Un turismo sostenibile tra buoni sapori e ottimi vini
Non ne sono proprio sicuro, ma credo di avere letto da qualche parte che per l’anima timida un viaggetto è cosa così formidabile come un gran viaggio per l’anima grande. Viaggiare è un’impresa interiore e via dicendo.
E allora eccomi, sono tornato su di un territorio che già avevo avvicinato sei, o forse sette anni fa. Parlo dei Colli Euganei, nel padovano, ovvero un gruppo di rilievi non molto alti che formano un paesaggio particolarmente dolce e affascinante. Non ha nessuna importanza se sarà un grande o un piccolo viaggio, la mia anima, non timida e neanche grande, ne uscirà arricchita.
Ho raggiunto il cuore verde del Veneto con il preciso intento di vivere il mio percorso con lentezza, passeggiando, pedalando e magari in parte navigando. Lo posso fare io e lo potete fare voi, perché qui c’è chi organizza tutto al meglio. Dal soggiorno in un Resort alle cure termali, dal noleggio delle ebike alle escursioni in barca, fino alle visite nelle cantine, nei frantoi, nelle dimore storiche, nei castelli fino ad un celebre complesso monumentale con giardino secolare.
Una sorta di viaggiare curiosi e “Viaggiare curiosi” è una Start-up nata 5 anni fa da un progetto del Centro internazionale di Studi sull’economia del Turismo. Un Turismo sostenibile nei parchi naturali del Veneto.
Vi sto parlando di un progetto di destinazione definito “Terme e Colli Emotion”, una lodevole iniziativa che intende stimolare e promuovere il territorio e le sue peculiarità, accogliendo i visitatori con una proposta integrata e coordinata di tipo slow con differenti percorsi turistici: Terme&Salute, Arte&Cultura, Natura&Sport, Food&Wine. In poche parole sui 100 Colli Euganei vi attendono i vini vulcanici, l’arte, i sapori locali tipici, il relax delle acque termali e tanto altro.
Galzignano resort
Alloggio al Galzignano Resort Terme & Golf un complesso composto da tre hotels a 4 stelle per un totale di 302 camere. Qui potete trovare uno dei più vasti centri termali d’Europa con acque a 37° naturali, un centro benessere, una Medical Spa, un campo da golf 9 buche, una cucina che enfatizza i prodotti del territorio, regionali e italiani, senza far mancare quel tocco di internazionalità per soddisfare ogni palato. Presso la struttura è situato un punto ebike targato “Viaggiare curiosi”. Dispongono della flotta più importante dell’area di bici da cicloturismo, ebike, bici da bambino, MTB, EMTB, gravel e accessori vari. Inoltre a vostra disposizione mezzi per i transfer dagli aeroporti e per la consegna delle bici nel luogo dove soggiornate e via dicendo.
Faccio chiarezza: qui, su questo lembo di Veneto, trovate una complessa rete di piste ciclabili che copre un territorio molto vasto. Tenete presente che il Parco Regionale dei Colli Euganei protegge oltre 18.000 ettari di un ecosistema unico e offre paesaggi straordinari dove cultura, bellezza e biodiversità si uniscono in maniera coerente. Potete tranquillamente fare base al Resort e pedalando, accompagnati da guide più che preparate, raggiungere le mete che preferite. Ve ne indico alcune e vi ricordo che i percorsi in ebike sono tranquillamente percorribili anche da chi non è abituato a pedalare.
Per raccontare al meglio bisogna vivere le situazioni in prima persona, e allora ecco che al mattino mi munisco di ruote con pedali e inizio la mia giornata. Sotto un piacevole sole, dopo una rilassante pedalata, arrivo presso una dimora storica: “Villa Selvatico”. Premetto che il mio viaggio si svilupperà su più tappe, motivo per cui cercherò di stuzzicare la vostra curiosità ma non vi dirò tutto, in modo tale da lasciarvi scoprire da voi tutto ciò che ometterò delle varie mete.
La Villa seicentesca è posta nel Parco Regionale dei Colli Euganei ed è lambita da cinque laghetti d’acqua sulfurea, custoditi nel giardino termale progettato nell’800 dal paesaggista Giuseppe Jappelli. All’interno nelle nobili sale è custodito un ciclo di affreschi tra divinità ed allegorie che si intrecciano con particolarità architettoniche uniche ed originali. Percorrendo una suggestiva scalinata di ben 144 gradini si raggiunge la terrazza romantica. Particolare è la cupola con la rosa dei venti, la galleria nel colle della Stufa e la chiesetta di Sant’Elena. Nell’ampio panorama delle ville venete e dei giardini storici italiani questa è meta ideale per visite guidate, tour culturali, passeggiate in famiglia o in gruppo. Indubbiamente una tappa da tenere in considerazione.
Sempre pedalando su di una comodissima pista ciclabile che costeggia un corso d’acqua di cui vi parlerò tra breve raggiungo Monselice. Il castello Cini è una vera chicca ma non solo, ci sono Villa Duodo e il Santuario Giubilare delle Sette Chiese. Altra tappa di tutto rispetto.
Una scorcio di Monselice
Mi sposto ancora pedalando in scioltezza. Arrivo ad Arquà Petrarca. E’ dei più bei borghi d’Italia e la sua storia è decisamente lunga e affascinante. Il borgo mantiene ancora in gran parte intatto il suo aspetto trecentesco, e che fu abitato, negli ultimi anni della sua vita, dal Poeta Francesco Petrarca. Le origini sono medievali e risalgono al periodo in cui probabilmente era presente una linea difensiva che collegava la Rocca di Monselice con Valle S. Giorgio. Inutile dirvi che qui potete immergervi in secoli e secoli di storia e che la località è veramente molto bella. Se poi volete una piccola curiosità per il palato potete gustarvi lo Spritz Euganeo, quello con la giuggiola. Non aggiungo altro se non che il vino per la sua preparazione è il Fior D’Arancio tipico della zona. E’ uno spumante Docg dei Colli Euganei prodotto con uva Moscato Giallo.
Il vino serprino
Bene, è arrivato il momento del break di pranzo e siccome gli amici di “Viaggiare curiosi” organizzano tutto per i turisti, anche con il sottoscritto non sono da meno. Ed eccomi presso una cantina, sempre nel Comune di Arquà Petrarca, a gustare affettati e formaggi locali accompagnati dai vini del luogo. Inizio con un fresco Serprino Colli Euganei Doc. E’ un vino bianco delicatamente frizzante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Direi che è ideale come aperitivo e con preparazioni a base di pesce. Passo poi ad un classino Merlot Veneto Igt e finisco con il Fior D’Arancio lo stesso che ho già assaporato nello Spritz. Si tratta di un vino spumante con una bollicina finissima e persistente. Decisamente ottimo come aperitivo ben si abbina agli antipasti e alle cucina di mare.
ebike
Dopo la pausa ritrovo il mio mezzo di locomozione: una nuova e fiammante ebike della già citata flotta. Si pedala. Arrivo a Valsanzibio. Anche per questa tappa ci sarebbero da scrivere pagine e pagine, perché il complesso Monumentale di Valsanzibio è un qualcosa di veramente speciale. Pensate che è uno dei giardini d’epoca esistenti più belli. Al suo interno piante secolari provenienti da vari paesi del mondo. Il padiglione di Diana, il Labirinto, l’isola dei Conigli, il monumento al Tempo, statue, piante ed essenze arboree.
L’attuale splendore arriva dalla seconda metà del Seicento per mano del Nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo e dei figli Antonio e Gregorio. Il primogenito Gregorio, Cardinale, Vescovo di Padova e futuro Santo, ispirò l’alta simbologia del progetto dovuto al principale architetto e fontaniere Pontificio Luigi Bernini. Il giardino di Valsanzibio è emblema della via di perfezione che porta l’uomo dall’Errore alla Verità, dall’Ignoranza alla Rivelazione. Da visitare assolutamente.
Questa giornata di viaggio è terminata. Con la bici senza affaticarmi rientro al Resort da dove più tardi con un transfer ripartirò per andare a cena in un ristorante tipico dei Colli. Quando arrivo trovo una simpatica atmosfera, molto famigliare, e rammento di esserci già stato durante un altro viaggio padovano. Il carosello di antipasti è molto sfizioso, in particolare l’insalatina di gallinella e le frittatine impreziosite dalla fonduta di formaggio locale di loro produzione, e la faraona, allevata dai ristoratori è decisamente ben cucinata. Ritrovo il Moscato Giallo e un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon. Una buona scelta dei miei ospiti.
Vivere i Colli pedalando, senza fretta, in maniera sostenibile, alle terme, magari per un fango, visitando un castello o una dimora, una cantina e un frantoio ma anche in barca su di un canale artificiale che risale al 1200: è il canale Battaglia. Per farlo, bisogna arrivare nel Comune di Battaglia Terme, città d’acque, il paese dei barcari. Se volete vivere una bella emozione “Viaggiare curiosi” vi organizzerà un incontro con i volontari del Circolo Remiero “El Bisato”. 130 soci che operano nel rispetto delle loro tradizioni d’acqua. Tenete presente che dai Colli, tramite una rete di corsi d’acqua si arriva a Venezia. Il canale Battaglia fu costruito dai padovani ed è rialzato rispetto al fondo di circa sette metri. Un’opera ingegnosa che ha otto secoli di storia. Sul canale fino alla metà del 1900 viaggiavano dei barconi detti “Burci”, trainati da cavalli dalle sponde, adibiti al trasporto delle merci. Un solo barcone poteva trasportare il carico di ben sette camion moderni.
I volontari vi faranno navigare a bordo delle Caorline, tipiche barche a remi venete a fondo piatto prodotte a Venezia, e vi regaleranno una bella sensazione da godere lentamente, senza alcuna fretta, in controtendenza ai tempi in cui viviamo il presente. Sempre a Battaglia Terme non perdete il Museo della navigazione Fluviale in modo da conoscere meglio ancora quanto i canali furono decisivi in passato.
Lasciate poi le Caorline e su una sponda del canale tuffatevi nella magica atmosfera di un castello meraviglioso: Il Catajo. Maestoso e imponete maniero della seconda metà del XVI secolo, fu dimora della potente famiglia degli Obizzi e affrescato da Giovanni Battista Zelotti. Il castello si dispone su più corpi di epoche diverse ed è considerato la Reggia dei Colli Euganei. Il castello del Catajo, proprietà privata ma visitabile, è tra le dimore storiche europee più grandi. Da vedere il portale monumentale, il cortile dei giganti, la fontana dell’elefante, il piano nobile con gli affreschi, la grande terrazza, la terrazza ducale e il meraviglioso giardino delle delizie. Altre chicca da non perdere durante il vostro viaggio.
Vino da uva friulana
C’è ancora il tempo per visitare una cantina, una delle più prestigiose del territorio, e non lo dico per la bellezza degli ambienti ma per la grande qualità dei loro vini. Vitigni autoctoni come l’uva Friulara con la quale realizzano uno spumante rosato dai profumi fruttati e dalle piacevolissime bollicine: interessante veramente. E ancora Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon vini ottimali per i formaggi stagionati, i cotechini, l’agnello alla brace e via dicendo.
Mi fermo. Di stuzzichini informativi turistici penso di avervene dati abbastanza. Ora tocca a voi scegliere questa terra veneta per un viaggio, lungo o corto che sia, di cultura o di sport, di terme o di buon cibo. O di tutto un po’!!! Come amava dire il papà di un mio amico di gioventù. Affidatevi a “Viaggiare curiosi”, saranno loro a provvedere all’organizzazione di tutto ciò che vorrete vedere, gustare, conoscere, approfondire…vivere.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi del nuovo GDPR 679/2016 in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.lentium.it
L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link. La raccolta dei dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e liceità di tale pratiche.
Titolare e luogo del trattamento
Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine sia legalmente necessario.Il trattamento dei dati connesso ai servizi internet di lentium, avvengono presso la sede indicata, e sono curati solo da collaboratori o incaricati al trattamento, oppure incaricati occasionali per operazioni di manutenzione come il fornitore del servizio intenret di housing ed hosting.
Il Titolare del Trattamento è responsabile nei Suoi confronti del legittimo e corretto uso dei Suoi dati personali e potrà essere contattato per qualsiasi informazione o richiesta in merito a tale trattamento.
Titolare del trattamento dei dati: Ennio Barbieri
Piazza Ravenet Jean Francois - 43126 Parma
Contatti: info@lentium.it
Trattamento dei dati
Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine sia legalmente necessario. Tutti i trattamenti dei dati di Lentium, che sono connessi ai siti di servizi web, hanno luogo presso la sede del titolare, effettuato da collaboratori incaricati del trattamento oppure incaricati occasionali di manutenzione sotto il controllo del titolare. Nessun dato derivante dal servizio Web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
Dati, finalità e base giuridica
Per il corretto funzionamento del sito di lentium, vengono raccolti alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.
Nella realtà dei fatti, i dati rilevati su lentium, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Inoltre i dati potrebbero essere utilizzati legalmente per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
L’invio non obbligatorio ma facoltativo dei propri dati sensibili, a mezzo mail oppure dal form di compilazione per la iscrizione alla newsletter, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, per potere rispondere alle richieste dell’utente.
Vi informiamo, che gli indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito lentium, gli indirizzi URI (Uniform Resource Identifier), delle risorse richieste, ad esempio l’orario della richiesta, oppure il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server - buon fine, errore, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Nonostante queste informazioni non vengono appositamente raccolte per identificare gli interessati, però a mezzo di programmi specifici forniti da terzi, gli utenti interessati potrebbero essere comunque identificati.
Per la raccolta dei dati nel sito lentium, si utilizzano sistemi e programmi informatici
Tali dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche non associate ad alcun dato identificativo dell'utente sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
Iscrizione alla Newsletter e trattamento dei suoi dati
L’invio non obbligatorio ma facoltativo dei propri dati sensibili, a mezzo mail oppure dal form di compilazione per la iscrizione alla newsletter, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, per potere rispondere alle richieste dell’utente.
In conformità al Regolamento UE 2016/679 in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR), vi informiamo che lentium.it detiene le vostre e-mail, le conserva in modo sicuro, utilizzandole esclusivamente per informarvi tramite le newsletter e garantisce che in nessun caso i vostri dati saranno ceduti a terzi. Questa informativa è riferita solo per il presente sito, dove il titolare non è da considerarsi responsabile per la consultazione degli utenti verso altri siti web eventualmente consultati tramite link.
L’utente potrà in qualunque momento revocare il consenso mediante l’invio di un’e-mail all’indirizzo: info@lentium.it
Modalità di trattamento e conservazione dei dati
Per la raccolta dei dati nel sito lentium, si utilizzano sistemi e programmi informatici automatizzati per il tempo necessario per raggiungere lo scopo per il quale i dati sono statu raccolti. salvo che le stesse informazioni formino oggetto di altri trattamenti da parte dello stesso Titolare, vi informiamo che abbiamo effettuato l’adeguamento per la salvaguardia dei vostri dati, secondo gli obblighi alle misure minime di sicurezza.
La revoca del vostro consenso, non permetterà il trattamento dei dati.
Questi i diritti che può avanzare nei confronti del titolare del trattamento restando impregiudicati i trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (di cui eventualmente potrà richiedere la cancellazione), scrivendo a info@lentium.it
Diritto alla portabilità dei dati (art.20).
Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77).
Diritto alla limitazione (art.18) o diritto all’opposizione al trattamento (art.21).
Diritto di chiedere l’accesso ai Suoi dati personali (art.15).
Diritto di rettifica (art.16) o diritto di cancellazione dei dati personali (art.17).
Diritto di revocare il consenso fornito per una o più finalità specifiche, in qualsiasi momento, restando impregiudicati i trattamenti effettuati prima della revoca del consenso (di cui eventualmente potrà richiedere la cancellazione).
MODIFICHE
Il titolare del sito ha diritto di modificare, aggiornare, aggiungere e/o rimuovere parti a sua discrezione seguendo le normative o per altri motivi.
La data delle modifiche fatte e l'elenco delle stesse sarà disponibile e visibile per chiunque. A seguito delle suddette il sito seguirà le nuove direttive.
PRIVACY POLICY IN ACCORDANCE WITH GDPR 679/2016
Privacy disclaimer
This page describes how to manage the site with reference to the processing of personal data of users who consult it.
This information is provided pursuant to the new GDPR 679/2016 regarding the protection of personal data to those who interact with web services accessible electronically from the address: https://www.lentium.it
The information is provided only for the site in question and not for other websites that may be consulted by the user via links. The collection of personal data on the Internet with the aim of identifying the minimum measures that must be implemented in relation to the persons concerned to guarantee the loyalty and lawfulness of such practices.
Holder and place of treatment
Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties in the event that this is legally necessary for this purpose. The processing of connected data to the internet services of lentium, take place at the indicated office, and are only handled by collaborators or persons in charge of processing, or occasional persons in charge of maintenance operations such as the supplier of the internet housing and hosting service.
The Data Controller is responsible to you for the legitimate and correct use of your personal data and can be contacted for any information or request regarding this treatment.
Data controller: Ennio Barbieri
Piazza Ravenet Jean Francois - 43126 Parma
Contacts: info@lentium.it
Data Processing
Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties in the event that this is legally necessary for this purpose. All Lentium data processing, which is connected to web service sites, takes place at the owner's headquarters, carried out by collaborators in charge of processing or occasional maintenance workers under the control of the owner. No data deriving from the web service is communicated or disseminated. The personal data provided by users who request dispatch of informative material are used for the sole purpose of performing the service or provision requested and are communicated to third parties if this is necessary for this purpose.
Data, purpose and legal basis
For the correct functioning of the Lentium site, some personal data is collected, the transmission of which is implicit in the use of internet communication protocols.
In reality, the data collected on lentium are used for the sole purpose of obtaining anonymous statistical information on the use of the site and to check its correct functioning and are canceled immediately after processing. Furthermore, the data could be used legally to ascertain responsibility in the event of hypothetical computer crimes against the site.
The non-compulsory but optional sending of your sensitive data, by email or from the form to fill in for subscription to the newsletter, involves the subsequent acquisition of the sender's address, in order to be able to respond to user requests.
We inform you that the IP addresses or domain names of the computers used by users who connect to the lentium site, the URI addresses (Uniform Resource Identifier), of the requested resources, for example the time of the request, or the method used in submitting the request to the server, size of the file obtained in response, numerical code about the status of the response given by the server - success, error, and other parameters relating to the operating system and the user's computer environment. Although this information is not specifically collected to identify the interested parties, however by means of specific programs provided by third parties, the interested users could still be identified.
For the collection of data on the lentium site, computer systems and programs are used
These data are used for the sole purpose of obtaining statistical information not associated with any user identification data on the use of the site and to check its correct functioning and are canceled immediately after processing. The data could be used to ascertain responsibility in the event of hypothetical computer crimes against the Site.
Subscription to the Newsletter and processing of your data
The non-compulsory but optional sending of your sensitive data, by email or from the form to fill in for subscription to the newsletter, involves the subsequent acquisition of the sender's address, in order to be able to respond to user requests.
In compliance with EU Regulation 2016/679 regarding the Protection of Personal Data (GDPR), we inform you that lentium.it holds your e-mails, stores them in a secure way, using them exclusively to inform you through the newsletters and guarantees that in no case your data will be transferred to third parties. This information refers only to this site, where the owner is not to be considered responsible for the consultation of users to other websites that may be consulted via links.
The user may at any time revoke the consent by sending an e-mail to the address: info@lentium.it
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione. Lentium.it, non utilizza cookie di profilazione ai fini pubblicitari.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Lentium.it does not use profiling cookies for advertising purposes.
Cosa sono i cookies
Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.
Cookie di profilazione
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679.
Cookie di terze parti
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.
Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito
Le funzioni principali dei cookies installati dal sito sono tecniche, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio.
Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.
Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.
Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google.
Gestione dei cookie
L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).
Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
What are cookies
A "cookie" is a text file saved on the user's computer when he accesses a website with the purpose of providing information each time the user returns to the same site. It is a sort of reminder of the visited internet page. With the cookie, the web server sends information to the user's browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, etc.) stored on the latter's computer, and will be read and updated each time the user returns to the site. In this way the website can automatically adapt to the user. While browsing, the user could also receive cookies from different sites on his terminal ("third-party" cookies), set directly by the managers of said websites and used for the purposes and according to the methods defined by them.
Depending on their duration, they are divided into session cookies (i.e. temporary cookies that are automatically deleted from the terminal at the end of the browsing session by closing the browser) and persistent cookies (i.e. those that remain stored on the terminal until they expire or are canceled by the user).
Based on the function and purpose of use, cookies can be divided into technical cookies and profiling cookies.
Technical cookies
Some cookies are used to perform computer authentication, session monitoring and storage of specific information on users who access a web page. These so-called technical cookies are often useful for allowing you to browse a website and use all its features. Technical cookies are those whose use does not require the user's consent.
Analytics cookies also belong to this category. These are cookies that collect information about the use that a user makes of a website and that allow it to improve its functioning. For example, analytics cookies show which pages are most frequently visited, allow you to check which are the recurring patterns of use of a website and help you understand every difficulty that the user encounters in using it.
Profiling cookies
Other cookies can instead be used to monitor and profile users while browsing, study their movements and web consultation or consumption habits (what they buy, what they read, etc.), also for the purpose of sending advertising of targeted services and customized. In this case we speak of profiling cookies. The use of these cookies requires the prior acquisition of the user's free informed consent pursuant to art. 7 of EU Regulation 2016/679.
Third party cookies
It may also happen that a web page contains cookies from other sites and contained in various elements hosted on the page itself, such as, for example, advertising banners, images, videos, maps or specific links to web pages of other domains that reside on servers other than the one on which the requested page is located. In other words, these cookies are set directly by website or server managers other than this website. In these cases we are talking about the so-called third-party cookies, which are usually used for profiling purposes. The use of these cookies requires the prior acquisition of the user's free informed consent.
Types of cookies used by our site
The main functions of the cookies installed by the site are technical, they are used to constantly improve the Service, for authentication, for statistical purposes, such as counting visits to the site. The use of cookies is therefore strictly aimed at facilitating the functions of the server while browsing the Service.
The site also allows the sending of the following third-party cookies. These cookies are not tools of our ownership, for more information, therefore, it is possible to access the information and the forms for acquiring the consent of the third parties, by clicking on the links shown.
To improve the website and understand which parts or elements are most appreciated by users, third-party cookies from Google Analytics are used as an anonymous and aggregate analysis tool. These cookies are not tools of our ownership, for more information, therefore, you can consult the information provided by Google.
Some web pages incorporate YouTube video content within them. By visiting a page containing a video, or clicking to view the video, cookies from YouTube may be recalled. These cookies are not tools of our ownership. To find out more, visit the Google information page.
Cookie management
The user can manage his preferences relating to cookies through the functions present in common browsers that allow you to cancel / remove cookies (all or some
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.