e viva e riescono come non pochi a risolvere con altrettanto spirito positivo.
L’anno 2024 li ha resi ancora più attivi e presenti creando il “Bistrò” a fianco degli uffici dove è possibile la vendita dei loro prodotti a privati e non solo, il locale essendo quasi in una area artigianale offre la possibilità di consumare un pranzo veloce offrendo ai clienti i loro piatti pronti di pasta ma anche di secondi piatti.
Vi cito questa azienda a dimostrazione che la città di Ferrara e anche tutto il territorio intorno sino al mare ha fatto si che grazie all’impegno del fondatore e oggi con la guida di queste 2 donne vede una azienda leader del settore pasta fresca.
Questo fa si che oggi io ve la possa raccomandare per tutte le qualità che vi ho citato sino a qui. Qualità e passione sono gli ingredienti di cui si ricorda un consumatore. Personalmente devo aggiungere l’affetto e la grazia che oggi mi permettono senza ombra di dubbio di scrivere di loro.